Visualizza Versione Completa : Restituzione veicolo per demolizione
Salve a tutti e complimenti per il forum!
In seguito ad incidente e al riscontro di un tasso alcolico di 2.7, mi è stato sequestrato il veicolo che ora è in custodia all'ACI.
Sapendo che il costo della custodia si gonfia di giorno in giorno e che l'auto riporta danni superiori al valore attuale di mercato, vorrei poter richiedere il veicolo indietro per poterlo demolire a mie spese, evitando che rimanga in giacenza fino al processo (tra un anno e più), pagando quanto dovuto all'ACI.
Purtroppo non mi è stato ancora notificato nulla dall'autorità giudiziaria di competenza e quindi mi chiedo come posso richiedere quanto indicato.
L'avvocato d'ufficio mi ha consigliato di fare istanza al GIP, ma non ho nulla in mano per poter procedere, ovvero, non ho notifiche.
Devo attendere proprio la notifica dell'atto di sequestro? No perchè più aspetto e più pago e dovrei pure sopravvivere...
Visto il valore (2,7) e l incidente la confisca è automatica ed i costi di deposito dovrebbero essere a carico dell'erario.
Sicuramente non la puoi far demolire perchè è sotto sequestro finalizzato alla confisca e non è un bene di cui puoi disporre. Figurati se lo Stato ti permette di demolire un bene che già sà essere di sua proprietà (anche se un rottame).
Quel che puoi fare è chiedere l'affidamento del bene a te o a un familiare. Personalmente ho fatto 4istanze al PM (rigettate) e solo il Giudice me l ha concessa (dopo 2,5 anni) ma se leggi i post precedenti c'è n'è uno molto interessante che ti invia un modulo per richiedere l'affidamento direttamente a chi ti ha sequestrato l'auto.
Grazie Massimo per la risposta, ma ho comunque altri dubbi, in quanto non ho nulla che certifichi il sequestro, da parte dei cc non ho avuto alcun verbale, ho solo avuto in consegna dal maresciallo copia dei dati degli incidentati da far pervenire alla mia assicurazione.
Tra l'altro sempre i cc e l'operatore dell'ACI mi hanno detto che le spese di recupero del mezzo e di sosta presso il deposito sono a mie spese.
Purtroppo non ho uno spazio mio o di amici dove poter far sostare l'auto e sarei comunque obbligato a darlo ad un concessionario di fiducia che gratis non me la tiene.
Per il verbale dovresti sentire i CC e farti dare copia di tutto. In ogni caso ti consiglio di andarci con il tuo avvocato di fiducia.
Per le spese di deposito lo deciderà il giudice in sentenza. Io ad es dopo 2anni e mezzo ho preso l'auto in custodia e non ho dato 1 euro, anche se temo che se l'auto non sarà confiscata l'erario si rivarrà su di me dopo la sentenza (sempre e solo sulla base di quanto deciso dal giudice).
Per l'affidamento è a discrezione del PM o del GIP se concederlo o meno (sulla base di un'istanza che il tuo avvocato dovrà presentare) e non è necessario un box privato, basta che riesci a farnire le necessarie garanzie di conservazione del bene.
Per l'affidamento cmq c'è sempre l'altra via illustrata in post precedenti con richiesta direttamente ai CC che sembra funzionare. fatti mandare il modulo asap dai "colleghi" del forum
Non ho un avvocato di fiducia, mi affido a quello d'ufficio e non torna prima della prossima settimana....
Pensavo di passare oggi dai carabinieri per vedere...
Sì fai un passaggio da loro e senti che ti dicono soprattuto in relazione ai verbali.
Un consiglio: prenditi un ottimo avvocato, specialista in questo tipo di reati (esperienza specifica).
Non per fare pubblicità ma li puoi trovare anche nello staff di questo utilissimo sito.
La questione è molto seria e rischi molti mesi di arresto (oltre a tanti tanti soldini....)
bastians
24-08-2011, 19:16
... rischi molti mesi di arresto (oltre a tanti tanti soldini....)
non esageriamo...i mesi di arresto si rischiano solo "virtualmente" visto che la pena viene tramutata in soldoni e la galera non si fa mai per queste contravvenzioni
La condanna è per "X" giorni/mesi di arresto, che poi il condannato vada in carcere non l ho mai scritto;).
In ogni caso è una condanna come tutte le altre. Puoi convertire la pena detentiva in pena pecuniaria (250 euro al giorno..ladri!!!) o ti puoi giocare la condizionale ma, in questo caso, la pena si cumula con le (eventuali) altre e ci si potrebbe finire veramente in carcere (es. se la somma delle condanne supera i 3 anni).
Preso singolarmente questo reato non comporta la galera ma solo perchè, generalmente, le pene non superano i 3 anni.
Insomma...un bel casino...
bastians
25-08-2011, 15:36
si, vero massimo, sottolineavo il fatto per non spaventare ulteriormente persone che all'inizio sono gia' in difficolta' per i problemi del 186 ;)
Mi è arrivato l'atto di sospensione della patente da parte della prefettura. Il valore è di 2.24... non credo cambi molto.
Indicano una sospensione di 17 mesi se passo la visita medica alla commissione.
Per l'auto c'è da ridere!
L'avvocato ha richiesto l'affidamento alla Prefettura e questa ha risposto che per l'affidamento devo rivolgermi direttamente ai CC.
Hanno trasmesso circolare ai CC, am non ho capito se per forza di cose dovevo aspettare la Prefettura, cioè, se non ho capito male cosa mi ha spiegato l'avvocato, già dal giorno successivo potevo richeidere l'affidamento del mezzo! Ora devo pagare un bel botto di soldi per portarmela (sfasciata) a casa....
Quasi in tempi record (grazie all'avvocato) son riuscito ad ottenere la demolizione della mia auto da parte della Prefettura! :)
Quasi in tempi record (grazie all'avvocato) son riuscito ad ottenere la demolizione della mia auto da parte della Prefettura! :)
Salve ragazzi, qualcuno ha esperienza di auto confiscate che poi sono state o demolite o ritirate tramite asta? Io avevo ottenuto la custodia, il dp è arrivato da un pezzo, mi hanno condannato con la condizionale, auto confiscata ma a distanza di oltre un anno dall'arrivo del dp l'auto è ancora in garage. Visto che il mio garage lo vorrei usare per la mia nuova auto, e nessuno in tribunale sembra sapere niente, avete qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.