Visualizza Versione Completa : Cartella per multa mai notificata
Buongiorno, vi chiedo cortesemente di dirmi se c'è qualche possibilità di fare ricorso contro il pagamento di una multa che mi è stata data il 02/12/2009 perché a piedi ho attraversato con semaforo per pedoni rosso in una strada completamente vuota da macchine. Nel momento in cui il vigile mi ha dato la multa mi sono rifiutato di firmare il verbale e non mi è più stato notificato nulla fino all'arrivo della cartella di equitalia. Ho telefonato presso il comando dei vigili urbani e sostengono che sul verbale il vigile ha appuntato che pur non firmando l'ho ritirato, cosa che invece non ho fatto.
Vi ringrazio per le informazioni che vorrete darmi.
Ciao.
Avv. G. Lore
02-09-2011, 14:31
sia se l'abbia ritirato che non la notifica si è comunque compiuta ex art. 200 c.d.s. per contestazione immediata.
In questo caso è diritto del cittadino rifiutare il ritiro, ma non gli è dovuta la notifica successiva, perchè ivi avvenuta, per lo stesso motivo che anche chi riceve una notifica ha diritto di rifiutarla, ma alcuna nuova notifica è dovuta e questa si è già compiuta.
La ringrazio per la precisazione. C'è margine di contestazione su altre due tematiche:
- tempistiche equitalia (multa 02/12/2009 ruolo reso esecutivo 19/05/2011 e notifica 18/07/2011)?
- importo (38 euro di multa mi chiedono invece 102,47 euro e tra le voci non trovo i 38 euro, si parte da 77,50 con aggiunta di varie maggiorazioni).
Grazie 1000
Avv. G. Lore
02-09-2011, 14:49
1. tutto nella norma: la notifica deve avvenire entro 5 anni dall'infrazione ed entro due anni dal'esecutività del ruolo;
2. idem: al posto di 77,50 ci dovrebbe essere 76,00, ossia il doppio di 38, perchè una sanzione del cds, non pagata entro 60 gg. raddoppia, ma chiaramente fare opposizione per non pagare 1,50 euro non ha senso
Brutte notizie insomma.. La ringrazio per la cortesia e la rapidità delle risposte.
Avv. G. Lore
02-09-2011, 15:03
si figuri e mi spiace per le brutte notizie
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.