PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso prefetto, alcune domande



RoV2
08-09-2011, 10:44
Salve, innanzi tutto complimenti per il sito;)

Espongo subito il mio problema. Ho preso una sulla tangenziale per eccesso di velocità notificata dal "Tutor":mad:

Ora volevo presentare ricorso al Prefetto. Siccome io sono residente in una zona diversa da quella dove ho preso la multa, la devo presentare al Prefetto di residenza oppure al prefetto del comune di dove ho preso la multa?

2 domanda: Quando invio la raccomandata al prefetto devo inviare, come al giudice di pace, 5 copie? Devo presentare qualche altra cosa oltre al Ricorso? Documenti, copie della Carta d'identità, verbale...Devo pagare qualcosa? Tipo contributo unificato, marca da bollo, easy nota...

3 domanda: è necessario, qualora sia richiesto, presentarsi di persona davanti al prefetto?

Grazie a tutti e continuate cosi ;)

Avv. G. Lore
08-09-2011, 10:56
Al Prefetto della Provincia (finchè esiste la Provincia!!) di cui fa parte il Comune accertatore.
Al momento il Prefetto è un'Autorità Provinciale, non esiste il Prefetto del Comune.

Al Prefetto basta una copia del ricorso e del verbale (+ chiaramente se ha altri documenti da allegare, li alleghi).

Può anche non presentarsi, il Prefetto deciderà sul ricorso

RoV2
08-09-2011, 11:46
Ok grazie avv. Lore :)

Quindi devo mandarlo al Prefetto di Napoli giusto? E non dove sono residente (Caserta)

E' stato chiarissimo e la ringrazio :)

Avv. G. Lore
08-09-2011, 11:50
Non lo so dove è stata rilevata l'infrazione...se in Provincia di Napoli sì

RoV2
08-09-2011, 12:18
Appunto sulla tangeziale di Napoli ;)

Grazie per le delucidazioni ;)

Avv. G. Lore
08-09-2011, 12:22
Prego

RoV2
14-11-2011, 13:27
Salve a tutti, ho presentato ricorso al prefetto circa 1 mese fa. Potete dirmi come fare a vedere l'esito? Si deve andare su qualche sito particolare? Mi deve arrivare qualcosa tramite posta?

Avv. G. Lore
14-11-2011, 13:32
Deve esserLe notificata l'ordinanza di rigetto del Prefetto.
Se non la riceverà, il ricorso è accolto.
I termini sono: 210 gg. per l'emissione dell'ordinanza e 150 per la notifica.

RoV2
14-11-2011, 14:09
Deve esserLe notificata l'ordinanza di rigetto del Prefetto.
Se non la riceverà, il ricorso è accolto.
I termini sono: 210 gg. per l'emissione dell'ordinanza e 150 per la notifica.

Quindi da quando ho inviato il ricorso può passare pure 1 anno...Se non ricevo niente entro l'anno il ricorso è stato automaticamente accolto, altrimenti ricevo x posta una notifica dal prefetto...Ho capito bene?:)

Avv. G. Lore
14-11-2011, 15:32
exactly