PDA

Visualizza Versione Completa : Noleggio auto e decurtazione punti

rickyxx84
08-08-2011, 22:28
Salve.

Ho noleggiato un'auto nel mese di Febbraio 2011. La società di noleggio mi ha comunicato, pochi giorni or sono, che mi arriverà una multa, ma non sanno che tipo di multa sia.
Il contratto di noleggio prevedeva che l'auto fosse guidata esclusivamente da me stesso.

Vi pongo la seguente domanda:

Nel caso in cui la contravvenzione preveda anche una decurtazione dei punti, è la società di noleggio che comunica i miei dati direttamente all'autorità e quest'ultima mi decurta automaticamente i punti??

Cioè, il fatto che abbia noleggiato un'auto nel cui contratto è specificato che la posso guidare solo io, sott'intende che una qualunque contravvenzione sia stata commessa da me, e quindi dà la facoltà all'autorità di decurtarmi i punti automaticamente??

Oppure mi arriva soltanto una multa con richiesta di comunicare i dati del conducente, pena sanzione accessoria come avviene nel caso di un'auto di proprietà??

Oppure ancora mi arriva una multa in cui è già specificato che ero io il conducente, ma i punti mi verranno tolti quando avrò pagato la multa?????
(e quindi, anche in questo caso, il fatto che abbia noleggiato un'auto nel cui contratto è specificato che la posso guidare solo io, sott'intende che una qualunque contravvenzione sia stata commessa da me).

Spero di aver posto la domanda chiaramente, ho un po' di confusione.

Grazie e cordiali saluti.

Avv. G. Lore
09-08-2011, 07:10
Dovrebbe esser andata così: lasocietà di noleggio, proprietaria del veicolo, ha ricevuto la notifica del verbale; ai sensi del 201 cds ha comunicato che l'auto era a Lei noleggiata, indi il verbale è stato ricaricato a Suo carico.
Questa è la prassi: se così fosse Lei potrà decidere se fare la comunicazione dei dati o meno.

rickyxx84
09-08-2011, 09:12
La ringrazio per la sua veloce risposta.

Vedo che mi ha risposto al condizionale...non vi è certezza sull'iter che segue una contravvenzione presa con auto a noleggio??

Nel caso, mettiamo pure molto remoto, in cui mi venisse recapitata una multa in cui è già specificato che sia io il conducente, posso impugnarlo dichiarando che la procedura è anticostituzionale oppure scorretta per altro motivo??

Grazie.

Avv. G. Lore
09-08-2011, 09:19
Il noleggio può anche accettare la sanzione e porla a Suo carico (inviandogliela per conoscenza).
Bisogna vedere se il contratto prevedeva tale vicenda.
Del resto Lei stesso dice che il noleggiatore non sa che sanzione sia.

EuR83
24-08-2015, 14:30
Salve, chiedo scusa se l'argomento aperto è piuttosto vecchio, ma mi voglio riallacciare per comprendere una situazione analoga in cui mi trovo:
Nel caso di multa ricevuta con autovelox, la società presso la quale ho noleggiato la vettura, dichiara che segnalerà i dati del conducente direttamente all'Autorità, la quale a sua volta provvederà a mettersi in contatto con il sottoscritto. Questo comporta che l'Autorità scalerà direttamente eventuali punti dalla mia patente (con rischio di sanzioni accessorie)? Oppure la società noleggiatrice si limita a segnalare a chi fosse noleggiata la macchina, e sarà poi cura del trasgressore decidere se comunicare i dati o meno?
La possibilità che paghino loro e poi mi addebitino i costi mi è stata esplicitamente esclusa.

In sintesi: ricevendo multa per autovelox con auto a noleggio, c'è possibilità di salvare i punti patente non comunicando i dati? O la stessa comunicazione dell'autonoleggio è valida ai fini della decurtazione dei punti?

Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
31-08-2015, 08:28
No, nesusn decurtazioine automatica.
Quando riceverà il verbale seceglierà Lei se fare la dichiarazione dei dati del conducente o meno e se oppore il verbale o meno.

Franco43
28-04-2019, 06:44
Buongiorno,
Vi scrivo per capire se con il passare de tempo è cambiata la legge e/o le procedure.
Situazione: auto a noleggio, unico conducente, multa eccesso di velocità con sospensione di patente; la compagnia di noleggio comunica i miei dati alle autorità competenti, la mia domanda è: ho possibilità di non comunicare i miei dati? Se si a cosa vado incontro?
Grazie.