Visualizza Versione Completa : Chiarimenti omissione dati del conducente
lattea75
13-08-2011, 14:03
Buongiorno a tutti!
Vorrei gentilmente avere una conferma: l'altro giorno credo di aver preso una multa con autovelox con superamento dei limiti oltre i 40km/h. Oltre alla multa è prevista la sospensione della patente con decurtazione punti. E' corretto se, per evitare la sospensione e la decurtazione punti, io pago entro 60 gg. dalla notifica la 1° multa che mi verrà consegnata, non cumunico i dati del conducente e successivamente pagherò la 2° multa che mi verrà spedita per omissione comunicazioni dati conducente? Così facendo salvo punti e patente? Più o meno di quanto sarà la 2° multa x omissione comunicazione dati conducente?
Grazie mille, Emanuela
Avv. G. Lore
13-08-2011, 14:23
http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/8099-verbale-autovelox-senza-modulo-comunicazione-documenti-2.html#post55258
lattea75
13-08-2011, 14:33
quindi, se ho ben capito e se tutto verrebbe applicato, dovrei pagare: la 1° multa + 269 + 389?
Glu ultimi due importi vengono sommati insieme nella 2° multa?
Ancora grazie!
lattea75
13-08-2011, 14:45
Un'ultima cosa: so' che la multa oltre i 40km/h và da euro 500 a 2.000. Nella maggior parte dei casi che Le si sono presentati a quanto ammontava?
Fossi in te aspetterei la notifica del verbale prima di preoccuparsi. Ci sono tantissimi fattori a tuo favore:
Gli autovelox non funzionano sempre
Gli autovelox rilevano la tua velocita' effettiva che e' sempre meno di quella segnalata sul cruscotto. Per legge, la velocita' del cruscotto deve essere tra il 0% e il 10% in meno di quella effettiva. Sulla mia macchina per esempio, se sul cruscotto c'e' scritto 140 la mia velocita' effettiva (calcolata con un dispositivo GPS) e' in realta' 129.
Secondo il codice della strada ci deve essere sempre una grazia obbligatoria del 5% della velocita' massima con un minimo di 5 km/h.
Gli autovelox hanno spesso inoltre un'altra grazia (probabilmente del 5-10%) per ovviare ad eventuali imprecisioni della rilevazione.
Considerando tutto bisogna andare proprio sparati per prendere una multa per aver superato di piu' di 40 km/h il limite.
Per esempio, con la mia macchina, in una autostrada ai 130 dovrei andare ai oltre i 196 km/h per prendere quel tipo di multa.
Quindi fossi in te starei tranquillo e aspetterei il verbale.
lattea75
15-08-2011, 19:46
Ok Koper. Aspetterò l'eventuale verbale e poi vedrò il da farsi.
Ciao! ^_^
Avv. G. Lore
16-08-2011, 12:51
http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/8099-verbale-autovelox-senza-modulo-comunicazione-documenti-3.html
evitare cortesemente doppioni di discussioni identiche
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.