PDA

Visualizza Versione Completa : nuova data scadenza su patente dopo sospensione

max80
08-09-2011, 11:29
Ciao a tutti, visto che fra pochi giorni scade il termine di 6 mesi di sospensione cautelativa della mia patente, avrei una domanda riguarda l'iter post-restituzione.

In particolare, ho letto alcune cose discordanti sulla procedura da seguire in motorizzazione per modificare la scadenza della patente.

Visto che la mia patente è ancora del modello vecchio, quello di carta, quando mi recherò in motorizzazione mi faranno rifare una nuova patente nel nuovo formato tessera (quindi dovrò premunirmi di fototessere, pagare bollettini, etc..) oppure semplicemente mi appongono un bollino (o timbro?) sulla mia vecchia patente recante la nuova data di scadenza?

Grazie a chiunque potrà levarmi questo dubbio.

pertica
08-09-2011, 11:45
ciao a tutti,
stavo per aprire un thread io su questo argomento.
Oggi mi è stata restituita la patente dal prefetto dopo 6 mesi di sospensione e mi è stato detto che devo consegnare il tutto alla motorizzazione con due fototessere e, ovviamente, altri bollettini da pagare.
Al contrario di Max80 io ho la patente formato tessera con già due adesivi apposti (quindi non c'è spazio per altri). In prefettura mi è stato detto che devo portare tutto in motorizzazione e NON POSSO GUIDARE.
Ho bisogno di sapere se questa cosa è vera, di solito ritiravo il certificato dalla CML e aspettavo l'adesivo a casa e finché non lo ricevevo potevo guidare portando con me il certificato di idoneità della CML.
Scusate se ho fatto confusione ma dopo questa notizia sono molto innervosita. Mi servirebbe un po' di chiarezza.
Grazie in anticipo.
P.

gigi sullivan
08-09-2011, 11:54
io sono andato alla motorizzazione dove hanno apposto un timbro "annullato" sul bollino della vecchia scadenza. Dopodichè hanno apposto un timbro recante la nuova scadenza. il tutto senza spendere una lira

gigi sullivan
08-09-2011, 11:57
ciao a tutti,
stavo per aprire un thread io su questo argomento.
Oggi mi è stata restituita la patente dal prefetto dopo 6 mesi di sospensione e mi è stato detto che devo consegnare il tutto alla motorizzazione con due fototessere e, ovviamente, altri bollettini da pagare.
Al contrario di Max80 io ho la patente formato tessera con già due adesivi apposti (quindi non c'è spazio per altri). In prefettura mi è stato detto che devo portare tutto in motorizzazione e NON POSSO GUIDARE.
Ho bisogno di sapere se questa cosa è vera, di solito ritiravo il certificato dalla CML e aspettavo l'adesivo a casa e finché non lo ricevevo potevo guidare portando con me il certificato di idoneità della CML.
Scusate se ho fatto confusione ma dopo questa notizia sono molto innervosita. Mi servirebbe un po' di chiarezza.
Grazie in anticipo.
P.

ti hanno detto una puttanata. la patente restituita è validissima. Certo non devi aspettare una vita per farti fare il duplicato. comunque vai all'aci (o motorizzazione) a fare il duplicato e risolvi il problema.

max80
08-09-2011, 12:07
io sono andato alla motorizzazione dove hanno apposto un timbro "annullato" sul bollino della vecchia scadenza. Dopodichè hanno apposto un timbro recante la nuova scadenza. il tutto senza spendere una lira

Ottimo! Grazie 1000 dell'info.
Mi sarebbe scocciato dare altri soldi a questo sistema di m***a.

pertica
08-09-2011, 12:33
ti hanno detto una puttanata. la patente restituita è validissima. Certo non devi aspettare una vita per farti fare il duplicato. comunque vai all'aci (o motorizzazione) a fare il duplicato e risolvi il problema.

Non ho alcuna intenzione di aspettare una vita, ho solo una gran voglia di guidare! Non sapevo che potevo farla anche all'ACI.
grazie!

gigi sullivan
14-09-2011, 08:59
Non ho alcuna intenzione di aspettare una vita, ho solo una gran voglia di guidare! Non sapevo che potevo farla anche all'ACI.
grazie!

se vai all'aci ti costa di più ma risparmi mezza giornata di file

pertica
14-09-2011, 10:05
alla fine ho risolto in motorizzazione con un appuntamento e ho perso poco tempo. mi hanno rilasciato il permesso provvisorio e tra 90 giorni andrò a ritirare (perché non me la spediscono a casa) la patente!
va bene così.
grazie!

max80
25-09-2011, 17:14

Venerdì ho riavuto la mia patente (per circa un'ora). Ho dovuto compilare il modulo, pagare bollettini e portare fototessere (spesa totale: 45 euro circa) perchè adesso (a sentire la motorizzazione) è obbligatorio rifare la patente nel nuovo formato tessera. Non ho parole, non sanno più come spremerci soldi questi...