PDA

Visualizza Versione Completa : Annullamento multe ZTL

Koper
11-08-2011, 21:36
Ciao, ho preso decine e decine di multe per essere passato da una ZTL con controllo con telecamera sebbene sia autorizzato a passarci.

Sono andato in comune a segnalare la cosa e si sono scusati, e mi hanno dato un modulo per richiedere l'archiviazione delle multe. L'ho compilato, allegandoci il mio permesso, i miei documenti, e i verbali delle multe.

Ho ricevuto in cambio solo un piccolo pezzo di carta dove c'e' scritto che ho fatto la richiesta, ma senza avere nulla di specifico come il mio nome o il numero dei verbali.

Sono preoccupato da questa cosa perche' normalmente si ha solo 60 giorni per fare ricorso, dopo di che la cifra raddoppia (e raggiungera' quindi ben oltre i 10.000 euro).. Cosa posso fare per tutelarmi assumendo per assurdo che il comune sbaglia qualcos'altro (come hanno sbagliato a mettere i miei dati nei computer delle telecamere) e le multe non sono state archiviate?

In questo caso posso comunque fare ricorso anche passati i 60 giorni? Cosa succede in quell'ipotetico caso?

Grazie

Avv. G. Lore
12-08-2011, 07:48
No se scadono i 60 gg. non puņ far nulla.
All'approssimarsi del termine chieda un riscontro scritto dell'annullamento, viceveersa faccia opposizione per cautelarsi, a meno che ciņ che ha fatto non sia qualificato come ricorso al Prefetto e allora nulla quaestio