Accedi

Visualizza Versione Completa : Un caso curioso/strano?

PerGiove
17-08-2011, 16:44
Salve!

Vi chiedo un quesito su quanto capitato ad un mio conoscente, non neopatentato (28 anni), fermato nel Dicembre 2010 sottoposto ad etilometro e relativi procedimenti dopo la contestazione di un tasso alcolico in fascia più alta (tasso maggiore di 1,5).

- la polizia dopo l'etilometro ha fatto firmare il verbale coi risultati delle rilevazioni, ma non ha rilasciato il verbale di sequestro del veicolo. Nei giorni successivi al fatto ha contattato il mio conoscente almeno due volte per la consegna "in differita" di tale verbale "da far firmare" (non specificando quale verbale fosse) ma "bidonando" entrambe le volte l'appuntamento a causa di supposte emergenze. E' regolare questo comportamento? Può essere base per un eventuale ricorso o invalidarne la confisca?
Da una successiva verifica nel Luglio 2011 risulta che il verbale in oggetto era quello di sequestro del veicolo, che quindi non risulta mai firmato dal ragazzo fermato.

- è normale che a tutt'oggi, dopo otto mesi, non sia arrivata alcuna notifica in merito alla sanzione penale o pecuniaria?

massimo
22-08-2011, 11:29
Sul primo punto ti posso dire che la mancata firma non vale nulla (io non ho firmato nessun verbale) mentre sul mancato rilascio della copia del verbale di sequestro te la potresti giocare (vedi con l'avvocato).
Sul secondo punto, non capisco la domanda. Cosa intendi con non è arrivato alcuna sanzione pecuniaria o penale?? Al tuo amico, purtroppo, arriverà tutto dopo il processo o decreto penale (io sono 3 anni che aspetto una sentenza).
Ad oggi dovrebbe aver ricevuto solo la sospensione cautelare del Prefetto e l'eventuale avviso conclusione indagini del GIP.

PerGiove
23-08-2011, 00:52
Ti ringrazio Massimo per le informazioni, non essendo io la persona in oggetto alla richiesta ho delle informazioni e conoscenze solo parziali su iter e risvolti della faccenda. Certo che tre anni è un'eternità...