PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazione per ricorso multa autovelox

dentex
20-08-2011, 10:12
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto.
Ho già mandato una richiesta a info@ricorsi.net per una valutazione ottenendo risposta affermativa. Il problema è però che la risposta non entrava assolutamente nel merito e non richiamava alcun punto da me esposto nella mail. Era piuttosto un copia-incolla di "parere positivo standard", diciamo.

Sperando in qualche delucidazione qui sul forum, incollo la mail:
------------------------------------
situazione:

Il giorno 15/08 alle ore 08:45 circa, ho visto un autovelox come da situazione rappresentata nell'immagine "Autovelox.jpg" allegata.
Il verbale allegato, invece, si riferisce ad un infrazione del 23/07 alle ore 9:49 e ho già controllato che è compatibile con un altro mio passaggio nella stessa zona, stesso svincolo, tutto uguale insomma (in pratica rischio un'altra o più multe).

Tutto questo perché, come ho visto a Ferragosto, la "pattuglia" e lo strumento autovelox erano nascosti accuratamente dietro all'auto di servizio con cofano portabagagli posteriore aperto, che quindi non rendeva possibile la lettura della dicitura "Polizia Municipale" sul retro né la visibilità dell'agente e dello strumento (un'impressione, invece, che non posso confermare, è che il 15/08 l'auto fosse tutta di colore nero e l'agente NON in uniforme).
Inoltre, da un sopralluogo fotografico odierno fatto da persona di fiducia, il cartello d'avviso di "controllo velocità", piccolo, blu, e posto sull'asfalto, si trovava a circa 250 metri dalla posizione di rilevamento; misura quindi che va contro la prescrizione dei 400 metri minimi di preavviso, come riportato nella sentenza della Corte di Cassazione n. 11131/2009.

Sul verbale viene poi riportato il decreto di omologazione dell'autovelox modello 104/c2 n. 2483 del 10/11/1993. Successivamente però lo stesso modello è stato nuovamente omologato (termine tra l'altro errato perché si tratta di approvazione) con un altro decreto del 2005, non citato nel verbale.

Concludendo, non ho notato, inoltre, indicazioni riguardanti la taratura dello strumento effettuata da organismo competente (SIT). Anche se questo ai fini dell'autovelox dovrebbe essere ininfluente, secondo un'altra sentenza della Cassazione.

Riassumendo:
- Come si dimostra che uscivo da uno svincolo con autovelox a 300 m, segnale a 250 e quindi non in regola?
(Ho due testimoni che erano in macchina con me).
- Influisce sulla validità della multa la non visibilità della pattuglia, come descritto?
- E per quanto riguarda il decreto di approvazione omesso e le notizie sulla taratura?
------------------------------------

Grazie mille.

Avv. G. Lore
20-08-2011, 14:27
Sarebbe corretto rispondere privatamente a chi si è occupato della Sua pratica, chiedendo delucidazioni e precisazioni che è Suo diritto chiedere e che di certo non verranno rifiutate, come sempre.

Comunque:
1. non ho ben capito cosa chiede; se la questione è che Lei entrato nella strada principale da un secondaria e la segnalazione dall'ingresso al velox è posta solo a 250 m. di anticipo, basta dedurlo fattualmente. Attenzione però: se il verbale riferisce che la presegnalazione era regolare, tale vicenda fa prova sino a querela di falso;
2. dovrebbe provarlo Lei e non sarebbe assorbente una semplice prova per testi;
3. vicende assolutamente superate dalla Cassazione che ha sottratto i velox dalla Legge sulla metrologia, invertendo dunque l'onere della prova sul ricorrente in tema di contestazione dell'omologazione e della taratura: in sostanza deve provare Lei che il velox non sia omologato e tarato e chiaramente la prova è impossibile; in diritto si chiama "prova diabolica".

dentex
20-08-2011, 14:46
Innanzitutto grazie per la risposta.
Riguardo le delucidazioni via mail, sicuramente ne chiederò; intanto approfitterei ancora della sua disponibilità.

Mi spiego meglio:
Per dimostrare che effettivamente entravo in superstrada dallo svincolo e quindi non potevo leggere il segnale di preavviso fisso, bastano due testimoni che erano in macchina con me?
Ho inoltre delle foto scattate oggi che riproducono quella che è una situazione abituale per quella pattuglia: il segnale mobile subito dopo lo svincolo è a soli 200 - 250 m e il cofano alzato nasconde agente, autovelox e scritta "Polizia Municipale". Può essere usata tale prova fotografica?

Riguardo alle sue domande: il verbale non riferisce che la presegnalazione era regolare, anzi dice:
Sul tratto di strada interessato vi è installata la segnaletica verticale fissa di preavviso indicante la dicitura "controllo elettronico di velocità" e mobile 300 metri prima della postazione di rilevamento.
Se vogliamo, quindi, si danno la zappa sui piedi dichiarando una non conformità (i 300 m).

Avv. G. Lore
20-08-2011, 14:58
La prova fotografica non può essere utilizzata perchè non contestualizzata.
Per il resto la vicenda dell'ingresso la eccepirei solo come dato fattuale, senza cercare di provarla e mi soffermerei su quanto dichiara il verbale sulla presegnalazione che è assorbente

dentex
20-08-2011, 15:03
ok.
Solo due cose:
- per "assorbente" intende risolutiva del problema? Cioè può bastare?
- che ne pensa di provarci comunque aggiungendo le foto, facendo leva sul fatto che è quella l'abitudine? Può essere controproducente?

grazie mille.

EDIT: l'ultima cosa, la comunicazione dati del conducente la mando lo stesso (via fax)?

Avv. G. Lore
21-08-2011, 12:47
Premessa: un parere non lo do perchè non ho visionato il verbale.

1. Yes;
2. non è controproducente ma giuridicamente parlando quelle prove sono del tutto trasparenti perchè non provano nulla.

Secondo la giurisprudenza più recente la comunicazione va mandata (meglio racc ar) sempre comunque considerando che è Suo diritto non farla, salvare i punti e soggiacere alla sanzione del 126 bis cds (€ 269,00)

dentex
22-08-2011, 08:47
Avv. la ringrazio molto, mi è davvero di aiuto.
Ripensando alla cosa mi viene in mente dell'altro da chiedere, quindi approfitto ancora:
- visto che dal giudice di pace si tiene un'udienza, è consigliabile farsi accompagnare da un avvocato o la cosa non è complicata e si può fare da se?
- la controparte (polizia municipale) viene con un avvocato? quindi, se perdo, dovrò pagare delle spese processuali?
grazie.

Avv. G. Lore
22-08-2011, 12:35
1. da solo deve fare ciò che fa un avvocato, dunque se si sente pronto faccia da solo, altrimenti dia mandato a un avvocato, ma non ha senso che faccia da solo e poi in udienza va con un avvocato;
2. alcune ammninistrazioni nominano un legale, altre vengono con dei funzionari, non so che dirLe.

dentex
22-08-2011, 19:19
grazie mille. QUI (http://www.ricorsi.net/Approfondimenti/multe/ricorsi-multe.html) intanto ho letto che alla fine è meglio iniziare con un ricorso dal prefetto, perché gratuito, e inoltre se non viene accolto si può sempre ricorrere al GdP. Quindi diciamo che il problema per adesso non si pone. Strano, perché avevo letto da qualche parte che era meglio fare il contrario.

dentex
22-08-2011, 19:26
E' QUI (http://sosonline.aduc.it/scheda/multe+violazioni+al+codice+della+strada+cosa+fare_ 2321.php) che avevo letto riguardo al fatto che era meglio ricorrere direttamente al GdP, vedi 3° par. "RICORSO AL PREFETTO". In effetti è abbastanza convincente.

Ricorsi.net
22-08-2011, 20:07
grazie mille. QUI (http://www.ricorsi.net/Approfondimenti/multe/ricorsi-multe.html)

la nostra opinione è espressa nella pagina che hai linkato, non c'è molto da aggiungere.

dentex
07-09-2011, 11:38
fantastico... mi è arrivata anche la seconda multa. tutto uguale, cambia solo la data. Posso fare un singolo ricorso per tutt'e due?

Avv. G. Lore
07-09-2011, 11:44
sì per identità di oggetto

dentex
07-09-2011, 11:51
quindi sotto la parte :

[...]
AVVERSO
Il verbale numero ecc
[...]

diventa:

[...]
AVVERSO
I verbali:
1- numero ...
2- numero ...
[...]

In effetti MOTIVI, CONCLUSIONI, sarebbe tutto uguale.
Il fatto è che nel primo caso non mi sono accorto di niente... @]*#€!%@!"£&$@

Avv., ha qualche suggerimento particolare inerente al fatto che si tratta di DUE sanzioni?

La ringrazio.

Avv. G. Lore
07-09-2011, 11:52
Le ripeto io non so di cosa si tratta, risponda privatamente a chi Le ha fornito il servizio