PDA

Visualizza Versione Completa : volevo pagare una multa ma ..

clcacc
09-09-2011, 12:26
salve ,

come da oggetto .. volevo pagare una multa di febbraio 2009 e lo stava facendo uitilizzando il servizio online del comune di milano . Ho chiesto pero' quanto fosse l'importo esatto essendo passati ben piu' di 60giorni .

Ho ricevuto , purtroopo come temevo , questa risposta .

' in integrazione a quanto riferito in risposta al Suo messaggio a "Scrivi al Comune" in oggetto riportato, La informo che NON è più possibile pagare il verbale in questione. Infatti, essendo trascorsi da più di 2 anni i termini per il pagamento è già stata emessa la cartella esattoriale che riceverà prossimamente, contenente l'esatto importo da versare ed i relativi termini e le modalità di pagamento '

La mia domanda e' : ma il termine di 2 anni e' di legge ?

Inoltre mi pare veramente incongruente che il servizio online permetta di pagare una multa che e' gia' in cartella esattoriale .

Posso fare qualcosa o dovro' pagare ? Tra l'altro e' una multa presa in via paolo sarpi a milano .. nel peiodo nel quale , ci sono foto a dimostrarlo , i cartelli di divieto di accesso venivano nascosti e messi a non piu' di 2 metri da terra . Che gente ..

Avv. G. Lore
09-09-2011, 13:20
La cartella deve essere emessa entro 5 anni, quindi dal 61esimo giorno successivo alla notifica del verbale, in caso di mancato pagamento dello stesso, ogni momento è buono per l'emissione della cartella nei 5 anni successivi.
Non ho capito la questione dell'incongruenza, ma comunque è marginale dato che è legittima l'emissione della cartella.
Nulla puoi fare nel merito del verbale, dovevi opporlo a suo tempo.
Spiacente.

clcacc
09-09-2011, 20:39
[QUOTE=Avv. Lore;56089
Non ho capito la questione dell'incongruenza, ma comunque è marginale dato che è legittima l'emissione della cartella.
.[/QUOTE]

eppure non mi sembra cosi' difficile da capire .. di scriverlo in arabo non ne ho voglia .

vabbe' grazie .. tanti saluti

scr
09-09-2011, 20:49
Inoltre mi pare veramente incongruente che il servizio online permetta di pagare una multa che e' gia' in cartella esattoriale .

non mi sembra da quanto hai scritto che permette di pagare la multa

Avv. G. Lore
09-09-2011, 22:04
eppure non mi sembra cosi' difficile da capire .. di scriverlo in arabo non ne ho voglia .

vabbe' grazie .. tanti saluti

come mai questo tono? Hai scritto un post e Ti ho risposto, avevi bisogno di una delucidazione e Te l'ho data...perchè questa frase così offensiva che hai dato?

Il fatto che non abbia capito l'incongruenza consisteva nel fatto che hai detto " il servizio online permetta di pagare una multa che e' gia' in cartella esattoriale" quando in precedenza (e da qui è nata la Tua domanda) hai dichiarato che non hanno permesso (giustamente) di pagare la multa,quindi non vedo l'incongruenza.

Mah...

clcacc
10-09-2011, 12:30
come mai questo tono? Hai scritto un post e Ti ho risposto, avevi bisogno di una delucidazione e Te l'ho data...perchè questa frase così offensiva che hai dato?

Il fatto che non abbia capito l'incongruenza consisteva nel fatto che hai detto " il servizio online permetta di pagare una multa che e' gia' in cartella esattoriale" quando in precedenza (e da qui è nata la Tua domanda) hai dichiarato che non hanno permesso (giustamente) di pagare la multa,quindi non vedo l'incongruenza.

Mah...

allora provo a spiegarmi meglio ; naturalmente la ringrazio per la risposta ma mi pareva di essere stato chiaro .

Bastava un clik su ' procedi al pagamento ' ed avrei pagato online , con il ervizio del comune di Milano , questa multa . Quando questa ERA GIA' IN CARTELLA ESATTORIALE . Le pare un bel servizio per il cittadino ??

E' una vergogna , perche' questo crea ulteriori disagi .

Avv. G. Lore
10-09-2011, 12:37
Però Ti hanno stoppato in tempo e non è detto che il sstema Ti avrebbe permesso il pagamento...che poi poco male, perchè avresti pagato il doppio della sanzione e al ricevimento della cartella avresti dovuto solo pagare gli interessi sino alla data del pagamento.
Del resto spesso questi servizi sono finalizzati al pagamento del verbale nei 60 gg. dalla notifica.
A norma di legge dal 61esimo giorno la somma è da iscrivere al ruolo e quindi non è pagabile.
Tutto qua.
Probabilmente si sono unite delle segnalazioni non complete dal sito del Comune e una minima ignoranza legislativa (ovvia e normalissima dato che per Tua fortuna non fai il mio lavoro e in genere non Ti occupi di diritto) da parte Tua che probabilmente non sapevi della questione dell'iscrizione al ruolo.