PDA

Visualizza Versione Completa : Vista red e notifica

bimbomix
25-08-2011, 18:02
Mi è stato notificato un verbale per passaggio con il rosso sotto apparecchio vista red. Già di per se questo mi lascia perplesso perché so benissimo che in quel punto c'è il vistared, uno dei pochi della città, quindi dubito che io sia comunque passato. La domanda che vorrei porre è questa: i 90 giorni della notifica partono dal giorno dell'infrazione e dal momento in cui il verbale è stato consegnato dai vigili alle poste per la successiva notifica? Ho trovato due sentenze che sostengono la seconda ipotesi ma spero di essermi sbagliato.

Corte Costituzionale n. 477 del 2002 Nella citata sentenza la Corte afferma che “è palesemente irragionevole, oltre che lesivo del diritto di difesa del notificante, che un effetto di decadenza possa discendere – come nel caso di specie – dal ritardo nel compi-mento di un’attività riferibile non al medesimo notificante, ma a soggetti diversi (l’ufficiale giudiziario e l’agente postale) e che, perciò, resta del tutto estranea alla sfera di disponibilità del primo”.
Successivamente la Cassazione nella sentenza n. 13970 del 26.07.2004 ha precisato: ”… deve ritenersi operante nell’ordinamento vigente un principio generale secondo il quale, qualunque sia la modalità di trasmissione, la notifica di un atto processuale, almeno quando debba compiersi entro un determinato termine, si intende perfezionata, dal lato del richiedente, al momento dell’affidamento dell’atto all’ufficiale giudiziario che funge da tramite necessario del notificante nel relativo procedimento vincolato”.

Teoricamente il passaggio deve avvenire con entrambe le coppie di gomme a semaforo rosso? Grazie per l'aiuto. Veramente mi sembra assurdo di essere stato colto in quel punto.... so benissimo del dispositivo... temo che ci sia qualche "magheggio"!

nivola1969
25-08-2011, 20:59
Mi è stato notificato un verbale per passaggio con il rosso sotto apparecchio vista red. Già di per se questo mi lascia perplesso perché so benissimo che in quel punto c'è il vistared, uno dei pochi della città, quindi dubito che io sia comunque passato. La domanda che vorrei porre è questa: i 90 giorni della notifica partono dal giorno dell'infrazione e dal momento in cui il verbale è stato consegnato dai vigili alle poste per la successiva notifica? Ho trovato due sentenze che sostengono la seconda ipotesi ma spero di essermi sbagliato.

Corte Costituzionale n. 477 del 2002 Nella citata sentenza la Corte afferma che “è palesemente irragionevole, oltre che lesivo del diritto di difesa del notificante, che un effetto di decadenza possa discendere – come nel caso di specie – dal ritardo nel compi-mento di un’attività riferibile non al medesimo notificante, ma a soggetti diversi (l’ufficiale giudiziario e l’agente postale) e che, perciò, resta del tutto estranea alla sfera di disponibilità del primo”.
Successivamente la Cassazione nella sentenza n. 13970 del 26.07.2004 ha precisato: ”… deve ritenersi operante nell’ordinamento vigente un principio generale secondo il quale, qualunque sia la modalità di trasmissione, la notifica di un atto processuale, almeno quando debba compiersi entro un determinato termine, si intende perfezionata, dal lato del richiedente, al momento dell’affidamento dell’atto all’ufficiale giudiziario che funge da tramite necessario del notificante nel relativo procedimento vincolato”.

Teoricamente il passaggio deve avvenire con entrambe le coppie di gomme a semaforo rosso? Grazie per l'aiuto. Veramente mi sembra assurdo di essere stato colto in quel punto.... so benissimo del dispositivo... temo che ci sia qualche "magheggio"!

Decorrono dalla data dell'infrazione (quando la contestazione è immediata e il verbale viene consegnato a mano al conducente- ovviamente, in questo caso non c'è alcun termine da rispettare per il conducente- mentre CdS prevede che anche in questi casi il verbale deve essere notificato anche al proprietario entro 100 giorni dall'infrazione Art. 201 comma 1 del Cds) oppure in caso di notifica successiva all'illecito amministrativo, dalla data dell'accertamento cioè da quando la PA è posta in grado di provvedere all'identificazione del prorietario. Sempre art. 201 comma 1 del Cds.
Giusto, Avvocati?

Avv. G. Lore
26-08-2011, 13:49
I 90 gg. decorrono dall'accertamento.Se la notifica è postale essa si perfeziona in due momenti: per il notificante al momento della consegna dell'atto al notificatore, per il notificato al momento della ricezione legale e da tale giorno decorrono i 60 gg. per pagamento/opposizione.
Quindi se la consegna dell'atto alle Poste è avvenuta entro i 90 gg. questa è tempestiva.

bimbomix
26-08-2011, 18:52
Essendo corretti i tempi di notifica dovrò utilizzare elementi di merito. Unico appiglio potrebbe essere la delibera comunale relativa al macchinario qualora sia generica circa le motivazioni che hanno portato all'installazione del marchingegno. Sul verbale la delibera non è presente (mentre sono presenti le omologazioni) ma non credo sia motivo di nullità. Dove reperire questa delibera comunale? Al comune o dai vigili che mi hanno elevato la sanzione? Grazie per la sempre cortese attenzione.

Avv. G. Lore
27-08-2011, 16:27
E' inutile perchp la delibera è atto amm.vo come tale ricorribile al tar entro 60 gg. dall'adozione.

bimbomix
27-08-2011, 17:03
In qualche sentenza ho letto che qualche gdp ha accolto come motivo di nullità la scarsa motivazione indicata nella delibera comunale dove vi era un generico: "installazione al fine di implementare la sicurezza stradale". Ammetto che questa è una multa ostica!

Avv. G. Lore
27-08-2011, 17:14
Non sempre i GdP emettono sentenze condivisibili.
Non si può annullare una multa per un difetto di un atto che appartiene a un'altra giurisdizione

bimbomix
27-08-2011, 18:34
Ma se vi invio l'atto per una valutazione sommaria? Sicuramente potreste offrirmi qualche spunto in più. E possibile?

Avv. G. Lore
27-08-2011, 18:45
Certamente