Visualizza Versione Completa : Obbligo di fornire i dati del conducente
Avv. G. Lore
12-09-2011, 10:38
Nuona puntata della serie "obbligo o non obbligo di comunicare i dati del conduente in pendenza di ricorso".
Non si configura omissione di collaborazione da parte del cittadino qualora questi non indichi le generalità del conducente ma comunichi all'organo di Polizia di aver proposto ricorso: di per sè ciò costituisce un giustificato e documentato motivo di omissione dell'indicazione dei dati del soggetto che si trovava alla guida del veicolo al momento della violazione.
E' quanto chiarisce la Circolare 5 settembre 2011, n. 7157 con la quale il Ministero dell'Interno conferma quanto già stabilto con la precedente Circolare 29 aprile 2011, n. 3971.
In tal caso non è quindi consentito applicare le sanzioni dell'art. 126-bis, c. 2, Codice della Strada poiché il destinatario dell'invito non può ritenersi obbligato a fornire i dati personali e della patente del conducente prima della definizione dei procedimenti giurisdizionali o amministrativi.
Avv. G. Lore
13-09-2011, 09:58
Si è qui per questo e ne approfitto per riportare in evidenza questa vicenda.
neciaiev
24-09-2011, 12:16
salve,
mi hanno fatto una multa per violazione articolo 158 sosta in posteggio riservato a disabili. Nulla da eccepire. Se non fosse che non mi ero accorto che sulla multa c'era scritto che bisognava comunicare i dati del conducente per la decurtazione punti(io credevo che la comunicazione andava fatta solo se il conducente non era il proprietario). Ora il costo della sanzione è lievitato da 80 a 280 per la violazione art. 126 bis c2. Ci possono essere gli estremi per contestarla?
grazie
Avv. G. Lore
24-09-2011, 12:24
Purtroppo no.
Preciso che non si tratta di una sanzione che passa da 80 a 280, bensì di una nuova e indipendente sanzione.
neciaiev
24-09-2011, 12:33
grazie per la tempestività. infatti adesso controllando bene, è una multa che è stata pagata quindi la sanzione si riferisce solo alla omissiione della comunicazione dati. Mi conferma quindi che non si può far nulla?
grazie e buona giornata
Avv. G. Lore
24-09-2011, 12:40
Purtroppo nulla.
L'unica cosa sarebbe verificare le date qualora eventualmente fosse tardivo il verbale.
Bisognerebbe capire data di notifica del precedente verbale, data di accertamento del 126 bis e data di notifica del 126 bis
neciaiev
24-09-2011, 12:44
la multa è stata fatta il 16 marzo 2011, notificato il 18 maggio e il 126 bis il 13 settembre. credo quindi che sia sia nei tempi
Avv. G. Lore
24-09-2011, 12:48
esattamente.
spiacente
goccia82
29-09-2011, 14:23
mi è appena giunta una multa a casa per sorpasso su linea continua: costo euro 94.
la mia domanda è questa: sul verbale recapitato non è indicata da nessuna parte l'eventuale decurtazione di punti dalla patente e alla voce sanzione accessoria c'è scritto nessuna; devo comunque comunicare i dati del giudatore?
e a questi verranno tolti dei punti?
se sì, nel caso non volessi comunicare i dati, cosa devo fare???
molte grazie
Avv. G. Lore
29-09-2011, 14:53
Dovrebbe indicare cortesemente articolo e comma riferito in verbale, ma se il verbale nulla dice sulla decurtazione non è una fattispecie che prevede decurtazione e anche se la prevedesse, non sarebbe in violazione in caso di mancata comunicazione dato che non è stato edotto di tale vicenda
goccia82
29-09-2011, 18:59
si l'articolo applicato è il 6/4-14 del C.d.S (riportato come scritto sul verbale)
si fa ancheriferimento all' art 201 lettera C per quanto riguarda la non immediata contestazione
Avv. G. Lore
29-09-2011, 19:16
nessuna decurtazione
goccia82
02-10-2011, 12:52
molte grazie per la consulenza!
Avv. G. Lore
02-10-2011, 13:03
Si figuri
nivola1969
01-11-2011, 19:28
Ringrazio ancora l'Avvocato Lorè per la segnalazione.
Questa discussione mi era sfuggita...
Buongiorno,
mi è stata notificata una multa di 500 euro (importo ridotto se pagata entro 60 gg.) + decurtazione di 6 punti + indicazione dei dati del conducente per la sospensione della patente da 1 a 4 mesi, il tutto per essere passato davanti a un autovelox a 95 km/h anziché i 50 previsti. E' corretto? Posso almeno omettere l'indicazione del conducente per evitare la sospensione? Nel qual caso quanto pagherei in più?
Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali saluti e complimenti per il servizio
Avv. G. Lore
09-11-2011, 14:02
E' corretto;
Può omettere la comuniicazione;
Salverebbe punti e patente e soggiacerebbe alla sanzione da € 256,00 ex art. 126 bis (e a quella da € 389,00 ex art. 180 c.d.s. quest'ultima sono se il verbale lo prevede)
Grazie mille per l'informazione. Ma allora non è corretto, come pensavo, quanto mi hanno intimato i vigili del mio comune di residenza dicendomi che in caso di omissione dell'indicazione del conducente il decurtamento dei punti e la sospensione della patente ricadrebbero automaticamente sull'intestatario dell'autovettura oggetto dell'infrazione?
Avv. G. Lore
09-11-2011, 15:10
Assolutamente falso, è il motivo per cui fu modificato il 126 bis cds che inizialmente prevedeva la decurtazione a carico del proprietario in caso di mancata comunicazione...era una norma incostituzionale perchè contraria all'art. 3 Costituzione...creava un disequilibrio tra proprietari di auto persone fisiche (passibili di titolarità di patente) e proprietari persone giuridiche, ossia società (come tali non passibili di titolarità di patente)
Grazie ancora, avvocato Lore.
Vorrei contraccambiare la cortesia con uno scambio di pareri professionali, se può tornarle utile: in tema di investimenti finanziari, di cui mi occupo da svariati anni in qualità di strategist, il vivo suggerimento è di liquidare a prescindere dalle perdite qualsiasi tipo di impiego sull'area euro (azioni, obbligazioni, fondi) a favore della liquidità in dollari Usa e/o attività sull'oro.
Avv. G. Lore
09-11-2011, 16:39
i nostri utenti terranno a mente i Suoi suggerimenti
Buon pomeriggio,
sono un nuovo iscritto e vorrei avere informazioni in merito a quanto mi è capitato:
Mi è stata recapitata una multa per eccesso di velocità tramite autovelox accertata nel luglio 2011 e notificata a settembre 2011,ho provveduto a pagarla immediatamente senza fornire i dati del conducente perchè ero convinto che la decurtazione dei punti patente fosse automatica.
Ieri, 10/01/2012, mi è stata notificata la sanzione per la mancata comunicazione dei dati del conducente di 280 € .
Posso fare ricorso e comunicare i dati del conducente o sono fuori tempo?
Grazie in anticipo !
Avv. G. Lore
11-01-2012, 15:52
Fuori tempo.
ma mi è stato notificato ieri come potevo sapere di questa sanzione?possibile che non si possa far niente?
Possibile che non ci sia un limite di tempo anche per l'invio questo tipo di sanzioni..l'ho pagata a settembre e dopo 3 mesi me ne arriva un'altra!!??senza nemmeno un'avviso o sollecito?
Scusate lo sfogo.
Grazie
Avv. G. Lore
11-01-2012, 16:17
Lo sfogo posso capirlo, ma per le legge è ingiustificato e purtroppo ignorantia legis non excusat.
Quando viene notificato un verbale che prevede la decurtazione dei punti si hanno 60 gg. per fare la comunicazione.
Se non fa la comunicazione niente decurtazione e sorge la sanzione del 126 bis da € 269,00.
Dunque tale violazione è insorta il 61esimo giorno dopo la notifica del precedente verbale.
nessun avviso deve ssere fatto, è una nuova sanzione del tutto autonoma
Ho omesso che il propietario è differente dal conducente,ma credo non ci sia nulla da fare comunque.
ricapitolando, pago i 280€ senza indicare i dati del conducente?
Grazie
Avv. G. Lore
11-01-2012, 17:07
esattamente
nivola1969
11-01-2012, 17:53
Mi permetto di integrare gli interventi precedenti specificando solo che nei verbali viene spiegata bene tutta la procedura per la comunicazione dei dati e la successiva eventuale comminazione dell'ulteriore sanzione ex art 126 bis in caso di non comunicazione, appunto, dei dati del conducente. ;)
Avv. G. Lore
11-01-2012, 18:00
Of course caro amico, hai fatto bene.
Il problema è che spesso, già frustrati dalla ricezione di una multa, si fa affidamento su dicerie o false convinzioni e succede il patatrac
nivola1969
11-01-2012, 18:10
Grazie, Avvocato.
Concordo..il più delle volte ci si sofferma (perchè alterati..) solo sul quntum da pagare e non si legge il verbale a fondo. ;)
Buona serata ;)
Buongiorno avvocato,
un chiarimento in merito sempre alla comunicazione dati patente e conducente. Ho preso una multa per eccesso di velocita con autovelox il 24/09/2011 notificatami il 14/10/2011 e da me regolarmente pagata entro i 60gg di tempo (i primi di dicembre) ma, per opportuna scelta, non ho comunicato i dati conducente per evitare perdita dei punti e, soprattutto, sospensione della patente; ad oggi pero' non ho ancora ricevuto nessuna notifica per l'ulteriore sanzione dovuta proprio per la mancata comunicazione.
Ora sono a chiederLe se possono sussistere i termini per la prescrizione di quest'ultima sanzione e, speriamo, se forse tale sanzione per chissa' quale misterioso ma beneaccetto motivo, possa anche non arrivarmi piu'.
Grazie ancora per la Sua cortesia.
Saluti
Avv. G. Lore
02-02-2012, 14:12
Il 126 bis invale il 61esimo giorno successvo alla notifica del verbale supposto.
Da quel giorno decorrono i 90 gg. per la notifica.
Bisognerà comunque valutare quando l'infrazione è stata accertata, perchè se viene accertata entro 30 gg. dal 61esimo giorno l'accertamento è da considerare eventuale legittimo e si sposta in avanti il termine dei 90 gg.
Devo quindi dedurre che, ahime', presto arrivera' anche quello !!!
Grazie di nuovo.
Saluti
Avv. G. Lore
02-02-2012, 14:18
Chissà...attendiamo
dany1982
02-02-2012, 15:35
vengo fermato in data 01/11/2011 dai carabinieri senza patente di guida. Mi viene fatto il verbale di circa € 40, non trovando la patente il giorno 7/11/2011 faccio la denuncia di smarrimento alla stazione dei carabinieri che mi hanno fermato, e conseguentemente mi forniscono il permesso di condurre temporaneo. Il giorno 4/01/2012 mi arriva la copia della patente ( arriva scaduta), faccio il rinnovo. il tagliandino mi arriva il 13/01/2012. Oggi mi vedo arrivare una multa di quasi € 400 per non aver presentato la patente. MA SE NON CE L HO LA PATENTE COSA GLI MOSTRO? GLI ATTRIBUTI?
Avv. G. Lore
02-02-2012, 15:48
Il verbale cosa indicava?
dany1982
02-02-2012, 15:51
il primo verbale con multa di € 40 indicava che dovevo presentare la patenmte entro 30 gg, quello che è arrivato oggi dichiara che è stato fatto poichè non ho presentato la suddetta entro i termini dovuti e senza motivazione alcuna. cosa dovrei fare?
Avv. G. Lore
02-02-2012, 15:54
dovevi presentare la denuncia di smarrimento entro 30 gg., non dovevi "fregartene"
dany1982
02-02-2012, 16:01
la denuncia di smarrimento l'ho fatta dopo una settimana al comando dei carabinieri che mi avevano fermato....
Avv. G. Lore
02-02-2012, 16:03
Capisco perfettamente, ma tu dovevi fare una condotta tesa all'adempimento di quell'obbligo e non rimanere inerte in tal senso.
Diciamo che tecnicamente il verbale è giusto che sia stato elevato, ovviamente ci sono motivi per fare opposizione
dany1982
02-02-2012, 16:06
vabbè praticamente un metodo per fregare i soldi a noi contribuenti. cioè non bastava fare la denuncia di smarrimento? oggi è tutto telematico e devo ancora correre appresso a loro x una cosa del genere? presentare ricorso si può?
Avv. G. Lore
02-02-2012, 16:19
Dany devi purtroppo capire che il diritto deve necessariamente seguire delle sue dinamiche altrimenti diventa tutto un kaos unico e regnerebbe l'anarchia.
Io capisco il tuo punto di vista, ma se un verbale X ti dice "fai questa cosa entro 30 gg." tu devi muoverti in tal senso e non sperare che una condotta Y valga anche per la vicenda Z.
E' come se un Giudice mi ordinasse l'esibizione di un documento che ho già esibito in un altro procedimento dinanzi allo stesso Tribunale.
Se non lo esibisco e perdo la causa, non è che poi sono legittimato a dire "ma cavolo l'ho esibito nell'altro procedimento, bastava che andasse a vedere".
La capisci la ratio di questa sanzione?
Non siamo sempre polemici verso l'Amministrazione, perchè poi quando c'è da esserlo fondatamente si perde di credibilità.
Ciò posto a mio parere si può studiare una buona difesa richiamando l'art. 3 Legge 689/81 in quanto non vi è stato nè dolo nè colpa nella commissione dell'infrazione atteso che la patente non poteva essere offerta, però tieni presente che ti salva un richiamo di natura giuridico sostanziale, ma resta il fatto che sei stato superficialmente inerte.
Ovviamente un parere si può dare solo carte alla mano, al momento ti rispondo in forza della tue parole
dany1982
02-02-2012, 16:28
Avv. la ringrazio della risposta ma forse sarò duro io di comprendonio. Cosa avrei dovuto mostrare che la patente non l'avevo?
comunque pagherò il verbale, ma la patentre devo comunque portarla ad esibere? o posso evitare di andare?
Avv. G. Lore
02-02-2012, 16:34
Temo che non ci stiamo capendo:
1. dovevi porre in essere un'azione relativa all'obbligo datoti; non avendo la patente dovevi presentare in merito al verbale che ti imponeva l'esibizione la denuncia di smarrimento e non pensare che la denuncia fatta valesse anche in relazione a tale obbligo (in soldoni, così ci capiamo, dovevi andare là, dire che avevi avuto il verale X che ti dava l'ordine di esibizione e presentare la denuncia di smarrimento; rimanendo inerte non hai adempiuto a un obbligo datoti dall'Autorità);
2. la questione dell'esibizione ormai è superata, nond evi più andarci;
3. scusami il romano...ma chi t'ha detto che devi pagà il verbale?? te sto a di che ce so motivi de ricorso :D (ma che per un parere è necessario visionare il verbale)
dany1982
02-02-2012, 16:51
a ecco..... perfetto.... grazie mille..... per quanto riguarda il pagamento, facendo ricorso, suppongo che i compensi di un avvocato andranno quasi a pareggiare l'importo del verbale per non parlare dei tempi burocratici e del tempo che mi sotrarrebbero dal mio lavoro..... la mia è una domanda è :-)
Avv. G. Lore
02-02-2012, 18:00
I compensi non pareggiano il valore del verbale, soprattutto ora a seguito dei provvedimenti di liberalizzazione e comunque non necessariamente devi nominare un legale.
Del resto perdonami la domanda...ma se reputi mai conveniente opporre un verbale, perché chiedi un parere in merito? :)
Buonasera avvocato,
ritorno sulla domanda fatta oltre un mese fa considerando che oggi 26/03/2012 mi vedo purtroppo notificata raccomandata x la mancanza di comunicazione dati conducente e la riprendo pari pari visto i dati, in termini di date, sono sempre quelli e altrettanto la domanda finale.
Ho preso una multa per eccesso di velocita con autovelox il 24/09/2011 notificatami il 14/10/2011 e da me regolarmente pagata entro i 60gg di tempo (i primi di dicembre) ma, per opportuna scelta, non ho comunicato i dati conducente per evitare perdita dei punti e, soprattutto, sospensione della patente.
Ora sono a chiederLe se possono sussistere i termini per la prescrizione di quest'ultima sanzione considerati i tanti giorni trascorsi.
Saluti
Avv. G. Lore
26-03-2012, 17:28
Bisognerà valutare quando è avvenuto l'accertamento della violazione qualora mai riceverà una notifica in tal senso
Bisognerà valutare quando è avvenuto l'accertamento della violazione qualora mai riceverà una notifica in tal senso
A quale violazione si riferisce ? A quella della mancata segnalazione o quella dell'autovelox?
Ma non sembrano un po troppi cmq i giorni trascorsi rispetto alla prima notifica di infrazione ?
Avv. G. Lore
26-03-2012, 17:38
Parlo dell'eventuale 126 bis.
Il 201 cds individua il dies a quo nel giorno dell'accertamento.
Dunque la violazione della mancata comunicazione nel Suo caso è insorta il 13.12.2011.
Da tale giorno dovevano fare l'accertamento.
Pniamo per assurdo che sia stato svolto il 13.12 il 126 bis doveva essere notificato entro il 13.3.2012.
Ma l'accertamento può avvenire anche dopo e finchè è fatto entro 30 gg. dall'insorgere della sanzione è legittimo perchè svolto nel termine di 30 gg. in cui ogni prcedimento amm.vo deve terminare.
Inoltre se la notifica è postale la notifica è tempestiva quando si consegna l'atto alle Poste, dunque come vede stiamo ancora abbondantemente nei termini per poter avere la notifica.
Parlo dell'eventuale 126 bis.
Il 201 cds individua il dies a quo nel giorno dell'accertamento.
Dunque la violazione della mancata comunicazione nel Suo caso è insorta il 13.12.2011.
Da tale giorno dovevano fare l'accertamento.
Pniamo per assurdo che sia stato svolto il 13.12 il 126 bis doveva essere notificato entro il 13.3.2012.
Ma l'accertamento può avvenire anche dopo e finchè è fatto entro 30 gg. dall'insorgere della sanzione è legittimo perchè svolto nel termine di 30 gg. in cui ogni prcedimento amm.vo deve terminare.
Inoltre se la notifica è postale la notifica è tempestiva quando si consegna l'atto alle Poste, dunque come vede stiamo ancora abbondantemente nei termini per poter avere la notifica.
Grazie mille.
QUindi credo se cosi sara' che ogni ragionevole pensiero di ricorso sarebbe vano....
Avv. G. Lore
26-03-2012, 17:45
Bisogna vedere data di accertamento e - se la notifica è postale - data di consegna dell'atto alle Poste.
Al momento è presto per preoccuparsi o addirittura alzare bandiera bianca
nivola1969
26-03-2012, 17:54
Avvocato, buonasera.
Gradirei, cortesemente, un chiarimento in merito al 126 bis e all'accertamento.
Premesso che l'art. 201 parla chiaro tuttavia, in questo caso, la PA è davvero messa nelle condizioni di dover procedere ad un nuovo accertamento sebbene i dati del proprietario del veicolo sono già presenti nel verbale "correlato" (mi passi l'espressione) dal quale scaturisce il successivo verbale per violazione del 126 bis?
L'unico caso a cui penso è che nei 60 giorni di tempo il proprietario abbia perso il possesso del veicolo...
Avv. G. Lore
26-03-2012, 17:58
L'ultima parte non l'ho capita.
Non rileva ai fini del 126 bis se il proprietario abbia perso o meno il possesso del veicolo, tutto riguarda una situazone antecedente.
Ciò posto non si può neanche pensare che ci sia un Ufficio che stia lì e che alla mezzanotte del 60esimo giorno spari il verbale, onestamente pur col tutto il male che posso volere alla p.a. italica mi pare chiedere troppo.
Dunque vale sempre la regola dei 30 gg.
nivola1969
26-03-2012, 18:02
Grazie, Avvocato. Sempre gentilissimo ;)
Mi perdoni per la corbelleria della perdita di possesso, che come ha detto giustamente Lei, non c'entra nulla col 126 bis.
Buona serata.
Avv. G. Lore
26-03-2012, 19:32
Si figuri e buona serata a Lei
Bisogna vedere data di accertamento e - se la notifica è postale - data di consegna dell'atto alle Poste.
Al momento è presto per preoccuparsi o addirittura alzare bandiera bianca
Buongiorno gentile avvocato,
mi e' venuto un altro dubbio "micidiale" e mi riferisco sempre alla mancata comunicazione dati conducente per la mia maledetta multa-autovelox. Nel mio caso la multa prevedeva perdita dei punti e sosp patente: il fatto di non averli comunicati, se purtroppo ho capito bene, prevede oltre alla sanzione 126 bis (269 euro) anche la 180 cds (389 euro) ?? Se non ricordo male in qualche sua risposta faceva riferimento al fatto che nella sua esperienza tale ultimo provvedimento non l'aveva mai visto applicato; e' cosi o devo cominciare a disperarmi per l'ulteriore esborso ?
Grazie mille ancora una volta.
Saluti.
Avv. G. Lore
27-03-2012, 09:48
Il 180 c.d.s. a rigor di logica andrebbe applicato, ma nella prassi sono rarissimi i casi in cui ciò viene fatto.
Il verbale iniziale (velox) citava l'eventualità del 180?
Il 180 c.d.s. a rigor di logica andrebbe applicato, ma nella prassi sono rarissimi i casi in cui ciò viene fatto.
Il verbale iniziale (velox) citava l'eventualità del 180?
No, io leggo solo che sara' applicata la 126 bis (269 euro) ma nessun riferimento alla 180cds. Tuttavia tra le sanzioni acessorie c'e' scritto "decurtazione punti e sospensione patente da uno a tre mesi", ma ripeto nessun riferimento espicito al suddetto articolo 180 cds.
Avv. G. Lore
27-03-2012, 10:38
ok, allora vedrà che non ci sarà il 180
ok, allora vedrà che non ci sarà il 180
Speriamo !
Oggi dovrei ritirare la famosa raccomandata relativa al 126 bis e poi, dati e soprattutto "date" alla mano, la disturbero' ancora per verificare appunto la possibilita' di ricorso o meno visto il lungo trascorrere di tempo intercorso.
La ringrazio tanto per la solita cortesia e disponibilita' oltre che pazienza.
A presto.
Saluti
Avv. G. Lore
27-03-2012, 10:45
Si figuri
Il 126 bis invale il 61esimo giorno successvo alla notifica del verbale supposto.
Da quel giorno decorrono i 90 gg. per la notifica.
Bisognerà comunque valutare quando l'infrazione è stata accertata, perchè se viene accertata entro 30 gg. dal 61esimo giorno l'accertamento è da considerare eventuale legittimo e si sposta in avanti il termine dei 90 gg.
Gentile Avvocato un quesito:potrei capire meglio i termini entro i quali l'autorità deve effettuare l'accertamento?mi spiego:sanzione originaria ( eccesso di velocità ) notificata il 5 OTTOBRE>>>giorni 30 x ricorso gdp e gg 60 x ricorso prefetto nonchè gg 60 PER EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE DATI CONDUCENTE>>>il 5 DICEMBRE scadono i 60 gg per comunicare i dati conducente----da questo momento ( ossia dal 5 DICEMBRE ) quanti giorni ha l'autorità per ACCERTARE ( NN NOTIFICARE ) LA MIA VIOLAZIONE INERENTE L'OMESSA COMUNICAZIONE DEI DATI? mi spiego meglio: il verbale appena notificatomi ( per 126 bis ) riporta come data dell'accertamento della violazione il 06 febbraio...di conseguenza, siccome nel post precedente leggevo un riferimento a giorni 30 come termine per accertare la violazione,le chiedo se cosi' intendendo , l'omessa comunicazione dei dati dovceva essere rilevata entro il 4 gennaio ( 30 gg dalla scadenza dei precedenti 60 )? spero di nn essere stato troppo caotico.
Avv. G. Lore
29-03-2012, 17:42
Effettivamente l'accertamento sembra tardivo.
Sul punto non ci sono norme di riferimento ma solo il principio generale dei 30 gg. per terminare il procedimento amm.vo.
Ora, nel Suo caso, la notifica è comunque comoiuta entro i 90 gg. successivi al 30esimo giorno successivo al 5.12.11 (che poi è 4.12.11, Ottobre ha 31 gg.) dunque non mi pare il caso di eccepire tale vicenda
Mentos88
30-03-2012, 07:51
Buongiorno Avvocato,
Ho letto tutta la discussione e non ho trovato quello che cercavo.
Nel caso in cui mi arrivasse una multa (autovelox mobile) con superamento del limite di piu di 60 km/h cosa accadrebbe?
C'è la possibilita' come negli altri casi di non comunicare i dati conducente?
Si entrera' nel penale per quesa infrazione?
È previsto il sequestro del mezzo in questione?
Quanto potrebbe essere l'importo della multa?
La ringrazio moltissimo
Avv. G. Lore
30-03-2012, 09:25
1. art. 142, comma 9 bis cds;
2. sì;
3. no;
4. no;
5. € 779,00 da pagare entro 60 gg. dalla notifica del verbale;
sospensione patente da sei a dodici mesi se comunichi i dati
Mentos88
30-03-2012, 09:31
Tempestivo come sempre! Grazie mille, buona giornata.
Avv. G. Lore
30-03-2012, 09:43
a Lei
Saluti[/QUOTE]
Di nuovo buongiorno dottore,
ritorno ancora una volta sull'argomento poiche' la raccomandata che pensavo fosse relativa alla notifica del 126 bis ricevuta circa un mese fa fortunatamente era altra cosa...
Quindi, se non le e' di troppo disturbo le riassumo sinteticamente la storia per verificare di nuovo se finalmente a questo punto ho qualche speranza per contestare l'eventuale notifica che da oggi in avanti potrebbe arrivarmi per il 126 bis o, meglio, se c'e possibilita' che non arrivi addirittura.
Ho preso una multa per eccesso di velocita con autovelox il 24/09/2011 notificatami il 14/10/2011 e da me regolarmente pagata entro i 60gg di tempo (il 2 di dicembre) ma, per opportuna scelta, non ho comunicato i dati conducente per evitare perdita dei punti e, soprattutto, sospensione della patente.
Ora appunto sono a chiederLe se possono sussistere i termini per la prescrizione di quest'ultima sanzione considerati i tanti giorni trascorsi.
Saluti
Avv. G. Lore
19-04-2012, 11:44
In teoria sì, in pratica se mai riceverà qualcosa bisognerà verificare il giorno dell'avvenuto accertamento.
In teoria sì, in pratica se mai riceverà qualcosa bisognerà verificare il giorno dell'avvenuto accertamento.
Ma se tale accertamento fosse stato fatto nei termini, ma la notifica arrivare oltre quelli di prescrizione, ho possibilita' o meno di fare ricorso ?
Da Sua esperienze e' mai successo che qualche amministrazione abbia "dimenticato" di notificare il 126 bis ?
Grazie ancora dottore per la Sua disponibilita'.
Avv. G. Lore
19-04-2012, 12:44
1. ovviamente sì;
2. sì
1. ovviamente sì;
2. sì
Quindi, considerando che i termini per la notifica nel mio caso a questo punto sono trascorsi, sempre in teoria visto siamo in Italia (?!), non dovrei piu' preoccuparmi, mi pare di capire...
Grazie ancora dottore, sempre puntuale e gentile.
La saluto.
Avv. G. Lore
19-04-2012, 13:00
Saluti a Lei
Supertiger
23-04-2012, 16:27
Buongiorno, ho già avuto esaurienti risposte tempo fa su questo argomento; vorrei solo sapere se quanto detto ( se si omette per qualsivoglia motivo la comunicazione dati conducente, si incorre nella 126bis ecc ecc e niente decurtazione punti/ sospensione patente ecc ecc) è valido sia per il superamento di un limite di velocità, sia per infrazione col semaforo rosso (quando in entrambi i casi sul verbale c'è scritto che se non si comunicano i dati conducente si incorre nella 126bis).
Solo una conferma.
Grazie
Avv. G. Lore
23-04-2012, 16:36
certamente
Supertiger
23-04-2012, 17:02
Di nuovo grazie per la cortese risposta.
Avv. G. Lore
23-04-2012, 17:08
figurati
ho ricevuto il 12/3/12 in qualità di Leg. Rappr.di una societa rilevata da me a ottobre 2011, notifica di un verbale x eccesso di velocita + decurt di 3 punti, violazione commessa dall auto della societa ad agosto 2011. ho inviato ricorso al Prefetto tramite la p.s.competente indicando come motivi di non essere responsabile perché alla data dell’accertamento dell’infrazione il legale rappr.e quindi obbligato in solido non ero io, ma altra persona.ora mi chiedo, la polizia strad attende anche i dati conducente, ma potrei: attendere esito del prefetto e non dar comunicaz senza incorrere nel 126bis? ( vista l ultima circ. del min.int che consentirebbe cio)e poi in caso il prefetto(entro che termini dovra pronunciarsi?) rigettasse mio ricorso, quando dovrei fare tale comunicaz? ora non so se farla o meno anche perche non posso dire con certezza i dati se non ero io proprietario all epoca!posso indicare solo con certezza chi era l ammin pro tempore...ma se ne fregheranno di cio l amministraz....grazie
Avv. G. Lore
10-05-2012, 07:39
Certo che può non fare la comunicazione, informando l'accertatore della pendenza del ricorso.
In caso di rigetto dalla notifica decorrerà il termine per la comunicazione.
Onestamente, mi consenta, non vedo fondato il Suo ricorso. Lei non ha ricevuto il verbale come persona fisica, ma nella Sua qualità. A essere sanzionata è la Società che Lei rappresenta, non la Sua persona
grazie avv ..quindi anche se la pol strad è gia a conoscenza del ricorso(me l hanno confermato telefonic) mi conviene sempre fargli un' ulteriore diffida a non procedere con 126 bis? inoltre entro quali temini dovra rispondermi il prefetto? ( le dico, hanno ricevuto il 18 4 2012 la mia ar.....) so che puo sembrare assurdo e poco fondato, ma anche se è una societa, sas, ne risp sempre io da come sto temendo!!e la accusa che piu non comprendo è che effettivamente all epoca dell infrazione non ne ero ancora amministratore.....
Avv. G. Lore
10-05-2012, 10:44
sì sempre meglio.
tempi di risposta del Prefetto: emissione ordinanza entro 210 gg. e notifica entro 150 gg.
ok , grazie mando cosi sempre una ar all'accertatore ricordandogli la pendenza e di non procedere fino all esito delle procedure...( sperando di non aver sorprese nell' attesa che il prefetto si esprima...)quindi mi perdoni la precisazione, ma gli eventuali 60 giorni per la comunicazione dei dati li avrò a disposizione dopo i 210 , cioè dopo che avra' emesso ordinanza il prefetto? o posso aspettare che mi sia notificata nei 150 successivi?non vorrei appunto come le dicevo nell attesa del esito l accertatore potesse pretendere appena emessa l ordinanza una mancata comunicazone dati
Avv. G. Lore
10-05-2012, 11:32
dopo che ha ricevuto l'ordinanzna di rigetto, quindi dopo la notifica (prima della notifica non può sapere se l'ordinanza sia stata emessa o meno)
Gentile avvocato, avrei bisogno di una conferma circa la comunicazione dati del conducente.
In data 28.11.11 mi è stata notificata una una multa, con annesso obbligo di comunicazione dati. La raccomandata con la comunicazione è stata mandata in data 31.03.12 (in ritardo purtroppo). La comunicazione successiva di violazione dell'art. 126 bis, secondo quanto letto, doveva avvenire entro il 90mo giorno decorrente dalla data di scadenza dei sessanta giorni di cui alla sanzione principale (che calendario alla mano scadevano il 27.01.12). Il verbale del 126 bis è stato notificato il 27.04.12 (timbro sulla busta verde) ossia al 91o giorno, può essere un valido motivo di ricorso a suo parere?
Può chiarirmi meglio, infine, il discorso dei 30 gg per completare il procedimento amm.vo, decorrenti dai 60 gg dalla notifica del verbale? Qual è la data che fa fede per verificare la decorrenza o meno dei 30 gg? Grazie in anticipo per la risposta.
Avv. G. Lore
21-05-2012, 13:33
La comunicazione mandata in ritarto è ahinoi trasparente.
La violazione del 126bis insorge il 61esimo giorno dalla notifica del verbale principale, dunque il 27.1.2012.
In teoria entro 90 gg. deve essere notirficato il verbale, quindi entro il 26.4.2012.
Se la notifica è postale rileva la data di consegna dell'atto alle Poste e non di ricezione dell'atto per capire se sia tempestiva, quini se Lei l'ha ricevuta il 27.4.2012, di certo questa data è antecedente e la notifica è tempestiva.
Ma è tempestiva comunque perchè in tal caso la violazione non riguarda la circolazione, quindi non insorge il giorno della commessa violazione materiale, ma deve essere accertata e l'accertamento deve essere eseguito entro 30 gg. dalla data dell'infrazione, quindi entro il 26.2.2012.
Da quel guorno si hanno i 90 gg. per la notifica
Grazie per la tempestività e precisione.
Ho un solo dubbio, da dove si desume la data di accertamento della violazione, da cui poi far decorrere in 30 gg?
Si individua automaticamente il primo giorno dopo il decorso dei sessanta gg o serve una precisazione in tal senso da parte dell'organo accertatore?
Avv. G. Lore
21-05-2012, 15:53
Il verbale dovrebbe dire qualcosa come "il giorno ...... il sottoscritto .... ha accertato che ...."
Il verbale di accertamento di violazione 126 bis comincia così: "In data 02.04.12 alle ore 12.00 .......il sottoscritto.....redige verbale a carico di..........per violazione dell'art. 126 bis ecc..." .
Quindi se fa fede la data del 02.04.12 e i trenta gg, che decorrevano dal 27.01.12, sono ampiamente passati vero? Almeno a questo posso attaccarmi spero...
Avv. G. Lore
21-05-2012, 16:54
S' l'acceryamento sembra tardivo, però è anche vero che la notifica sembra comunque avvenuta entro 90 gg. totale dall'insorgere della violazione.
Onestamente non "vedo" il ricorso
Tutto chiaro, grazie ancora per la disponibilità.
Avv. G. Lore
21-05-2012, 17:44
si figuri
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.