PDA

Visualizza Versione Completa : Trafficphot III - 11 Km/h contro 10 Km/h: come fare?



losceicco
24-02-2008, 21:43
Ciao a tutti,
recentemente mi è stata recapitata a casa una multa per eccesso di velocità su rilevamento di un Trafficphot III SR-Photo R&V Omolog. Min. Trasp. n.4130 del 24/12/2004.
Dopo aver applicato la tolleranza del 5%, mi è stata notificata una velocità di 11 Km/h al di sopra del limite (quindi 101 Km/h contro i 90 Km/h permessi su quel tratto). Il fatto è che per un solo km/h di differenza, mi tocca pagare 169€ + 5 punti di penalità contro una semplice multa di 38€ (o giù di lì e senza alcun punto di penalità).
Quello che chiedo a chiunque possa rispondermi è: c'è modo di contestare il corretto funzionamento dell'apparecchio tale per cui potrei rientrare nella fascia inferiore (quella che va da 1 a 10 km/h)?

Per testimoniare la mia buona fede avevo pensato di pagare comunque la multa per la fascia più bassa e rimanere in attesa di risposte da qualcuno (prefetto??). Voi che ne pensate?

A parte non condividere il fatto che per 1 solo km/h io debba avere lo stesso trattamento di chi viaggia a 19 km/h più di me (ma ok, purtroppo la legge è così!!) tutto è nato dal fatto che mi sono accorto quando mi hanno fatto la foto e guardando il contachilometri, ho visto che stavo viaggiando tra i 90 e i 100 Km/h (quindi ben lontano dai 107 Km/h registrati dall'apparecchio prima di applicare una riduzione del 5%).

Grazie in anticipo a tutti e soprattutto a chi vorrà impiegare 5 minuti del proprio tempo per rispondermi.
Ciao davide

IDC
24-02-2008, 23:12
Ciao Davide,
un chilometro o venti, non fa differenza. Lo scaglione è quello.

a dimostrare che l'apparecchio funzionasse non devi essere tu, ma l'amministrazione;)

pagare la multa parzialmente è una pessima idea: la multa si raddoppierebbe e non potresti fare neanche più ricorso.

losceicco
25-02-2008, 08:17
Ho capito... :(
Effettivamente pensandoci non sarebbe una buona idea quella di pagare solo una parte della multa.
Ma proprio non c'è modo per provare a recuperare 1 solo km/h??

Grazie mille
Ciao

IDC
26-02-2008, 01:38
se c'è rimedio dipende dalla validità del verbale e da eventuali motivi di contestazione...non puoi chiedere di "chiudere un occhio"

losceicco
26-02-2008, 22:08
Ho capito... come si scriveva una volta sulle cartoline: "saluti e baci, paga la multa e taci!!" :-[
Grazie mille per le risposte.
Ciao Davide

lucadis83
27-06-2011, 16:03
quindi la perifrasi "regolarmene funzionante e sottoposto a revisione periodica ai sensi dell'art. 142 c.6 bis " è requisito per fare ricorso? visto che devono provare loro la funzionalità, e tale espressione mi sembra insufficiente, no ?

Avv. G. Lore
27-06-2011, 17:19
Non è più così da tanto tempo.
La Cassazione ha dichiarato cheil difetto di taratura e/o funzionalità lo deve provare il ricorrente, dato che il velox non è soggetto alla legge sulla metrologia, indi tale indicazione può anche non esser posta