PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso non accettato

faustoguzzoni
31-08-2011, 16:29
Buongiorno,

circa sei mesi fa attraverso voi effettuai un ricorso per una multa per eccesso di velocità, il 29/08 mi è stato notificata la lettera di non ammissibilità.

Come posso fare ricorso al giudice di pace ?

Vi ringrazio anticipatamente

Fausto

Avv. G. Lore
31-08-2011, 16:37
Riprenda il contatto precedente per proseguire l'esame della vicenda con chi già Le ha dato assistenza

Avv. Ribbeni
31-08-2011, 18:41
Concordo con quanto scritto dal collega e Le consiglio fin d'ora di allegare copia della "lettera di non ammissibilità" così da agevolare il collega designato!

Zizzy
09-09-2011, 16:42
Ho lo stesso identico problema, ho inviato lunedis corso copia della risposta del prefetto e ad oggi nessuno mi ha contattato per aiutarmi su come ricorrere al giudice di pace e come potermi difendere.Ho bisogno di parlare con chi mi ha seguito la rpatica come posso fare?al numero verde risponde una centralinista(e non sempre) che dice che la rpatica è in carico al legale,ma quando mi risponde????aiutatemi mi sento abbandonato!Ho pagato la vostra quota e mi vedo pure raddoppiata la multa!

Avv. G. Lore
09-09-2011, 16:45
Io più che far presente la questione non so che fare.
Chi scrive sul forum è un consulente esterno a ricorsi.net.
Mi indichi il numero di ticket e segnalerò la questione via e mail

Ricorsi.net
09-09-2011, 18:13
i tempi di risposta variano in base al carico di lavoro pendente. ti preghiamo di pazientare. è proprio perchè non abbandoniamo nessun che le risposte possono a volte essere meno celeri.

antonio79
09-09-2011, 22:17
un saluto a tutti!
posso chiederti la motivazione dell'istanza di inammissibilità?
anch'io ne ho ricevuta una (ricorso respinto poichè la persona che ha presentato il ricorso non era legittimato ovvero non coincideva con il proprietario del veicolo)
il punto è che mi hanno notificato la raccomandata dopo 150 gg dalla data in cui lo stesso prefetto ha emesso l'istanza...@ricorsi.net mi ha detto che non vi è nulla da fare e che neanche il ricorso conviene fare al GdP :(...ora che ho ricevuto l'istanza e decido di non fare ricorso cosa devo fare? :confused:devo pagare l'originaria sanzione?:confused:devo aspettare altri documenti in cui mi si dirà di pagare il doppio?:ocome funziona, vi prego aiutatemi perchè non so che fare!!!
grazie :)
antonio

Avv. G. Lore
09-09-2011, 22:26
Se l'ordinanza dichiara un difetto di legittimazione attiva (l'opposizione a un verbale può esser svolta unicamente da chi ne è il destinatario) è inutile proseguire dinanzi al GdP perchè di nuovo il GdP dichiarerà (senza neanche rigettare) l'improcedibilità del ricorso.
Sulla questione dei 150 gg. bisogna vedere, perchè la tempestività della notifica postale non si calcola in relazione alla data della ricezione della notifica, bensì in relazione alla data della consegna dell'atto alle Poste.
In questi casi, chiaramente, gli effetti dell'atto per il notificato iniziano poi a decorrere dalla ricezione dell'atto.
Per il resto dalle Tue parole mi par di capire che il Prefetto ha solo dichiarato che non eri legittimato a svolgere ricorso, senza indicare la somma da pagare e la cosa ahimè è ovvia perchè se il verbale è per x e il ricorso lo fa y, il Prefetto a y deve solo dire che non è legittimato a farlo e non deve indicare nessuna sanzione da pagare, perchè non è y che deve pagare.
Ormai la sanzione si è raddoppiata per legge perchè non pagata entro 60 gg. dalla notifica del verbale e null'altro atto verrà notificato al soggetto sanzionato, se non tra qualche anno la cartella di pagamento...dunque se si vuole evitare la cartella, con aggravio di costi è meglio contattare il comando accertatore e offrire il pagamento del doppio della sanzione originaria.

antonio79
09-09-2011, 22:47
dunque riepilogando:

27-07-2010: rilevazione infrazione
12-10-2010: notifica verbale
entro i 60 gg faccio ricorso al prefetto (ahimè sbagliando poichè inserisco i dati del conducente e non del proprietario)
09-02-2011: il prefetto rilascia l'istanza di inammissibilità
(soggetto non legittimato)
29-08-2011: viene notificata l'istanza di inammissibilità del prefetto

poichè non sono stati rispettati i 150 gg (a partire dal 09-02-2011)
posso considerare il rigetto del ricorso non valido?non pesco la data di ricezione alle poste?posso fare nuovamente ricorso nel caso in cui 150 gg siano trascorsi anche dalla data di ricezione alle sposte dell'istanza di inammissibilità?a chi dovrei presentarlo?nell'istanza è scritto che posso presentarlo al TAR o addirittura al presidente della repubblica!!mi sembra un pò eccessivo grazie per le sue delucidazioni!

antonio79
09-09-2011, 22:50
ho fatto il calcolo utilizzando il tool del sito
la scadenza di 150 gg dall'istanza è il 9-luglio-2011...dunque se il prefetto ha consegnato alle poste in data successiva ho possibilità di considerare il tutto in prescrizione?!?dimmi che c'è ancora una speranza!!!grazie

Avv. G. Lore
09-09-2011, 22:51
Non è eccessivo!!! sono i procedimenti previsti per questi casi, ma perchè continuare quando è chiaro che purtroppo hai commesso un errore?
In questo caso non c'è un termine di notifica per il semplice motivo che non esiste un ricorso, prchp chi lo ha fatto non era legittimato.
Non è un'ordinanza di rigetto (che ossia rigetta le istanze di merito e che dunque possono essere rinnovate dinanzi al gdP), ma è un'ordinanza di improcedibilità, dunque stiamo al di fuori dei casi dell'art. 203 e 204 c.d.s.
Mi spoace, ma proprio non ci sono motivi per procedere e spenderesti solo altri soldi, anche perchè dinanzi al Tar non puoi certo andarci senza avvocato.