Visualizza Versione Completa : comunicazione dati conducente
Buongiorno,
devo pagare una sanzione per eccesso di velocità e conseguentemente comunicare i dati del conducente.
Al modulo da compilare allegato al verbale, da quanto ho capito devo allegare anche copia (fronte/retro) della patente e dichiare che è vera e firmarla.
Non mi è chiara una cosa però. L'invio del modulo allegato c'è scritto che posso farlo con raccomandata, o a mano, o via fax entro 60gg.
Mentre per la copia firmata della patente si parla sono di consegna a mano e raccomandata.
Io vorrei fare tutto via fax.
Se mando copia del modulo e della patente via fax poi devo comunque consegnare altro via raccomandata?
Chiedo per eccesso di zelo, perchè da quanto ho capito per il modulo non hanno bisogno dell'originale mentre per la copia della patente sì (e quindi è chiaro la cosa si può fare sono con la consegna a mano o per raccomandata).
Ma allora che senso ha permettere solo la consegna del modulo via fax????? Se una persona utilizza l'uno o l'altro metodo per la copia della patente, già che c'è ci allega anche il modulo...
Grazie.
Avv. G. Lore
07-09-2011, 15:41
Onestamente mi è buova questa cosa dell'impossiblità del fax per la copia della patente, ma accertatore che vai, accertatore che trovi.
Comunque consiglio sempre l'invio per racc. AR che lascia una prova legale della ricezione, al contrario del fax
Buongiorno Avvocato,
onestamente sembra strano anche a me, le mie sono solo supposizioni fatte stando a quanto scritto nel verbale.
E mi sembra strano che da una parte si specifichi consegna a mano, AR o fax; mentre nel retro del talloncino/modulo di comunicazione dei dati ci sia scritto solo consegna a mano e AR.
Nel caso della AR, in merito alla sua esperienza mi consiglia di inviare gli originali o sono sufficienti delle copie?
E nel caso del fax, alla fine dell'invio viene rilasciata sempre una pagina di conferma ricezione con una anteprima di quanto è stato inviato. Questa copia ha validità giuridica (se così si dice...mi perdoni ;) ) come traccia come la ricevuta AR?
Grazie
Avv. G. Lore
08-09-2011, 14:27
La ricevuta della racc. ha sicuramente validità giuridica, sul fax vi sono continue discussioni.
Per racc invii gli originali e si tenga le copie dove spillare le ricevute postali
Che risposta celere! :)
Volevo infatti modificare il post che avevo lasciato.
Ho tagliato la testa al toro e ho chiamato in comando.
Come diceva lei, con la AR vogliono gli originali e conviene tenersi una copia.
Con il fax nascono discussioni, ma dipendono dal tipo di conferma che da l'apparecchio dal quale si invia il fax. Ovvero ci sono fax che come esito emettono solo una stringa di testo, ed è quindi difficile rinscontrare l'effettivo invio. Altri che invece mostrano copia di quanto inviato.
Mi è stato detto che se viene usato un apparecchio del secondo tipo non ci sono problemi (e discussioni) in quanto è già visibile nella conferma d'invio quanto inviato.
Ora, giusto per cuoriosità visto che la faccenda è chiara, ma se io inviassi una raccomanda AR con dentro "nulla", io avrei comunque in mano una ricevuta che dimostra il mio invio. Come funzionerebbe la storia poi?
Avv. G. Lore
08-09-2011, 15:08
Beh in teoria questo è un problema che può presentarsi sempre.
Il massimo del massimo sarebbe inviare tutto senza bsta chiusa con il plico ripiegato in tre parti e sigillato con espressa dichiarazione di inoltro senza busta chiusa, come si fa per la tributaria
::)
l'assenza di busta eviterebbe l'invio di buste vuote, ma se i fogli spediti fossero bianchi o con scritto qualcos'altro?
Provo ad ipotizzare: si aprirebbe una causa (civile o penale non saprei) nella quale io dichiarerei una cosa, e l'agente che ha aperto la busta un'altra. Ma la parola di un pubblico ufficiale ha più peso rispetto a quella di un cittadino e quindi perderei la causa. O verrebbe aperta anche una indagine per individuare, per esempio, la presenza di mie impronte sui fogli e cose simili?
...O sono cose troppo da telefilm? :D
Avv. G. Lore
08-09-2011, 17:57
Mi pare che parliamo di cose da film :)
E' una questione che riguarda ogni invio ufficiale da fare, lasci stare, faccia il corretto e non si complichi la vita :)
si certo certo...la mia era una semplice riflessione sull'iter...sui punti di forza e di debolezza del sistema burocratico.
grazie Avvocato per avermi tolto alcune curiosità.
Avv. G. Lore
08-09-2011, 19:10
Si figuri.
Sui punti di forza o meno ahimè finchè useremo il cartaceo la furbizio c'è sempre...speriamo che tutti si doteranno delle pec così risolviamo i problemi
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.