PDA

Visualizza Versione Completa : Articoli contrastanti e niente civico



giulio80
25-02-2008, 04:36
Ho ricevuto l'accertamento di un verbale, nel quale mi si contesta la violazione dell'articolo 157, comma 1 e 5.
Ora, considerando che:
1) la motivazione della violazione del comma 1 è 'effettuava la fermata arrecando intralcio alla circolazione', e che la motivazione relativa al comma 5 è 'sostava fuori dagli spazi previsti dalla segnaletica', non sono in contrasto l'una con l'altra (ero in fermata o in sosta)? Tra l'altro, alla voce 'motivo della mancata contestazione' c'è scritto 'accertamento violazione in assenza del trasgressore'. Ma come è possibile se, come dicono, io sarei stato in fermata e quindi dentro l'auto o quantomeno nelle immediate vicinanze, altrimenti sarebbe stata sosta e non fermata.
2) nell'accertamento non è indicato il numero civico della strada, che è a SENSO UNICO. In questa strada in alcuni punti ci sono le strisce blu e in altri no, e l'auto era parcheggiata sul lato sinistro della carreggiata, in un punto privo di strisce blu e di cartelli di divieto e lasciando 3 metri di larghezza per il transito dei veicoli, quindi in un punto in cui il comma 4 dell'art 157 consente la sosta.
Questi 2 punti non sono dei validi motivi di annullamento del verbale?
Se lo sono, mi conviene allegare al ricorso delle foto della mia auto parcheggiata nello stesso punto (cosa non facile) oppure sono sufficienti delle foto che indicano il punto in cui era parcheggiata l'auto, anche se l'auto nella foto non è la mia?
Grazie

Avv. Favero
25-02-2008, 09:23
Il secondo motivo è causa di nullità della contestazione, e non occorre allegare documentazione fotografica.
Il primo motivo direi di no.

giulio80
25-02-2008, 10:07
Quindi nel ricorso mi basta dire che la mia auto era parcheggiata come descritto prima, e senza nessuna prova fotografica?
Un'ultima cosa per favore. Al ricorso devo allegare oltre a una copia dell'accertamento, anche una copia del preavviso di accertamento?
Grazie

Avv. Favero
25-02-2008, 10:18
Deve specificare che il verbale presenta un vizio frmale per omessa indicazione del luogo della commessa infrazione.
Non occorrono prove fotografiche.
La copia del preavviso non serve.

giulio80
25-02-2008, 10:51
Grazie mille. Più chiaro di così non si poteva.