PDA

Visualizza Versione Completa : Rosso pallido e semaforo non funzionante.

rfabio
31-08-2011, 09:47
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e le risposte che mi verranno inoltrate.

Qualche settimana fa ho preso una multa per passaggio col rosso, vi vado ad illustrare la situazione.
I semafori sono due, uno in basso a destra ed uno in alto sopra la carreggiata, quello in alto ha il rosso che non funziona, quello a destra ha un rosso molto sbiadito, un arancione strano.
La mie domanda sono:

1) Il fatto che un semaforo diventi giallo e poi si spenga senza segnalare il rosso, non può trarre in inganno? anche se in basso a destra ce nè uno funzionante.

2) Esiste nel codice un riferimento che regolamenta i colori dell impianto semaforico? Tipologia di colore, luminosità e via discorrendo.
Insomma come faccio a sapere se il rosso in questione rientra nelle normative?

Grazie ancora per le risposte.

Avv. G. Lore
31-08-2011, 09:55
1) si potrebbe eccepire una carenza della segnaletica, ma andrebbe provata (con foto risalenti all'epoca dei fatti) e non la vedo molto fondata;
2) tutto è regolato dal cds e dal regolamento di attuazione ma di certo è un'eccezione infondata quella della luminosità del rosso anche perchè il emaforo prevede l'accesione del rosso dopo il giallo (a cui quindi non può seguire altra vicenda) e il posizionamento della luce di stop al vertice della linea verticale