PDA

Visualizza Versione Completa : Camion sull'autostrada con il guasto dello sterzo.



sierdnas
08-08-2011, 19:21
Ciao a tutti!

Di recente ho avuto una multa per un problema dello sterzo del camion quale guidavo sull'autostrada.

Lavoro in una azienda di trasporti per conto terzi.
Di solito sono alla guida di un solo camion A assegnato a me.
In un giorno mi chiedono di salire su un'altro camion B quale non ho guidato da un mese.
Ad un uscita dall'autostrada mi ferma la stradale e mi chiedono di fare la revisione del camion. Trovano un guasto allo sterzo e mi fanno il verbale (vedi P.S.).
Li dico: "Non ho in uso il camion B e, li mostro i dischi, dove si indica che il camion A e in uso quotidiano. Sono d'accordo con vuoi, però, non posso fare la revisione dei camion ogni volta che li cambio!". Nulla! Sono il "TRASGRESSORE".

Dattore di lavoro mi dice che paga la multa, però i 2 punti della CQC sono persi :mad:

Domanda: posso fare il ricorso?

Grazie!
Saluti, Andrea.

P.S. Testo del verbale:

Verbale per violazione del CDS:
- L.727/78 art.79, comma 4, Ipotesi 13 => multa 80 euro;
- art.175, comma 16, Ipotesi 2NP+3 => multa 39 euro e decurtazione di 2 punti.
Totale di 119 euro e 2 punti sul CQC.

Descrizione infrazione: QUALE CONDUCENTE CIRCOLAVA CON IL VEICOLO INDICATO CON DISPOSITIVI DI EQUIPAGGIAMENTO INEFFICIENTI. NELLA CIRCOSTANZA SI RISCONTRAVA L'INEFFICIENZA DELLO STERZO A SEGUITO CONTROLLO CONGIUNTO CON PERSONALE D.T.T. DI LUOGO.

Avv. G. Lore
08-08-2011, 21:16
Un parere si da solo verbale alla mano, ma da ciò che dice chimè non si ravvisano motivi di ricorso

sierdnas
09-08-2011, 17:08
Ricorso per i punti, ovviamente.
Per i problemi allo sterzo dovrebbe rispondere il proprietario del mezzo, ciò è il mio datore di lavoro. Io lo prendo in uso e mi dovrei fidare :confused:

Avv. G. Lore
09-08-2011, 17:29
Non è così.
Chi usa un veicolo è parimenti obbligato col proprietario, come quest'ultimo è parimenti obbligato col condicente se questi commette una violazione.
Solo per i punti non può opporlo il verbale.
O lo oppone in toto o nulla

sierdnas
09-08-2011, 18:50
Avv. Lore,

"O lo oppone in toto o nulla" la risposta è molto chiara e completa.

Grazie mille.

Avv. G. Lore
09-08-2011, 19:54
Si figuri