PDA

Visualizza Versione Completa : mancata possibilità di procurarsi il titolo di viaggio

peigoz88
07-09-2011, 14:28
Buongiorno,
oggi a me è capitata questa spiacevole situazione con l'azienda dei trasporti pubblici di Pordenone. Avevo appuntamento per un trattamento fisioterapico alle ore 15 15, e mi dovevo recare allo studio sfruttando le correrie, solamente che non avevo avuto modo di fare il biglietto. L'unico posto dove sono reperibili i titoli di viaggio nel mio paese è un tabacchino, che purtroppo però era chiuso. Allora ho provato ad aspettare la corriera per vedere se potevo pagare in vettura il titolo, ma mi hanno riferito che per poter prendere il mezzo avrei dovuto pagare la multa per un importo pari a 69 euro. Ho provato a spiegare la situazione, ma non c'è stato niente da fare perchè una legge regionale per i trasporti impediva di fare altrimenti.
Così ho deciso di rinunciare all'appuntamento.
Tornato a casa mi è venuto in mette che diverse volte prendedo però il treno, con tutte le biglietterie fuori servizio, anche quelle automatiche, ho avuto modo di fare il biglitto senza pagare alcuna sanzione. Ho chiamato così il numero verde dell'azienda dei trasporti lamentando questo fatto, ma loro mi hanno risposto che non era possibile e che avrei dovuto pagare i 69 euro di multa se fossi salito in corriera. La mia domanda è: hanno veramente diritto a fare una multa per mancanza di titolo di viaggio anche se loro hanno messo a disposizione un solo luogo per distribuire i biglietti, per giunta senza biglietteria automatica,e questo era chiuso, quando invece altri trasporti comunque sottoposti alla legge regionale in queste situazioni non fanno pagare che il titolo di viaggio...mi sembra assurdo che per 1,15 euro di un biglietto io debba pagare poi 69euro perchè il tabacchino abilitato era chiuso!!!
grazie per la disponibilità

Avv. G. Lore
07-09-2011, 14:34
Dipende dal regolamento interno dell'azienda e anche dalle Leggi Regionali.
Se non è prevista la possibilità del biglietto a bordo il rifiuto di farlo è legittimo e la sanzione conseguente se si decide comunque di intraprendere il viaggio senza biglietto è quella prevista dalla legge (tra l'altro tra le più basse che abbia sentito)