Visualizza Versione Completa : rimozione auto
tremendo76
07-09-2011, 17:15
salve.. sono nuovo del forum e non so se è il posto giusto dove scrivere, comunque vi spiego...
il primo agosto ritiro tramite raccomandata un verbale perchè la mia vecchia macchina è in strada senza esporre il tagliando dell assicurazuone. Fin qui tutto ok, nel verbale si fa riferimento all art.181 c.1-3 del codice della strada ed ha come data il primo di giugno. oggi 7 settembre mi arriva un altra raccomandata in cui mi dicono che la mia auto in data primo giugno è stata rimossa e devo pagare al tipo che se l è portata via sia la rimozione ma anche il deposito a partire dal primo di giugno (circa 1500 euro).
adesso io vorrei sapere visto che la mia vecchia auto era ferma in un paese a circa 150 km da dove vivo adesso come facevo a sapere che l auto era stata rimossa se a me mi viene notificato al sette di settembre?
cosa posso fare?
grazie
Avv. G. Lore
07-09-2011, 17:29
Purtroppo è tutto nella norma.
La notifica del verbale deve avvenire entro 90 gg. quindi nulla quaestio.
Ahimè Lei ha l'obbligo di custodia e vigilanza del mezzo e deve sopportare le conseguenze del disinteresse verso lo stesso
tremendo76
07-09-2011, 17:35
ma è anche normale che nel primo verbale si fa riferimento all art. 158 c1-3 e nella comunicazione che mi è arrivata oggi con oggetto intimazione a ritirare l autovettura si fa riferimento invece all art.7/14 e 159 del cds
Avv. G. Lore
07-09-2011, 17:39
Sono due vicende distinte
tremendo76
07-09-2011, 17:48
mi scusi se continuo a disturbarla ma quelo che non capisco è:
se l auto è stata rimossa in data primo giugno perchè me l hanno comunicato al sette di settembre? io dovrei sapere che l art. 181 comporta la rimozione del veicolo o loro devono espressamente comunicarlo?
Avv. G. Lore
07-09-2011, 18:43
Ma la rimozione non è stata fatta per il 181, bensì per un divieto di sosta (art. 7)
tremendo76
07-09-2011, 18:48
continuo a non capire.. nel verbale del primo di giugno veniva commessa infrazione all art. 181.... perchè nella raccomandata di oggi si fa riferimento all art. 7?.... non ho ricevuto nessuna multa per divieto di sosta ma solo perchè non avevo esposto il contrassegno dell assicurazione...
Avv. G. Lore
07-09-2011, 18:56
Ahhhhhh ma non ha ricevuto un verbale per violazione dell'art. 7, bensì solo una richiesta di pagamento delle spese di rimozione e custodia?
Se fosse così allora è chiaro che può contestare la richiesta, ma allora non siamo in sede di sanzione amministrativa, ma civile
tremendo76
07-09-2011, 19:05
sicuramente è colpa mia, mi sono spiegato male.. come dicono dalle mie parti..
il mio dubbio era proprio questo, mi notificano un verbale perchè non espongo il contrassegno ( art 181) e poi mi chiedono di ritirare l auto perchè è stata rimossa, cosa che nel primo verbale non era scritto, ai sensi dell art 7/14 e 159. Di quest ultima infrazione non ho mai ricevuto niente e siccome fa riferimento al primo di giugno sarebbero trascorsi anche i 90 giorni..
se quest auto non la vado a ritirare e trascorsi tre mesi l alienano e la distrug ono, io a cosa vado incontro?
Ahhhhhh ma non ha ricevuto un verbale per violazione dell'art. 7, bensì solo una richiesta di pagamento delle spese di rimozione e custodia?
Se fosse così allora è chiaro che può contestare la richiesta, ma allora non siamo in sede di sanzione amministrativa, ma civile
ha scritto anche violazione art 159 ......
tremendo76
07-09-2011, 19:06
per contestare la richiesta cosa devo fare?
Avv. G. Lore
07-09-2011, 19:10
ha scritto anche violazione art 159 ......
esattamente.
caro amico utente, cerchiamo di chiarirci; posto che sena vedere le carte non è facile dare un parere, ora hai ricevuto una lettera del custode che richiede le spese? ma se sì, perchè si parla dell'art. 7 e dell'art. 159 che sono violazioni del cds di competenza degli organi di polizia?
Troppo difficile capire il tutto con vicende che sembrano contraddirsi.
Invia il tutto se ne hai piacere e solo così si può capire la vicenda
tremendo76
07-09-2011, 19:18
cercherò di essere più chiaro e poi le invierò i documenti..
- il primo agosto ricevo verbale dalla polizia municipale che mi contesta l art. 181
in data primo giugno
- oggi ricevo una lettera (no verbale) con carta intestata polizia municipale che mi intima a ritirare l auto che è stata rimossa il primo di giugno ai sensi dell art. 7/14 e 159 del cds... senza numero di riferimento ad alcun verbale...
Avv. G. Lore
07-09-2011, 19:22
Ok, fermo restando l'invio della lettera per un parere che non può essere dato su delle parole scritte su un forum, è ipotizzabile una lettera di contestazione e diffida
tremendo76
07-09-2011, 19:26
cosa devo fare per inviarle i documenti e poi eventualmente mi dice Lei cosa fare o devo rivolgermi ad un legale di fiducia (che non ho, per fortuna, nel senso che fino ad oggi non me mai servito)
Avv. G. Lore
07-09-2011, 19:28
Io sono un consulente esterno.
Invii tutto agli indirizzi che trova a inizio pagina, poi se sarò designato io o un altro collega poco rileva, l'importante è che si capisca bene la vicenda e Le si possa dare un parere.
Se poi vorrà (se si potrà fare) ci occupassimo noi (ossia chi verrà designato) di redigere la diffida sarà una Sua scelta, ma non necessariamente deve passare per noi
tremendo76
07-09-2011, 19:34
la ringrazio per il tempo dedicatomi e per l utilità del servizio che offrite
Avv. G. Lore
08-09-2011, 08:57
Si figuri, si è qui per questo
tremendo76
10-09-2011, 11:20
salve
ieri ho mandato il verbale e la lettera che ho ricevuto successivamente.
ho mandato tutto per mail..
Avv. G. Lore
10-09-2011, 12:39
Attesi i tempi di smistamento, assegnazione ed esame della pratica avrà il parere
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.