Visualizza Versione Completa : Patente Ritirata Fascia A.... Ma la notifica???
Buonasera a tutti, inanzitutto complimenti per il forum, ho passato 10 giorni a leggerlo con grande interesse. La mia storia in breve è questa; ho 27 anni e patente da 9.. aparte qualche divieto di sosta,traffico limitato ecc... la patente è sempre rimasta sul fondo schiena (26 punti)
il 3/7/2011 mi viene ritirata la patente dai CC alle 03,30 con i seguenti valori: 1° 0,75 2° 0,68 verbale in mano con tanto di multa (€500) e 10 punti. dopo 1 settimana dal ritiro chiamo in prefettura per chiedere info riguardo la sospensione... ma non mi chiedono ne dati anagrafici ne niente.. mi chiedono solo... neopatentato....no valori..... 0,75 e 0,68 e mi rispondono sono 3 mesi di sospensione...(ma ripeto non mi hanno chiesto ne dati anagrafici ne niente) le mie domande sono le seguenti..
1)sono 3 mesi o dato la fascia oraria rischio di più?
2)Possibile che ad oggi non abbia ancora ricevuto nessuna notifica? (leggendo nel forum ho visto che cmq per questa fascia la sospensione dovrebbe essere emanata entro 20 e notificata entro 30).
3)La multa ho 60gg x pagarla siamo a 45 che faccio la pago o aspetto la notifica?
4)Per sapere questa notifica e/o sospnesione che fine ha fatto, sveglio il cane che dorme o aspetto? (voi che fareste?) tanto fare ricorso ora al GDP x 3 mesi di sospensione non m'importa, fra un cosa e l'altra si arriva cmq a 3 mesi (ameno che non debba saltare tutta la trafila di visite e rinnovi a quel punto vediamo)
Grazie Anticipatamente a tutti
bastians
20-08-2011, 23:54
nessun ricorso al GDP, vai in prefettura e se non hanno emesso il decreto fai una semplice istanza di restituzione per mancata emissione e riavrai la patente subito, almeno di solito e' cosi
Ma devo andare alla prefettura nel comune dove mi è stata ritirata o posso andare anche a quello di resisdenza??? di mandarla per posta non mi va tanto viene rigettata sicuro voglio vedere con i miei occhi se effetivamente è stata emessa o no....
poi semmai a questo punto anche i termini di notifica credono siano superati no??
bastians
23-08-2011, 19:37
i termini di notifica no, non c'e' un limite preciso, e comunque devi andare alla prefettura che ha materialmente la tua patente, o spedire una raccomandata con l'istanza...non in quella della tua residenza!
Barlafuss
07-09-2011, 18:49
Non è la notifica che conta,ma l'emanazione del provvedimento di sospensione,ovvero il foglio in cui il prefetto in data X/Y/Z scrive che la tua patente ritirata in data W/K/J è sospesa fino al giorno S/D/F.
La notifica è quando questo foglio telo spediscono a casa!
Se i tempi dell'emanazione del provvedimento superano i 20 gg, tu al 21esimo g vai da un avvocato,fatti preparare un'istanza di restituzione della patente che lui consegnerà il 22esimo g in prefettura dopo aver verificato che i tempi di emanazione del provvedimento di sospensione della patente sono tardivi.
Io ero in fascia A ( 0,5-0,8 ) e in questo modo il prefetto mi ha ridato la patente dopo 22 gg invece di farmi 5 mesi di sospensione.
Dopo la visita in CML ho dovuto farla lo stesso,ma già con la patente in mano!
Avv. G. Lore
07-09-2011, 19:01
Barlafuss dal mio punto di vista non dovevi farla la visita, perchè se la ordinanza di sospensione non è emanata entro 20 gg. la sospensione viene meno e quindi a cascata niente visite e altro
Ciao Grazie della risp, la situazione è sempre uguale, ancora non mi è stato notificato niente... il problema dell istanza è che la devo presentare nella prefettura della provincia dove mi è stata ritirata che dista 250km da dove abito, quindi la devo mandare per posta, ma sono convinto che non me la considerano nemmeno... quindi non sò più veramente che fare... fra 20gg scade la sospensione (in teroia 3 mesi) e io bohhhh, ho provato a chiamare l'ufficio patenti della prefettura di competenza nei orari indicati ma non mi risponde nessuno... boh boh boh...
fabiofabio80
12-09-2011, 09:59
buon giorno a tutti
mi hanno ritirato la patente in data 11/08 (0,62), ho aspettato nn solo che decorressero i 20g ma anche i 30 della notifica, in breve questa mattina 12/09 mi sono recato in prefettura, in via nn ufficiale il funzionario mi ha fatto vedere che l'ordinanza riportava la data del 1settembre (i 20g scadevano il 31/08) e nn era ancora firmata dal dirigente, quindi ho presentato istanza per riavere la patente. la mia domanda è questa:
nell'ipotesi in cui mi dicono che è stata fatta entro 20g,posso sempre far valere il discorso della notifica?i 30g sono passati ieri, dalla consegna dell'istanza quando devo aspettare per avere una risposta o positiva o negativa?
Grazie
Avv. G. Lore
12-09-2011, 10:07
Chiaramente se la notifica è tardiva è motivo di ricorso al GdP (non di resituzione immediata della patente).
Per l'istanza non sono previsti temrini di riscontro, ergo deve essere immediatamente riscontrata.
Solleciti la vicenda.
fabiofabio80
12-09-2011, 10:15
quindi posso anche presentare ricorso chidendo l'annullamento della multa? cioè dei -10punti e delle 500€ che dovrei pagare?
grazie
Avv. G. Lore
12-09-2011, 10:18
No assolutamente.
La sanzione e i punti riguardano il verbale, è un'altra cosa.
Lei ha due atti indipendenti, il verbale e l'ordinanza prefettizia.
Per il verbale bisogna capire se ci sono motivi di merito per opporlo
fabiofabio80
12-09-2011, 11:41
sono andato in prefettura,ho appuntamento alle 13:30, per ridarmi la patente (almeno spero).
vi aggiorno....
cmq grazie per le celiri risposte
Avv. G. Lore
12-09-2011, 11:43
In bocca al lupo :)
fabiofabio80
12-09-2011, 13:10
SCANDALOSO !!!!
vado per ritirare la patente,l'impegato mi dice che il funzionario non ritiene secondo lei,nn citandomi nessun articolo di legge,di nn darmi la patente,chiedo un incontro con il mio avvocato,mi viene rifiutato anche quello,la funzionaria ha detto all'impegata che posso cmq fare ricorso al giudice di pace (ovvio! sono trascorsi anche i 30g!!!!)
ritengo il tutto un vero è proprio abuso di potere,posso procedere con una formale denuncia per abuso di potere verso la funzionaria??
nell'istanza presentata ho anche citato l'ex art. 10bis della legge n 241/1990,pensate sia meglio che aspetti la risposta scritta che motivi il rigetto dell'istanza???
Grazie
Avv. G. Lore
12-09-2011, 13:19
Non credo che verrà mai data una risposta scritta che comunque è inopponibile.
Per la denuncia ne parli col Suo avvocato.
Per l'opposizione attenda l'ordinanza e poi proceda all'opposizione chiedendo anche i danni da lite temeraria (art. 96 cpc) perchè obbligato a fare opposizione pur in presenza di elementi ex lege atti a permetterLe di riavere immediatamente la patente
fabiofabio80
12-09-2011, 13:44
questo ricorso lo devo fare al giudice di pace? nn posso far niente per far valere l'istanza presentata??
Avv. G. Lore
12-09-2011, 13:45
Ahimè nulla
fabiofabio80
12-09-2011, 14:03
quindi: cittadino viene giustamente sanzionato perchè trasgredisce un articolo di legge,fa valere le sue ragioni citando un articolo di legge, ed il tutto si conclude con una semplice risposta verbale,che nn cita nessuna legge, da parte di un funzionario che nemmeno ti vuole ricevere???
questa vicenda nn penso di farla passare cosi !!!!
Avv. G. Lore
12-09-2011, 14:09
Fai bene e parlane col tuo avvocato
Gentile Avvocato,
Le posso chiedere in merito alla mia situazione che posso fare? raggiungere la prefettura di ritriro per me è impossibile per presentare l'istanza, mandarla per posta ho come idea venga archiviata, Telefono non rispondono nei orari indicati, ogni persona che ho provato a sentire mi sparisce alla seconda telefonata, fare ricorso al GDP non credo mi convenga dato che in teoria fra 15gg me la dovrebbero ridare..... io non sò più che fare.... chiamo i RIS di Parma??
Avv. G. Lore
12-09-2011, 19:01
Innanzitutto il ricorso non puoi farlo perchè non hai nessun atto da opporre al momento.
Purtroppo o ti rechi di persona o invii l'istanza per racc. ar, altro non puoi fare
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.