Visualizza Versione Completa : 186 comma C - procedure da eseguire
Brividus
22-08-2011, 13:08
Cioa, mi hanno ritirato la patente il 18/07/2011 con 2.01 all'etilometro (seconda soffiata 2.29).
Auto sequestrata in attesa di confisca.
L'auto l'ho ottenuta in custodia grazie ad una mia richiesta.
Ho ritirato dai CC la notifica della prefettura da cui risulta 12 mesi di sospensione patente. Ora posso prenotare le visite mediche.
Il problema è come procedere.
Fermo restando che l'unico modo di evitare la confisca sono gli LSU e che non me ne frega niente delle multe, giorni di carcere, ecc....ma solo della patente, cosa mi consigliate per ottenere la patente il più presto possibile?
Da quanto ho capito, se gli esiti delle visite mediche sono ok, posso chiedere la restituzione della patente in attesa del DP (è vero??????).
Dite che è meglio patteggiare o andare al processo?
Ho sentito che alcuni hanno avuto il dimezzamento dei mesi di sospensione della patente. E' vero? E se sì, come hanno fatto?
ciao, da quel che sò (io sono nella vecchia legge) per te dovrebbe valere quanto segue:
Per ridurre il termine di misura cautelare del prefetto l'unica via è il ricorso al giudice di pace ma è una via molto stretta perchè difficilmente il GdP concede la sospensione del provvedimento prima della sentenza che in ogni caso arriva dopo ca 1 anno.
Quel che potresti fare è giocare d'anticipo sul penale cercando accelerare il giudizio patteggiando e facendoti dare i LSU. Da quel che leggo conviene arrivare in udienza già con l'azienda/ente dei LSU che ti "assumerà".
Vista le soglie (complimenti;) se non hai avuto incidenti, se non era di notte e l'auto è di tua proprietà potresti cavartela, con il patteggiamento o rito abbreviato e se non sei recidivo, con 1 anno di sospensione anche sul penale (meno di 12 mesi la vedo dura).
Su come farsi processare in tempi brevi (if any) fai riferimento al tuo avvocato.
Per le visite mediche generalmente ti conviene farle in prossimità della scadenza della sospensione perchè la nuova validità della patente (1 anno al primo check, 2 anni al secondo, 3 anni... ecc...)decorre dal giorno in cui finisci le visite. Quindi se le finisci a gennaio e il periodo di sospensione ti scade a giugno, la patente ti scade a fine dicembre.
Il mio consiglio è sentire la commisione medica e verificare i tempi d'attesa medi.
bastians
22-08-2011, 21:15
se hai intenzione di fare i LSU e cercare cosi di dimezzare la pena fatti un po di calcoli su quando prenotare le visite
Brividus
24-08-2011, 17:03
Sinceramente io sapevo che una volta fatte le visite si poteva richiedere la restituzione temporanea della patente. In pratica si dimostra, con le visite, di essere idoneo alla guida e la prefettura restituisce la patente fino al decreto Penale. Se il DP conferma i 12 mesi bisogna restituire la patente ai CC e scontare i mesi residui. Non è così? Oppure questo trattamento lo si ottiene solo facendo ricorso avverso al provvedimento della prefettura?
bastians
24-08-2011, 19:20
solo facendo ricorso e vincendolo, se no ti fai i mesi cautelari dati dalla prefettura, che tu faccia le visite o non le faccia questo periodo e' d'obbligo
Il metodo migliore per riavere al più presto la patente (almeno provvisoriamente) è quello di rivolgersi a un avvocato di comprovata esperienza in questo settore specifico).
Devi quindi fare subito ricorso al giudice di pace avverso il provvedimento prefettizio e cercare di fare il prima possibile (anche piangendo greco) la visita medica.
A quel punto di solito il gdp ti restituisce provvisoriamente la patente.
Poi SE sarai condannato penalmente (con tempi solitamente lunghi) dovrai restituirla per il periodo residuo.
Un buon avvocato però potrebbe riuscire anche a non farti condannare (in ogni caso bisogna leggere le carte del singolo caso e conoscere le tempistiche della tua zona per questi casi.....).
Tieni presente che gli avvocati sono dei professionisti che giustamente si fanno pagare ma se uno con la patente ci lavora non vedo alternative.....
Brividus
26-08-2011, 08:19
Il metodo migliore per riavere al più presto la patente (almeno provvisoriamente) è quello di rivolgersi a un avvocato di comprovata esperienza in questo settore specifico).
Devi quindi fare subito ricorso al giudice di pace avverso il provvedimento prefettizio e cercare di fare il prima possibile (anche piangendo greco) la visita medica.
A quel punto di solito il gdp ti restituisce provvisoriamente la patente.
Poi SE sarai condannato penalmente (con tempi solitamente lunghi) dovrai restituirla per il periodo residuo.
E' proprio questa la strada che conoscevo e che intendo percorrere.
La sospensione della patente è competenza dell'Autorità Giudiziaria. Ne consegue che il prefetto la applica in via provvisoria in attesa della sentenza penale. Pertanto qualora si dimostri, tramite le visite mediche, di non essere alcolista cronico e avendo ottenuto l'abilità alla guida dalla CML, diventa illegittimo il provvedimento di sospensione del prefetto perchè il Giudice potrebbe anche decidere per l'assoluzione.
Pertanto ho prenotato le visite (fissate per Dicembre) e lunedi vado dall'avvocato per discutere sul ricorso al GDP.
Ma quello che mi preme più di tutto è far ridurre la pena (già minima) dei 12 mesi prevista dal comma c. Da quanto ho capito l'unico modo è andare al processo e tirar fuori un coniglio dal cilindro che metta in dubbio l'assoluta attendibilità dell'etilometro. Sottolineo "assoluta" perchè sostenere di non aver bevuto è "condanna quasi certa", ma sostenere che il valore ottenuto dall'etilometro è falsato potrebbe portare ad una depenalizzazione. Ovvero ammettendo di aver bevuto ma contestando il valore eccessivo riscontrato dall'etilometro, porterebbe, nell'incertezza del reale tasso alcolemico, a rientrare nel comma a. So per certo che ad alcuni è andata bene, ma comunque va studiato qualcosa di "solido" per contestare l'efficenza dell'etilometro.
Voi avete qualche coniglio da prestarmi? :D:D:D:D
bastians
26-08-2011, 12:20
eheheheh avercene...tutto esatto cio' che scrivi
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.