PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione su sosta a pagamento senza segnaletica

adix
23-08-2011, 18:13
hanno da poco istituito un parcheggio a pagamento in una strada di montagna.
il cartello che segnala tale parcheggio è visibile a questa pagina internet Il Giornale di Castelnuovo - notizie (http://www.ilgiornaledicastelnuovo.it/news.aspx?Id=3382)

Se questo ticket non viene pagato vengono anche fatte multe, ma non capisco a quale infrazione fanno riferimento. Per la strada che prosegue per altri 4 km(in cui bisogna pagare per posteggiare) non vi sono parcheggi delimitati da strisce blu (le macchine le parcheggiano ai lati poichè è una stradina di montagna) e inoltre non vi è altra segnaletica (sia orizzontale che verticale). Quindi non è un ticket per il classico parcheggio blu.

Dato che non conosco molto bene il codice della strada, in quali casi può essere istituito un parcheggio non blu, ma per il quale va pagato il ticket? Molti stanno contestando tale richiesta di pagamento perchè la considerano illegale, ma è davvero una trovata del comune o secondo qualche legge possono istituire un pagamento per sosta in questo modo?

un conoscente voleva fare ricorso per la multa presa non pagando il ticket, può farlo?

scr
23-08-2011, 18:40
ma è un pedaggio o un parcheggio a pagamento?

adix
23-08-2011, 18:59
il cartello è questo.

Google Images (http://www.google.it/imgres?q=parcheggio+pagamento+piglionico&um=1&hl=it&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1245&bih=892&tbm=isch&tbnid=liH0KrhqXWuGCM:&imgrefurl=http://www.danielesaisi.com/2011/08/piglionico-polemiche-per-3-euro-di.html&docid=j8Stz9VMNQHDRM&w=641&h=361&ei=rOlTTq_aMpP74QStmvWJBw&zoom=1&iact=hc&vpx=174&vpy=117&dur=505&hovh=143&hovw=191&tx=190&ty=87&page=1&tbnh=143&tbnw=191&start=0&ndsp=25&ved=1t:429,r:0,s:0)

leggendo ho notato che dice anche accesso oltre che sosta. quindi non si tratterebbe di parcheggi a pagamento? come già detto non conosco molto bene il codice della strada, quindi chiedevo in questo forum a quale infrazioni fanno riferimento.

Avv. G. Lore
24-08-2011, 17:30
Onestamente non ho capiito la questione.
Se c'è un cartello verticale che indica la sosta a apgamento è tutto regolare, non essendo necessaria per la validità la striscia blu, eventualmente si può contestare la carenza di segnaletica se vi è un solo cartello, ma parlare di illegalità non lo trovo fondato

adix
25-08-2011, 21:27
si forse ho usato un termine inadueguato.
Comunque effettivamente la segnaletica è insufficente, sopratutto vi è solo il cartello con scritto ticket ma non vi è nessun altra indicazione ben visibile (ovvero non c'è nè la P di parcheggio a pagamento nè un'altra indicazione che indichi l'accesso a pagamento) solo leggendo il cartello sotto (devi scendere dalla macchina per capire per cosa devi pagare) si nota che c'è scritto che "il comune suo malgrado si vede costetto a chiedere un piccolo contributo giornaliero per l'accesso e la sosta su questa strada" e segue spiegando le motivazioni.

Non esistono segnali appositi che indicano che la zona ha un accesso a pagamento?
La questione non interessa a me personalmente, la multa è stata presa da un mio conoscente, però mi ero incuriosita riguardo a questa cosa perchè a tutti gli effetti non si trattava di parcheggio a pagamento in quanto non c'è nessun classico cartello con P su sfondo blu e non è neanche una zona a traffico limitato con accesso a pagamento perchè non c'è nessun cartello che indichi una ZTL.

Avv. G. Lore
26-08-2011, 13:36
Ci possono essere motivi per eccepire la c.d. ignoranza del precetto di legge.