PDA

Visualizza Versione Completa : patente restituita dal giudice di pace



alberto4x4
08-09-2011, 16:02
salve sono nuovo di questo forum.....allora il 25/06/2011 mi è stata ritirata la patente x guida in stato di ebrezza ed essendomi rifiutato di sottopormi all'etilometro con le nuove leggi in vigore dall'agosto 2010 ho preso il max della pena; quindi patente ritirata per 1 anno e auto sequestrata a scopo di confisca.
x la patente ho fatto ricorso entro 30gg al giudice di pace e con tutta la documentazione in ordine ed un valido motivo (non mi sono rivolto a un avvocato ma ho fatto il tutto da solo seguendo le giuste procedure) oggi 08/09/2011 il giudice di pace ha deciso di ridarmi la patente e di sospendere la procedura fino all'udienza del tribunale che se ne parlerà piu avanti. a questo punto vorrei chiedere se era possibile ora che mi è stata rilasciata la patente fare qualche domanda x riavere l'auto , cioè fare domanda di dissequestro e tornare ad utilizzarla (la macchina è stata affidata in custodia a mio padre ma è sotto sequestro in attesa di confisca). sapete se qualcuno ha gia affrontato un caso del genere? saluti

Avv. G. Lore
08-09-2011, 16:35
Dal 25.6.2011 ha avuto l'ordinanza di sospensione, ha fatto ricorso e ha già avuto l'udienza??? sorprendentemente basito!
Onestamente la cosa è stranissima...c'è la sospensione feriale delle udienze fino al 15.9, quindi sicuramente non può averla fatta e secondo il 204 bis cds la sospensione di un atto può esser fatta solo a mezzo di udienza...temo che questo GdP abbia operato male...contento per Lei che ha fatto tutto da solo senza bisogno di un avvocato, ma molte cose non mi tornano

alberto4x4
08-09-2011, 19:08
salve certo....il 25/06/2011 mi è stata ritirata la patente......il 5/07/2011 mi è stata notificata a casa.....ho fatto le analisi del sangue entro i 30gg, ho portato il tutto dal giudice di pace il 02/08/2011 c'e stata la pausa feriale e gli uffici erano chiusi e oggi 08/09/2011 ho avuto l'udienza al giudice di pace è mi à restituito la patente, naturalmente il suo è solo una revoca del provvedimento che verrà riemesso solo inseguito all'udienza in tribunale dove x quello ci penserà l'avvocato che ho nominato.....

alberto4x4
08-09-2011, 19:10
comunque apparte questo.......si può fare qualcosa x la restituzione dell'auto? grazie x le risposte saluti alberto

Avv. G. Lore
08-09-2011, 19:14
salve certo....il 25/06/2011 mi è stata ritirata la patente......il 5/07/2011 mi è stata notificata a casa.....ho fatto le analisi del sangue entro i 30gg, ho portato il tutto dal giudice di pace il 02/08/2011 c'e stata la pausa feriale e gli uffici erano chiusi e oggi 08/09/2011 ho avuto l'udienza al giudice di pace è mi à restituito la patente, naturalmente il suo è solo una revoca del provvedimento che verrà riemesso solo inseguito all'udienza in tribunale dove x quello ci penserà l'avvocato che ho nominato.....

Piacevolmente sorpreso dalla celerità della parte amministrativa.
Confermo invece che è irrituale questa udienza in quanto le udienze sono sospese fino al 15.9 come per legge (non si tratta di Uffici chiusi, che non possono essere chiusi in quanto le cancellerie sono comunque aperte, si tratta che per legge dall'1.8 al 15.9 c'è la sospensione feriale delle udienze e questa materia non prevede la deroga della sospensione come per altre vicende, ad esempio le possessorie).
Inoltre mi domando come siano state svolte le notifiche alla Prefettura che è necessario che partecipi al contraddittorio per l'udienza di sospensione.
In sostanza, mi auguro che la Prefettura Le ridia davvero la patente, perchè di motivi per impugnare tale ordinanza per illegittimità ce ne sarebbero tra udienza evidentemente nulla e contraddittorio che temo non si sia perfezionato.

puntidisutura
09-09-2011, 12:56
Scusa Alberto potrei chiederti quali sono state le motivazioni presentante per ottenere la sospensione della sospensione cautelare della prefettura ? interesserebbe anche a me un volta avuti i risultati degli esami ed un eventuale idoneità dalla commissione patenti

Grazie !

ELENA1978
29-05-2013, 14:03
Ciao! so che il thread è un pò vecchio ma ti volevo chiedere (dato che mi trovo in questa situazione)come si è svolto l'iter da quando hai vinto il ricorso da Giudice di Pace a quando sei andato in Prefettura con la copia? della "decisione" del giudice per farti ridare la patente. Oggi ho vinto il ricorso nel quale il Giudice di pace mi annullava il verbale dei Carabinieri e la sanzione ivi accessoria della sospensione della patente da parte del Prefetto (rifiuto di sottoporsi all'etilometro).
Grazie!!

Avv. G. Lore
29-05-2013, 14:09
Estrai copia autenrtica della sentenza e la porti in Prefettura.

ELENA1978
29-05-2013, 14:47
Grazie della celere risposta!! L'unica mia paura è che il funzionario mi faccia storie sul fatto che nell'ordinanza c è scritto .."sospendo il verbale n. bla bla e la sanzione ivi accessoria" (stamattina il Giudice dettava e il mio Avvocato scriveva ma abbiamo discusso un attimo sul fatto di non aver impugnato l ordinanza del prefetto: noi abbiamo impugnato il verbale di accertamento e non l'ordinanza del prefetto semplicemente perchè mi sarebbero costate 200 euro l'una e il mio avvocato mi disse: nullo il verbale automaticamente nulla anche l ordinanza che si basa sul verbale). Posso stare tranquilla secondo lei?

Avv. G. Lore
29-05-2013, 14:50
beh effettivamente è un pò articolata la questione, ma è una decisione per cui ho optato anche io spesso in passato e ovviamente venendo meno l'esecutività del verbale, viene meno tutto

ELENA1978
29-05-2013, 14:53
Domattina le dirò se è andato tutto per il verso giusto! (sperando che in cancelleria domani mattina abbiano già la sentenza e non ci siano altre sorprese del tipo uffici chiusi in prefettura!)

ELENA1978
30-05-2013, 09:45
L'Ufficio patenti della prefettura di Milano è aperto il martedi e il venerdi dalle 9 alle 11. Quindi io anche con il verbale di esecuzione non posso riavere la patente oggi perché gli uffici sono chiusi...il funzionario dell'ufficio patenti al telefono mi dice di venire domani "che valuterà i miei documenti". Spero che vada tutto bene e mi ridiano la mia benedetta patente visto che mi spetta e loro sono solo funzionari che devono eseguire quello il giudice ha deciso! Mi sbaglio avvocato? non voglio finire sul telegiornale delle 12....

Avv. G. Lore
30-05-2013, 10:12
Non sbagli

ELENA1978
31-05-2013, 11:13
Aggiornamento! Vado stamattina all'Ufficio patenti, un oretta di attesa classica, arrivo davanti alla funzionaria. Le spiego che il giudice ha annullato i verbali e sospeso l ordinanza del prefetto e che sono venuta quindi a chiedere indietro la mia patente in attesa del decreto penale di condanna/processo. La funzionaria mi chiede gli esami della commissione medica locale, alchè le rispondo che nulli verbali-->nulla l'ordinanza del predetto-->qual è la motivazione alla base per richiedere gli esami del sangue e visita medica locale (costo 140 euro). Dopo una mezz oretta di discussioni lei accetta di prendere una copia del verbale del giudice di pace e mi fa compilare un foglio nel quale dichiaro dove voglio mi arrivi l ordinanza del prefetto di restituzione della patente, aggiungendo che conoscendo la sua dirigente mi chiamerà per farmi fare eseguire gli esami della CML. Ma io dico: ho vinto dal giudice di pace, per quale diavolo di motivo devo fare esami del sangue, visite mediche ecc se tutto quello che sta alla base della sospensione della patente è stato, per ora, sospeso/annullato? Se la dirigente mi chiama volendo che esegua effettivamente esami ecc. la posso mandare a quel paese e richiedere la mia benedetta patente?
:)

Avv. G. Lore
31-05-2013, 11:21
mandarla a quel paese eviterei :)

ELENA1978
31-05-2013, 11:23
Ma, diciamo "legge alla mano", ho ragione io o lei?

Avv. G. Lore
31-05-2013, 11:25
Te, restando sempre un pò in sospeso la questione sospensione verbale e non ordinanza

ELENA1978
31-05-2013, 11:35
Quindi qualora nel decreto che dispone di ridarmi la patente
mi viene ordinato di fare comunque la visita alla CML, nonostante sia stata disposta nell'atto annullato dal GDP, dovrò andare a parlare/discutere con la dirigente per spiegarle la situazione o cosa? Perchè per principio davvero non mi sembra giusto fare questi esami fino a quando non mi considerino colpevole!

Avv. G. Lore
31-05-2013, 11:48
intanto attendiamo sto decreto e poi vediamo se discutere o meno, postoc he comunque per legge non deve essere emesso nulla dalla Prefettura che deve semplicemente ridarLe la patente prendendo atto della sospensiva

ELENA1978
03-06-2013, 08:35
AGGIORNAMENTO: Patente restituita dalla polizia locale in attesa che arrivi via Mail la presa visione del prefetto e sperando che non mi chieda le visite alla CML, che non farò a meno che non sia il giudice nel giudizio di merito a deciderlo (cosa che eviterò di chiedere). Intanto mi godo la mia patente dopo piu di 2 mesi senza!|!

puntidisutura
03-06-2013, 16:17
Intanto mi godo la mia patente dopo piu di 2 mesi senza!|!

Beata te...!!! :)

barton
05-06-2013, 20:03
Beata te...!!! :)

Beata davvero !

Punti hai ricevuto mail ?