PDA

Visualizza Versione Completa : Errore nel verbale



elwood1962
24-08-2011, 17:45
Salve, il giorno 15 luglio mi è stata ritirata la patente dai vigili urbani del mio paese per guida in stato di ebbrezza, Art 186 comma 2 lett. a.
Prima prova 0,62, seconda prova 0,59.
Il verbale riporta però come secondo valore 0,52.
Inoltre, anche se poco importa ai fini della contravvenzione, appare l'indicazione della via senza il civico, via che è lunga qualche chilometro.
Infine non mi è stato detto, dopo l'utilizzo del "precursore", della possibilità di avvertire un avvocato.
In Prefettura al 21° giorno vi era già la notifica, ma ancora non ho ricevuto notizie.
Ha senso proporre ricorso?
Grazie!

bastians
24-08-2011, 19:22
non ha senso sicuramente, secondo me, poi a tutto ti puoi opporre, non e' detto che poi venga o non venga accolto il ricorso ;)

elwood1962
25-08-2011, 16:44
Grazie del parere, pensavo più che altro al fatto di non essere stato avvertito della possibilità di farmi assistere da un legale, visto che qualche riscontro c'è stato in passato.

bastians
25-08-2011, 18:28
a me hanno avvisato solo alla compilazione del verbale, dopo aver fatto pretest e test e quando la patente era gia' ritirata, mi dissero se avevo un avvocato di fiducia e io glielo indicai, ma prima e durante nulla mi era stato detto e nulla sapevo a cosa andavo incontro :(

elwood1962
29-08-2011, 17:11
Conviene fare ricorso al Prefetto o al Giudice di pace?

bastians
29-08-2011, 18:09
GdP sicuramente

Avv. G. Lore
30-08-2011, 08:50
Sei in illecito amm.vo, ergo la questione dell'assistenza legale viene meno.

elwood1962
30-08-2011, 16:02
Mi perdoni Avvocato, viene meno nel senso che non ho bisogno di un avvocato, oppure nel senso che non c'era l'obbligo di avvertirmi della possibilità di avvertirlo prima del test?
Perché in quest'ultimo caso, avendo effettuato il pretest col precursore, non potevano sapere in che fascia sarei stato.

Avv. G. Lore
30-08-2011, 16:05
non ha bisogno di un avvocatoe, dunque, non c'era obbligo.
Non cambia la questione del post o del pre, perchè sei in illecito amm.vo.

elwood1962
30-08-2011, 16:57
Grazie delle risposte, me ne farò una ragione e pagherò, ma sembra un'altra delle cose fatte all'italiana: se fossi stato superiore a 0,80, cioè in fascia penale, avrei potuto fare ricorso, e magari vincere in base ad alcune sentenze cassate, mentre essendo meno grave il fatto allora non posso... mah.
Buona serata.

Avv. G. Lore
30-08-2011, 17:12
non proprio.
un verbale di seconda fascia non è atto opponibile, quindi non piteva fare opposizione per tale vizio

dd6
30-08-2011, 19:57
Buongiorno, ieri (29/8/2011) ho sottoscritto un contratto di fornitura elettricità e gas con la ditta GDF SUEZ tramite un loro rappresentante che si è prensentato presso la mia abitazione. Oggi ho deciso di recedere dal contratto stessoe ho visto che ,per legge, ho 10 giorni di tempo per farlo senza penale alcuna.Il problema è che ho notato che la data scritta sul contratto è 29/7 invece che 29/8. Posso procedere con il normale invio della raccomandata di disdetta? quale data devo indicare sulla stessa? Grazie

Avv. G. Lore
30-08-2011, 20:10
Innanzitutto in futuro Le chiedo la cortesia di scrivere il post nel posto giusto, dato che qui si tratta di una questione afferente allo stato di ebbrezza.
Tra l'altro questo è un forum attinente alle sanzioni amm.ve, vicenda estranea alla Sua richiesta.
Ciò posto è chiaro che rileva la data effettiva, ma speriamo che la controparte sia onesta nel riconoscere l'errore.
La invito cortesemente a non replicare in questa sede per non andare off topic.