PDA

Visualizza Versione Completa : cartella con aumento folle



simoneloa
16-08-2011, 11:26
buongiorno oggi ho ricevuto una cartella delle agenzie delle entrate con la richiesta di pagamento per una multa del 2008 per eccesso di velocità (andavo ai 65 su limite dei 50 ) ora essendo che mi hanno fermato e mi hanno fatto la multa , io ho aspettato e sono passati i 60 giorni per pagarla.
però avevo creduto di ricevere a casa una nuova multa di pari importo più una maggiorazione per l'invio a casa , come già successo altre volte.
non è più arrivato nulla e oggi dopo 3 anni mi arriva una cartella di € 466.22 di cui € 297.00 contravvenzione € 148,50 maggiorazione più i diritti di riscossione.
però la multa a me fatta era di €148,00
non è un pò troppo la maggiorazione? e non dovevano mandarmi a casa la multa prima della cartella?

grazie per le risposte

Avv. G. Lore
16-08-2011, 13:03
Innanzitutto non può essere l'Agenzia delle Entrate il creditore posto che le sanzioni amministrative per violazione del cds sono di competenza o dei Comuni, o delle Province o dei singoli Ministeri a seconda che siano state elevate da Polizia Stradale, Carabinieri o Finanza.
Ciò posto non può essere mai accaduto ciò che dice, ossia che in passato, dopo la contestazione immediata e non avendo pagato ha ricevuto lo stesso verbale con le spese di notifica.
Quando c'è contestazione immediata la notifica del verbale avviene seduta stante e da quel giorno decorrono i 60 gg.m decorsi i quali non ha diritto a nessuna nuova notifica (sarebbe assurdo no? in tal modo avrebbe la possibilità di pagare il minimo edittale non entro 60 gg. come per legge, ma entro 120 gg.) e la sanzione raddoppia.
L'emissione della cartella è dunque del tutto regolare, ci sarebbe da discutere sull'applicazione della maggiorazione ex art. 27 legge 689/81, ma dovrebbe eccepirla a mezzo di azione ex art. 615 cpc con avvocato, solo per non pagare quella singola voce e non credo che il gioco ne valga la candela.

simoneloa
16-08-2011, 13:10
grazie per la risposta veloce , in effetti non ricordo se le altre contravvenzioni arrivate a casa erano state prese dal vigile o chi sia o erano nel parabrezza .
nonostante trovo folle l'aumento se mi dice che è giusto pagherò, non avevo intenzione di fare ricorso se non nel caso ci fosse un errore .

grazie ancora

Avv. G. Lore
16-08-2011, 13:29
Si figuri