PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggio carico\scarico nella zona di intersezione



Trigger
06-09-2011, 22:32
Salve a tutti :)
Avrei da fare una o anzi facciamo 2 domandine... :confused:
Il mio paesino è piccolo, si chiama Diamante.
La magior parte delle stradine ha senso unico. Esistono i parchegi detti "zone blu" per i quali ho pure l'abbonamento mensile (per i residenti) ed allora stavo tranquilla fino a ieri sera... ;)
Ieri sera avevo lasciato la mia machina ,
alle ore 23,
sul parcheggio carico\scarico (le strisce gialle con le lettere CS)
per il quale non è indicato nessun segnale verticale che indica orario & giorni di divieto di sosta.

CDS-art.7 punto 2 comma
Regolamentazione della circolazione nei centri abitati
"divieti di sosta si intendono imposti dalle ore 8 alle ore 20,salvo che sia diversamente indicato nel relativo segnale "

giusto? :cool:

Ed allora ero convinta che posso lasciare la machina tranquillamente ::)
Qualche minuto dopo le 23, ho trovato il preavviso sul parabrezza... :(
80 euri! :o per art 158.
Visto che sul preavviso non c'è il nr. civico ma solo la via,(art.77 c. 7)
posso contestare quando arriva il verbale,
ma...
Dopo aver chiesto ad ausiliare la motivazione per quale mi ha fatto la "multa"
ho ricevuto la risposta che questo è la zona di intersezione
Ma come?!
Di giorno possono parcheggiare i camion ( visto che il parcheggio è carico \ scarico )
e dopo le 20 io non posso lasciare la mia machinina piccola? :confused:

Vorrei chiedere :
1. in questo caso il verbale fa la prova sino a querela di falso? :confused:
2. a questo punto l'eccezione assorbente sarebbe l'incompetenza
dell'ausiliario?
3. si può fare carico\scarico nella zona di intersezione ( é una rotatoria )
come mai hanno il diritto & il potere per fare una cosa simile... :-[
Grazie per la futura risposta dello staff
Ps. Cmq , siete in gamba...

Avv. G. Lore
07-09-2011, 07:46
Partiamo da un presupposto: il carico/scarico non è un divieto di sosta, ma uno spazio di sosta riservata a determinati soggetti, indi non può valere la limitazione temporale dell'art. 7.

In relazione alle Sue domande:
1. è una realtà statica, indi fa prova sino a querela di falso...certo se il preavviso contesta il carico/scarico e il verbale l'intersezione qualoca non torna ed è tutto a Suo vantaggio, posto che comunque l'indicazione del numero civico non è necessaria come da costante giurisprudenza;
2. esattamente, anche se una sentenza della Cassazione (episodica comunque) ha dichiarato che se l'ausiliario è dipendente del Comune, allora è competente anche per vicende ultronee alla sosta a pagamento (tale sentenza è assurda perchè è la Legge 127/97 a stabilire che gli ausiliari possono essere competenti solo per le strisce blu);
3. diciamo che non può contestare l'esistenza di un segnale in eventuale violazione di legge, non rileva alla Sua "innocenza".

Complimenti per il Suo modo posato e carino di porsi