PDA

Visualizza Versione Completa : Quale Gdp?



mrluglio
12-08-2011, 11:54
Salve, tempo fa ho presentato ricorso al prefetto di roma per 7 multe avute a roma. Avendo il prefetto rigettato il ricorso e volendo farne un altro al giudice di pace, vorrei sapere se è necessario presentarlo sempre a roma oppure (dal momento che non abito più lì ma in puglia) posso presentarlo al gdp della mia provincia. Grazie mille.

Avv. G. Lore
12-08-2011, 13:30
Assolutamente no.
Le regole sulla competenza territoriale - atteso che incardina un procedimento giudiziale vero e proprio - vanno rispettate.
In questa materia la competenza è del GdP del luogo della commessa violazione.

lucadis83
12-10-2011, 11:01
Salve

problema:

se impugno una verbale di contravvenzione inannzi al gdp non territorialmente competente (stando a quanto indicato nel verbale) (ravenna anziché faenza) che succede ?
La località in cui è stata rilevata l'infrazione è comunque in provinca di ravenna.

Grazie mille

Avv. G. Lore
12-10-2011, 11:04
Che sia Provincia di Ravenna non rileva perchè le competenze territriali non vanno a provincia.
Incardinando il ricorso dinanzi a un GdP territorialmente incompetente, questi se rileverà la vicenda Le darà un termine per riassumere l'opposizione dinanzi al GdP competente.
Se non lo rileva alla prima udienza e non lo eccepisce sempre entro la prima udienza la controparte, il procedimento proseguirà e terminerà in quel GdP

marco.bruneti
18-10-2011, 06:13
Buongiorno, devo fare il ricorso al prefetto di milano, voi potete darmi l'indirizzo della prefettura, grazie

Avv. G. Lore
18-10-2011, 08:17
Come raggiungerci - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Milano (http://www.prefettura.it/milano/contenuti/14037.htm)