PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente per colpo di sonno: multa e revisione patente?

lichbest
25-08-2011, 09:26
Ciao a tutti, spiego l'accaduto.
Giorni fa torno tardi e lungo la strada ho il più classico dei colpi di sonno... risultato, urto a destra, a sinistra e infine ancora contro un muretto a destra. Arrivano ambulanza e polizia stradale, fanno i rilevamenti del caso (non c'era controllo della velocità). Io non mi faccio niente (c'era limite 70 e andavo più piano per fortuna...), il muretto non si fa niente, la macchina si distrugge...
Risultato, dopo circa 2 mesi ricevo un verbale per contestazione art. 141/2 e 141/11 con sanzione. E già mi suona strano perchè ritenevo il colpo di sonno una causa di forza maggiore alla perdita di controllo del veicolo, comunque se fosse solo quello me ne starei e pagherei. Peccato che insieme mi mandano la revisione della patente sia tramite controllo medico sia nuovamente le prove teoriche e pratiche da prenotare e pagare. Ora questo mi sembra veramente assurdo...
Non sono neopatentato. Nel verbale l'agente ha scritto: "alla guida del citato veicolo perdeva il controllo dello stesso e non era in grado di arrestarlo entro lo spazio (una parola incomprensibile, forse "necessario"), osservati infrazione accertata a seguito rilievi sinistro con danni a cose (???) verificatosi verso le ore ... ".
Domanda: posso fare qualcosa per evitare almeno la revisione della patente? Ripeto, a me sembra assurdo...

Grazie mille

Avv. G. Lore
25-08-2011, 14:22
Il colpo di sonno deve provarlo Lei.
Ovviamente se provato diventa motivo di ricorso, anche se si potrebbe eccepire che alla guida stanco non doveva mettersi.

scr
25-08-2011, 14:23
cerca questa sentenza : Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione sesta, sentenza n. 3952/2007

lichbest
25-08-2011, 23:19
La decisione del Consiglio di Stato l'ho trovata e l'ho usata come documentazione che ho portato in motorizzazione, perchè almeno vorrei evitare di dover rifare teoria e pratica di guida.
Ma cosa significa che devo "provare" il colpo di sonno? Come si può fare???

Grazie per le risposte!

lichbest
25-08-2011, 23:31
Ah dimenticavo, la sera dell'incidente ho firmato una dichiarazione in cui spiegavo l'accaduto, e ho parlato del colpo di sonno. Nei verbali e avvisi invece non viene mai menzionato niente...

Avv. G. Lore
26-08-2011, 13:59
In diritto ogni questione va provata.
Se vuole eccepire il colpo di sonno come forza maggiore lo dvee provare, avrebbe dovuto farsi portare in pronto soccorso e farsi fare un certificato medico