PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento sulla Cartella Esattoriale

giacomo2
23-08-2011, 14:45
Un saluto allo Staff.
Il quesito è il seguente: Il 12 Agosto, in pratica 11 giorni fa, ho ritirato in posta una cartella esattoriale di euro 755.
Si riconduce a violazioni al codice della strada Art. 158 (sosta su strisce gialle) ed Art. 126 (mancata comunicazione di chi era alla guida per la sottrazione dei punti.. credo... " anche se consultando il prontuario per le infrazioni al C.d.S. Risulta essere il 126 BIS" mentre il 126 contesta la guida con patente scaduta, impossibile perché la mia patente nell'anno di riferimento era validissima e nessuno mi ha mai contestato tale infrazione).
Preciso che le infrazioni citate risalgono la prima il 17\02\2010, la seconda 31\07\2010 entrambe non contestate sul posto.
Io essendo Militare ricordo di essere andato in Missione all'estero, ma prima di partire il 14\07\2010 ho spostato residenza e domicilio dalla caserma alla mia attuale abitazione.
Mentre mi trovavo all'estero ho avuto notizia da colleghi, che l'incaricato delle poste a più volte cercato di notificarmi gli atti citati in caserma, dove ormai non risedevo più.
In conclusione le due sanzioni amministrative non mi sono mai state notificate alla mia residenza, ( anche se devo specificare che un collega addetto all'ingresso della caserma ritirò la raccomandata di avvenuto deposito rifacendosi alla prima infrazione, ma comunque essendo all'estero non mi è stata mai consegnata) e dopo un'Anno ecco puntuale la Cartella Esattoriale di 755,87 euro.
Io vorrei proporre ricorso in opposizione recuperatoria contro la sanzione, vi chiedo se ci sono i requisiti?.
Ed inoltre quanto tempo ho a disposizione per farlo? sulla cartella è indicati il termine di 30 giorni e basta!...... Io sono venuto a conoscenza che in questo caso non avendo notizia delle contravvenzioni al c.d.s precedenti il tempo e uniformato a 60 di giorni.
Inoltre essendo la cifra di 755, 87 euro... mi posso presentare da solo davanti al G.d.P. Grazie per l'eventuali risposte.
Come sempre un cordiale e distinti saluti.

Avv. G. Lore
23-08-2011, 18:19
Estragga le relate di notifca dei verbali per vedere dove sono stati notificati e poi valuteremo se fare ricorso o meno

giacomo2
23-08-2011, 22:53
Salve Avv. G. Lorè
come posso venire a conoscenza dell' ufficio postale che ha proceduto, per rintracciare le relate di notifica? visto che in citta "Gorizia" ve ne sono 4, basta che mi rechi all'ufficio centrale? o devo chiedere al comando di polizia che le ha ordinate?

Avv. G. Lore
24-08-2011, 17:18
La notifica la fa la Posta solo come notificatore, ma le richiesta la deve rivolgere all'ente creditore che è il notificante

giacomo2
27-08-2011, 00:11
In mattinata ho telefonato la municipale che elevò le contravvenzioni, il vigile mi ha riferito che i verbali sono stati notificati al vecchio indirizzo "caserma" uno il 22 maggio 2010 (infrazione commessa il 17 febbraio 2010) e l'altro il che sarebbe la conseguenza per non aver comunicato i dati di chi era alla guida il 16 luglio 2010. (infrazione commessa trascorsi i 60 giorni dalla notifica del primo senza comunicare il conducente)
Anche se ricordo "perché fui avvisato da colleghi" che le raccomandate per avvenuta giacenza da parte dell'ufficio postale arrivarono più o meno fine luglio primi di Agosto....
come ho già riferito io portai la residenza dalla caserma al nuovo indirizzo il 14 Luglio 2010.
Forse il vigile mi ha comunicato le date della consegna dei verbali alle poste??
Comunque.... in attesa che mi rechi di persona dalla municipale per la richiesta delle relate, cosa ne pensa?

Avv. G. Lore
27-08-2011, 16:29
Valuto solo i documenti

giacomo2
28-08-2011, 00:05
Certamente.... ha ragione.... ma non le sembra strano il fatto di notificare un primo verbale il 22\05\2010, e sostenere che il secondo per non aver comunicato chi era alla guida, sia stato notificato il 16\07\2010?, ma come..... non devono passare almeno 60 giorni e poi provvedere alla seconda contestazione?

Avv. G. Lore
28-08-2011, 08:55
Concordo con Lei

giacomo2
04-09-2011, 13:48
Salve Avv. lore

Sono stato dalla Polizia municipale, la prima relata di notifica per violazione dell' Art. 158 (sosta sulle strisce gialle) notificato spedito in posta 11 maggio 2010 in via trieste n 46 gorizia.
L'ufficio postale dichiara di averlo messo in giacenza dal 13 al 22 maggio 2010, con precedente dichiarazione di immissione in cassetta, ma non di affissione alla porta dove c'è la casellina vuota, ed inoltre mi hanno dato copia del cartoncino dove viene segnata la mancata consegna per assenza del destinatario, e il plico è stato depositato presso l'ufficio, con spedizione di racc. per avvenuto deposito il 12 magg.2010.
Mentre la seconda relata di notifica per violazione del 126 bis (ommessa comunicazione del conducente alla guida) redatto il 31 luglio 2010, spedito in posta il giorno 03 agosto 2010 in gorizia via trieste n 46.
Anche questo l'ufficio postale dichiara di averlo immesso in cassetta, ma di non averlo affisso alla porta, anche qui la casellina è vuota però devo specificare che trattasi di una caserma, quindi l'affissione forse non possibile? ora non saprei come viene considerata giuridicamente?, in questo caso però l'addetto alla porta d'ingresso ha ritirato la raccomandata per avvenuto deposito fatta il 04 agosto 2010, e l'atto è rimasto in giacenza dal 04 al 14 agosto 2010 presso l'ufficio postale.
In conclusione io ho dichiarato all' ufficio anagrafe il cambio di residenza il giorno 14 luglio 2010 nell'abitazione di mia proprietà in gorizia via monte nero insieme al mio coniuge, e poi sono stato via diversi mesi all'estero, e non abbiamo mai ricevuto i documenti descritti, fino alla cartella esattoriale di 755,86 euro.
Come vede la prospettiva di un ricorso?
in attesa di riscontro porgo cordiali saluti.

Avv. G. Lore
04-09-2011, 13:51
Invii tutto, onestamente mi sono perso tra le date e tutto il resto.
Non capisco, mi scusi, cosa sia la raccomanda per avvenuta giacenza

giacomo2
04-09-2011, 14:03
in pratica nel cartoncino che tratta la mancata consegna del plico a domicilio loro indicano di averlo immesso in cassetta della corrispondenza, e di aver spedita comunicazione di avvenuto deposito con Raccomandata n°........
(effettivamente parlano di deposito e non giacenza.....)

Avv. G. Lore
04-09-2011, 14:19
Ok, l'avviso di deposito ex art. 140 c.p.c.
Invii tutto e chiunque verrà incaricato verificherà la vicenda.