Visualizza Versione Completa : autovelox. verbale con targa errata... foto corretta
dr. stefano
01-09-2011, 14:17
Buonasera, nel caso in cui nel verbale di polizia sia indicato una targa errata del veicolo ma a seguito di ottenimento di copia della foto fatta con autovelox si evince che la targa e il veicolo sono effettivamente quelli, si può annullare il verbale per vizio formale dello stesso davanti al giudice di pace?
grazie
Avv. G. Lore
01-09-2011, 14:47
Potrebbe essere motivo di ricorso a seguito di valutazione cartacea della vicenda per mancata corrispondenza tra verbale e atto supposto
dr. stefano
01-09-2011, 14:49
cioè? potrebbe essere piu chiaro cortesemente?
i vigili hanno detto che provvederanno a notificare il verbale con targa corretta essendo la foto riguardante il veicolo giusto
Avv. G. Lore
01-09-2011, 14:51
se verbale e foto non corrispondono il verbale è viziato essendo in questo caso un mero atto per relationem, ossia un atto che si fonda su un documento supposto (appunto la foto).
Se saneranno la vicenda con inoltro del verbale corretto nulla quaestio (ma perchè ha divuto fa presente la vicenda?)
dr. stefano
01-09-2011, 14:54
non ho fatto presente la vicenda io ma un amico... non ha ascoltato i miei consigli... ahimè...
dr. stefano
01-09-2011, 14:55
grazie infinite caro avv in ogni caso. sempre cordiale e celere
dr. stefano
01-09-2011, 15:11
un'altra cosa cortesemente: nel verbale c'è scritto che la rilevazione è avvenuta con veloxmatic 512 "omologato dal Ministero LLPP - con d.m. n. 2961 del 27.11.1989 nella disponibilità dell'ente accertatore il cui perfetto funzionamento è stato verificato prima dell'inizio del servizio, grazie ad un sistema di autodiagnosi che esclude la possibilità di rilevamenti errati...
MA che frase è? chi mi assicura che il sistema di autodiagnosi sia efficiente in assenza di tarature periodiche? può rappresentare motivo di impugnazione?
Avv. G. Lore
01-09-2011, 15:21
no, perchè attiene alla taratura ossia alla capacità di attendibilità del macchinario.
Purtroppo (secondo la recente giurisprudenza) un eventuale inattendibilità del velox dovrebbe provarlo Lei
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.