PDA

Visualizza Versione Completa : multa parcheggio ztl

ale_85
25-08-2011, 07:45
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto per chiedere chiarificazioni in merito ad una multa presa sabato scorso.
Di notte ho parcheggiato erroneamente in un parcheggio riservato ai residenti e identificato come ztl. In pratica si tratta di due parcheggi adiacenti, uno ztl e uno per tutti. Non contesto la multa in quanto ammetto di avere sbagliato però vorrei porre l'attenzione sulle infrazioni che mi sono state notificate sul famigerato foglietto rosa.
Mi sono state contestate le seguenti infrazioni:
ART.7: 00704 SOSTAVA IN DIVIETO DI FERMATA 39 €
ART.7: 00761 ACCEDEVA ABUSIVAMENTE NELLA ZTL 76 €
ART.158: 15801 SOSTA IN LUOGO VIETATO IN ZTL 39 €

IL TOTALE DA PAGARE RISULTA' PERO' DI 115 € OVVERO 39 € MENO DI QUANTO NOTIFICATO.

Reputo coerenti le ultime due infrazioni ma la prima no (perchè divieto di fermata se è un parcheggio?) infatti chiamando per telefono il comando dei vigili urbani mi è stato detto che a loro nell'originale non risulta barrata l'infrazione 00704, falsissimo perchè invece lo è...... il fatto che mi fa credere di avere ragione è confermato dal totale che sembrerebbe escludere i 39 € dell'infrazione 00704......inoltre anche un'ulteriore infrazione sembra barrata e poi cancellata per rimediare all'errore (ART.7: 00701 SOSTAVA IN LUOGO VIETATO).
Quello che gentilmente vi chiedo è: in virtù di questa discordanza tra infrazioni rilevate e totale da pagare ci sono gli estremi per presentare ricorso? oltretutto è giusta l'infrazione per sosta in divieto di fermata?

Grazie in anticipo a tutti coloro che leggeranno questo post.

Avv. G. Lore
25-08-2011, 14:20
Il preavviso sul parabrezza non è atto opponibile.
Allo stato o paga o attende la notifica del verbale, unico atto oggetto ipoteticamente di ricorso e dunque da valutare

ale_85
25-08-2011, 16:09
sì certamente, di questo ne ero a conoscenza.... ma ipotizzando che il verbale confermi quanto evidenziato dal preavviso, si può fare (e soprattutto vincere) ricorso basandolo sul fatto che ciò che è stato notificato non corrisponde totalmente alla realtà (ci sono le foto che testimoniano l'assenza di cartello divieto di fermata) oppure avendo ragione su quest'ultimo punto sarei comunque costretto a pagare le restanti due infrazioni? in altre parole, se in quel verbale due infrazioni sono corrette ed una sbagliata, continua ad essere valido oppure si annulla tutto o in parte?
Un ultimo consiglio, qualora il verbale che mi verrà recapitato non coincidesse col preavviso, come devo procedere? mi devo attenere al verbale?

grazie in anticipo della vostra preziosa collaborazione.

Avv. G. Lore
25-08-2011, 16:14
Beh è chiaro che delle due l'una: o era in divieto di fermata o era in zona di fermata ma senza autorizzazione, ovviamente sono due contestazioni che si contraddicono

ale_85
25-08-2011, 16:26
infatti è quello che pensavo, il vigile ha sbagliato a sanzionarmi per sosta in divieto di fermata.... anche se poi nel totale da pagare è come se non l'avesse considerata... secondo lei può valere la pena fare ricorso? la mia idea è di appellarsi al fatto che le sanzioni contestate si contraddicono e quindi sperare in un annullamento completo della multa, è possibile?

Avv. G. Lore
26-08-2011, 13:51
Se non è stata disposta la sanzione non la vedo fondata la questione