PDA

Visualizza Versione Completa : Recidività

andrea200
26-08-2011, 13:51
Buongiorno, sono nuovo, ho cercato nel forum risposta al mio quesito, se è già presente me ne scuso in anticipo
Ho ricevuto 2 multe per eccesso di velocità (non lo stesso giorno) tramite Tutor, entrambe per aver superato il limite tra i 10 km/h e non oltre i 40 km/h, di 170€ e 3 punti ciascuna
1) Se per entrambe comunico il mio nome come conducente, rischio la sospensione per recidività, avendo commesso la stessa infrazione nell' arco dei 2 anni ?
2) Il tutor è come un autovelox, cioè è possibile dedurre dall' immagine il sesso del guidatore, e quindi eventualmente contestare false comunicazioni nel caso si dichiari come un conducente una donna e invece dall' immagine si vede chiaramente che alla guida c' era un uomo ? Mi rendo conto che la domanda attiene più che al diritto alla tecnalità del sistema, ma mi sembra che abbiate maturato una grande esperienza in questo campo
Grazie

Avv. G. Lore
26-08-2011, 14:02
1) sì;
2) neanche gli autovelox individuano i conducenti ormai da anni, per questioni di privacy. Si riprende solo la targa del veicolo.

andrea200
26-08-2011, 14:19
Grazie delle risposte, ma in merito alla 1), nel CdS art. 142 comma 12 si legge:
Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria è la sospensione della patente da otto a diciotto mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI
Cioè non si riferisce solo al caso di superamento del limite di oltre 40 km/h ?
Grazie x la pazienza

Avv. G. Lore
26-08-2011, 14:46
Sì chiedo venia, non avevo letto bene la Sua descrizione.
Sorry