PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso al GdP tramite raccomandata: 5 copie?

palazzeschi
07-08-2011, 16:31
Devo sul serio fare 5 copie del ricorso?

Il contributo unificato va applicato come un adesivo (non ne ho mai visto uno) su una di queste 5 copie?

Nella vostra email (il ricorso me l'avete preparato voi) c'è scritto di fare 5 copie, ma leggendo in giro leggo di molti che ne inviano solo una...siccome son 18 pagine un po' cambia!!!

...non ho capito se è obbligatorio o meno!

Avv. G. Lore
07-08-2011, 18:01
Cosa preliminare: dato che ha già ricevuto il tutto sarebbe più corretto e giusto chiedere privatamente lumi.

Comunque vorrei capire dove ha letto questo "sfondone" della copia unica, dato che devono essere inviate 5 copie.

Il c.u. se invia tutto per posta lo applica nell'originale.

palazzeschi
07-08-2011, 18:25
Vista la precisazione ne azzardo una anche io: il senso di un forum non è quello di condividere informazioni? Mi sembrava sciocco chiedere lumi privatamente se la domanda che pongo può essere utile ad altri fruitori del forum.

Ad ogni modo invierò le cinque copie oltre una copia con il contributo pagato in tabaccheria, anche se mi sfugge il concetto stesso di "originale".

Per ricorso originale immagino si intenda una qualsiasi delle sei copie..visto che sono state tutte, identicamente, nello stesso momento, emesse dalla mia stampante.

Riguardo l'invio delle buste con il timbro di notifica (ho letto anche di questo, ma non su questo forum) qual è la posizione corretta in merito? Io le buste (quelle verdi, per intenderci) le ho tutte conservate, ma non riportano alcun timbro e non è possibile risalire alla data di notifica.

A tal proposito..spero proprio di averla "dedotta" bene per non vedermi magari rigettare il ricorso per un errore formale. Purtroppo il timbro non c'è sulle buste e non vedo come potrei risalire al giorno preciso in cui sono state notificate le multe!

Avv. G. Lore
07-08-2011, 19:16
La precisazione preliminare è semplicemente per riconoscere la professionalità di chi si è occupato della Sua pratica e non bypassarlo e questa cosa non mi sembra sciocca.
Comunque come vede di domenica 7 agosto Le è stato comunque riscontro, quindi nulla quaestio.
Questo forum - spero condivida - offre spunti a tutti e del resto l'invio della copia unica non sta nè in cielo nè in terra, ma del resto questo è il rovescio della medaglia di internet, che può essere utile e paurosamente pericoloso allo stesso tempo.

Per la questione originale, sarà il ricorso con la firma in originale e a cui saranno allegati tutti i documenti se ci sono documenti ulteriori rispetto al verbale, mentre le copie possono anche avere la firma fotocopiata e solo la copia del verbale.

Per la questione buste, se esse non hanno il timbro postale, acceda al sito internet delle Poste, vada sul servizio dove quando, digiti il numero della (delle) racc. che sicuramente è presente sul verbale o sulla stessa busta e stampi l'esito dell'interrogazione che avvia.

La prova della notifica deve offrirla, perchè senza di questa il Giudice non può valutare se il ricorso sia tempestivo o meno.

palazzeschi
07-08-2011, 21:05
Sono riuscito a ottenere la stampata del dove-quando, ma per farlo ho dovuto procedere a tentativi perché mi richiedeva la data di INVIO della raccomandata.

Ultimissima domanda, domani spedirò tutto: lei consiglia di inviare i verbali ORIGINALI o bastano le fotocopie?

Avv. G. Lore
08-08-2011, 07:30
Guardi questo dipende da GdP a GdP, in quanto qualche Ufficio accetta anche solo le copie.

Se può provi a telefonare e chiedere indicazioni, altrimenti alleghi gli originali

MONTYANNE
12-08-2011, 06:54
Salve, mi serve il vs aiuto. devo spedire anche io un ricorso a GDP. i vs consulenti mi hanno spiegato che devo indicare la data del ritiro all'ufficio postale dei verbali notificati- Ma da quello che leggo mi sembra di capire che devo anche allegare la prova del ritiro. Sono andata anche io sul sito delle poste ma digitando il numero che compare sulla busta mi dice che devo inserire anche la data della spedizione. ma come faccio a indicarla se non è indicata sulla busta? devo per forza sperare che la data da me indicata sul ricorso venga presa seriamente in considerazione altrimenti c'è il rischio che il mio ricorso venga rifiutato. Ho provato a chiamare il numero verde ma trovo persone poco disposte a fornire delucidazioni in merito. Considerazione mia: visto che il ricorso me lo avete preparato voi perchè non fornire anche tutti questi dettagli che sono indispensabili e non sono dettagliati nella pagina alla quale si rimanda?

Avv. G. Lore
12-08-2011, 07:52
Probabilmente perchè in questo periodo gli avvocati di ricorsi.net sono in ferie e snon trova personale al numero verde.
In ferie ci sono anche io che sono un consulente esterno, cerco di esserLe di aiuto così.
1. non rileva la data del ritiro, ma quando è stato consegnato l'avviso di deposito;
2. sul sito delle poste provi varie date vicine a quelle presunte, Le uscirà lo stesso la stampata che indicherà la data di spedizione e di notifica, a quel punto basta rifare la ricerca mettendo la data giusta.
Tutto molto semplice, non si preoccupi.

palazzeschi
17-08-2011, 15:28
confermo che se procede a "tentativi" inserendo da 2 giorni precedenti alla ricezione ad andare "indietro"...sicuramente troverà la data giusta. non si faccia prendere dal panico (come me), è una cosa semplicissima.

in bocca al lupo per il ricorso!

Piter67
26-08-2011, 12:21
Anche io devo mandare un ricorso al GdP e sto cercando di ottenere dal sito delle poste la data di deposito, ma il numero che inserisco non è riconosciuto dal servizio "dovequando" di poste.it.
Ne la busta, ne il verbale che sono stati mandati dalla Prefettura di Roma riportano chiaramente un numero di raccomandata.
Nel verbale c'è un Numero identificaticativo di ordinanza (00091110006474) e sulla busta un numero "simile" con alcune cifre spostate (00911100064743).
Tra l'altro la busta sembra fatta direttamente dalla prefettura.
Come posso fare ??

Avv. G. Lore
26-08-2011, 13:40
ma è sicuro che non sia stata notificato amani con relata di notifica posta nel retro dell'ordinanza?

Piter67
26-08-2011, 13:50
ha ragione. stavo guardando la fotocopia, e non avevo il retro a disposizione. In effetti sul retro c'è la data in copia carbone.
A questo punto mandero l'originale in allegato al ricorso.
Grazie e scusi per l'errore.

Avv. G. Lore
26-08-2011, 14:00
Si figuri

Avv. Ribbeni
31-08-2011, 18:39
Salve a tutti, per quanto concerne le copie dei ricorsi da allegare con raccomandata, ove possibile, consiglio di contattare telefonicamente la cancelleria del giudice di pace o dell'ufficio competente; sovente mi è successo ne richiedessero anche solo tre...non cambia granchè ma almeno si evitano copie superflue!