PDA

Visualizza Versione Completa : Rinnovo dopo il primo anno

ioria
07-09-2011, 09:52
Ad agosto 2010 mi è stata sospesa la patente per 3 mesi: art. 186 (tasso 0,64).

Faccio le visite che termino a Dicembre 2010 e, su presentazione dei certificati vari, la prefettura mi ridà la mia patente, mentre alla asl mi fanno un certificato di validità di un anno dicendomi di rifare tutte le visite l'anno successivo.

Proprio questa mattina vado alla asl di roma per fissare l'appuntamento (27 ottobre), gli do la patente e il foglio "blu" di validità un anno.
L'operatore, vedendo la mia patente con scadenza 2013, mi dice "come hai fatto a riavere questa patente? dovresti averne una provvisoria per un anno".
E io: "me l'ha data la prefettura l'anno scorso e la asl di Rieti ha detto che devo solo rifare la visita tra un anno".
Al che l'operatore mi dice che forse c'è stato un errore della prefettura a ridarmela e mi ha consigliato di chiamare la motorizzazione per capire se è stato fatto tutto correttamente (non ne era sicuro nemmeno lui).

Premetto che in questo anno sono stato fermato 2 volte e, ne carabinieri, ne polizia, ha detto nulla relativamente alla patente che mi hanno controllato.

Grazie mille per ogni contributo a questo intricato caso, la domanda è "è giusto che io abbia la stessa patente che avevo prima di essere fermato?"

Ioria.

MVagusta
07-09-2011, 13:50
in sostanza,dato che alla scadenza dei tre mesi avevi fatto la visita in cml e loro ti avevano rinnovato la patente per un anno,TU dovevi andare in motorizzazione a comunicare l'esito della visita,consegnare la tua patente(che ovviamente avevi in mano perche' riconsegnata dalla prefettura,nel mio caso dai carabinieri,ma e' uguale)..........A quel punto la motorizzazione ti avrebbe ritirato la patente con scadenza lunga per fartene un'altra con la scadenza di un anno......

gino
07-09-2011, 17:18
Confermo ciò che ha scritto MVagusta.
Aggiungo che bisogna fare attenzione perchè oramai anche in Motorizzazione è tutto informatizzato e presto o tardi i nodi vengono al pettine.

saluti

ioria
07-09-2011, 22:23
Uhm...
ad ogni modo, scusate, ma non mi sento di aver violato alcuna legge.
Il prefetto mi ha ridato la patente e non esiste, che io sappia, regolamento o disposizione o decreto attuativo di alcun tipo a riguardo, nella legge non è menzionata questa procedura. O sbaglio?

Unica comunicazione che ho avuto è quella di rifare le visite dopo un anno e io, ligio, sono andato a farle.

Comunque domani chiamo la motorizzazione.

Grazie.

MVagusta
08-09-2011, 12:32
lungi da me dar ragione a questa mandria di statali falliti mantenuti costosi inutili burocariti che remano al contrario e non producono nemmeno pil........son dei parassiti,mdeici falliti e incapaci che hanno sprecato anni di studio per far leggere le lettere su un cartello senza nemmno saper intepretare le diottrie ......detto cio',nel momento in cui uno di questi ratti "ordina"che la tua patente scade tra 3 mesi,6 mesi o un anno,quella "precedente" con data di scadenza diversa perde la sua validita' e spetta a te rifarla visto che loro sono anche completamente scoordinata dalla motorizzazione con la quale dovrebbero collaborare

AMEN:-)

ioria
08-09-2011, 15:49
La situazione si fa più ingarbugliata.

Ho chiamato 800232323, ufficio centrale motorizzazione e mi ha detto che non lo sanno, di chiamare gli uffici provinciali

Chiamato Ufficio operativo Roma sud - Via Acqua Acetosa Ostiense, 9 - 00144 - tel. 06.5003377.

L'operatore sostiene che non occorre alcuna patente sostitutiva. Ad ogni modo mi ha detto di andare nell'ufficio, domani, dalle 9 alle 13 e controllare la validità della mia patente, possono farlo dal terminale dell'ufficio patenti.

Roba da matti. Caro MVAugusta, secondo me non ne esco...

Ciao.
Ioria.

N.B.: Aggiungo un aspetto, mi sono connesso al Please Wait While Redirecting (http://www.ilportaledellautomobilista.it) e la situazione della mia patente é

Tipo Documento Numero Punti Data di scadenza
Patente di Guida RMxxxxxxxL 28 07/12/2011

Ovvero, come scadenza risulta quella di un anno dalla prima visita, il numero della patente è quello della mia patente, quella che ho in mano dove è scritto scadenza 2013.

Mi pare di capire che qualcuno ha comunicato alla motorizzazione della nuova scadenza determinata dalla asl, senza per questo cambiarmi patente.

Boh...

gino
08-09-2011, 17:42
Si, devi andare in Motorizazzione a regolarizzare la tua posizione.
Avresti dovuto andarci un anno fà ma oramai è andata così.
Da quanto risulta a me la prima volta devi andarci personalmente e ti cambiano la patente (dovrai anche pagare dei bollettini...), poi le volte succesive ti arriverà il bollino a casa.

Aufbau
12-09-2011, 17:01
Dovevi rifare la patente un anno fa, dopo la restituzione della vecchia da parte del prefetto e visita medica.
Anche con me non erano stati chiari, grazie a questo forum lo scoprii.
Attivati perché qualche noia se ti beccano rischi di passarla, ciao.