PDA

Visualizza Versione Completa : Prescrizione per multa non pagata?

Rockmuse
16-08-2011, 09:46
Salve,
nel luglio 2005 fui multato dai carabinieri per un infrazione del codice della strada,
andai a pagare la multa al 3 giorni dopo i 60gg previsti ed l'importo richiesto dall'ufficio postale era di 500€ anzichè 120€ poichè il bollettino era con il codice a barre.
Io non pagai e andai alla caserma dei carabienieri a chiedere informazioni su come pagare la cifra esatta (o al massimo il doppio dell'importo) e mi dissero che non potevo far nulla e solo di aspettare l'avviso di pagamento o catella esattoriale.
Non riuscii in nessun modo ad vere nessun altra informazione da loro.

Fatto sta che ad oggi, dopo oltre 5 anni non ho mai ricevuto nessuna cartella o avviso e anche in Equitalia dove mi son presentato l'anno scorso mi hano detto che non esiste nessun debito sul mio nome.

Com'è possibile? Ma sopratutto è la multa andata in prescrizione? Devo fare qualcosa o posso stare tranquillo... Equitalia non sa nulla, i carabinieri non sanno nulla... volevo pagare seppur in ritardo ma nessuno mi ha saputo dire come fare o dove andare a reperire informazioni riguardo un eventuale debito.

Grazie mille!

Avv. G. Lore
16-08-2011, 12:58
Fnchè non riceve nulla, non deve far nulla e non c'è motivo di preoccuparsi.
Tutto a Suo vantaggio.
Da ciò che dice è maturata comunque la prescrizione.
saluti

Rockmuse
16-08-2011, 17:54
Grazie per la pronta risposta,
Solo per darle una piccola informazione in più.

La multa era stata data dai carabinieri stessi insieme al verbale al momento dell'infrazione.
Anche per questo tipo di multo si riceve la cartella esattoriale o la prescrizione non vale e il verbale rimane diciamo valido a tempo indetermineto finchè non pago?

Ultima cosa, la mia preoccupazione è dovuta alla paura di ritrovarmi da una multa inziale di 137 euro a una cifra esorbitante dopo tutti questi anni per quello volevo capire come pagare o per lo meno conoscere l'ammontare ad oggi oppure lasciare stare e sperare in una prescrizione.

Grazie ancora per il suo aiuto

Avv. G. Lore
18-08-2011, 12:27
Ovviamente non cambia nulal se vi è stata contestazione immediata o meno.
Non si deve preoccupare di nulla.
Se riceverà la cartella la opporrà per prescrizione