PDA

Visualizza Versione Completa : Interruzione pubblico Servizio Art. 340 cp



chebec
11-09-2011, 06:14
Salve,

commette un reato di "interruzione pubblico servizio" l'utente che chiama un taxi al radiotaxi, gli fa compiere un tragitto considerevole e dopo un'attesa di 10 minuti a destinazione gli comunica che il taxi non l'ha chiamato lui e che era uno scherzo?
Al taxi č stato impedito lo svolgimento della regolare attivitā?:confused:

Saluti

Avv. G. Lore
11-09-2011, 10:57
Domanda primaria: come fa l'utente a dire che non l'ha chiamato lui? dalla mia scarsa esperienza di taxi io ciamo il taxi senza ovviamente dire chi sono dando l'indirizzo, il taxi mi da un tempo di arrivo, scendo e mi faccio trovare all'indirizzo dato in strada...č una dinamica che non comprendo bene dalla Sua descrizione.

Comunque la fattispecie non mi pare abbia contorni penali, anche perchč tecnicamente non č un'interruzione (che si ha quando ad esempio un'auto mal posteggiat impedisce a un mezzo pubblico di proseguire la percorrenza dovuta).

Eventualmente vi sono profili civili per avere il pagamento della corsa, ma - ripeto - non capisco cme si faccia a individuare il responsabile.

chebec
16-09-2011, 02:23
La ringrazio per l'attenzione.

Esiste un tipo di utente che, non soddisfatto, nell'attesa cerca di riorganizzarsi.
Ad esempio prende l'autobus o qualsiasi altro tipo di trasporto ma senza annullare la chiamata.

Prendiamo il caso realmente accaduto:
Il cliente chiama tre volte da una discoteca che dista 25 km dalla cittā per riportarsi in cittā, dato il perseverare della richiesta il tassista si rende disponibile a raggiungere la destinazione.
Il cliente č anonimo, ma rende disponibile il proprio numero di cellulare sul quale viene ricontattato per ricevere la conferma.
Passano 20 minuti nei quali il cliente spinto dalla fretta e dal risparmio economico trova un passaggio, ma non avvisa in tempo il tassista.

Ora il tassista che č un "auto in servizio pubblico da piazza" oltre al danno sul profilo civile non ha potuto svolgere il suo regolare servizio alla cittadinanza per almeno un'ora (quando appunto l'utenza dice che c'č penuria di taxi).

Rimanendo disposizione di un cliente che non necessita del servizio, si arreca un danno ai cittadini che ne avevano reale bisogno?
Non interrompe il servizio un cliente che invia un taxi ad un indirizzo vuoto?
Ipoteticamente quel tassista č rimasto bloccato dal veicolo (comportamento) di un utente.

Avv. G. Lore
16-09-2011, 10:46
Continuo a non vedere profili penali nella vicenda, mi spiace.

Di certo comunque non ho la veritā assoluta.