PDA

Visualizza Versione Completa : quesiti per multa eccesso velocità

wergax
16-08-2011, 21:20
Buongiorno,

ho ricevuto una multa per eccesso di velocità.

Da quello che ho letto nel vostro forum sembrerre tutto in regola, anche se non mi è arrivata nessuna foto, ma solo il bollettino per pagare e un paio di moduli (per la notifica e per la comunicazione del conducente).

Avrei però alcune perplessità sui seguenti punti:

1- nel verbale si parla di "pagamento in misura ridotta", non mi è chiaro se pagando all'interno dei 60gg c'è cmq la decurtazione dei punti sulla patente o meno.

2- nella mia velocità rilevata (81,40 km/h) è già stata applicata la tolleranza o è ancora da sottrarre?

3- per quanto possa essere giusta o meno la multa , per un eccesso di velocità di 11,40 km/h una multa di 175€ (159+16 di spese...) più la decurtazione di 3 punti mi sembra una cosa esagerata...esiste un "tariffario" o qualcosa di simile o ogni comune fa quello che vuole?

Vi ringrazio molto anticipatamente.
Buone vacanze.

Avv. G. Lore
18-08-2011, 12:31
1. il pagamento della sanzione è indipendente dalla questione dei punti. Non essendoci stata contestazione immediata Lei o fa la comunicazione dei dati del conducente e soggiace alla decurtazione oppure non la fa, salva i punti e riceverà in seguito una seconda sanzione di € 269,00 (art. 126 bis cds) per mancata comunicazione;
2. il verbale dovrebbe dirlo, solitamente sono molto chiari sul punto;
3. ma certo che esiste e non è un tarrifario, è la legge e nella specie l'art. 142 c.d.s.