Visualizza Versione Completa : Art 148 comma 12 e 16
Shikamaru90
06-08-2011, 00:51
Buonasera, stanotte mi è stata ritirata la patente per l'infrazione riportata nel titolo. Nel verbale, nella parte retrostante, il vigile non ha compilato niente riguardo i metodi di ricorso per la sospensione e la multa. Ora, io so di aver sbagliato, anche se sorpassavo in tutta sicurezza un autovettura che marciava a 30 km/h, però io non vorrei che mi dessero la sospensione massima, cioè 3 mesi, per un diverbio col vigile in quanto io necessito della patente in particolare in famiglia poiché sono l'unico ad averla e spesso devo accompagnare mia madre e soprattutto i miei zii ormai anziani a fare delle visite.
Sono disperato, per favore aiutatemi, datemi un consiglio.
guapoduce
06-08-2011, 08:20
purtroppo stessa cosa è capitata a me 20 giorni fà io con la macchina ci lavoro e il mio datore mi stà graziando...
se è la prima infrazione di ritiro della patente la pena sarà di 1 mese altrimenti credo 3.
mi dispiace tantissimo per te... cè solo da aspettare fatti forza e in bocca al lupo!
Shikamaru90
06-08-2011, 08:27
Si è la prima infrazione, non so cosa fare è tutta la notte che mi dispero...perché non so cosa fare
Shikamaru90
06-08-2011, 09:08
Siccome sono neopatentato mi hanno tolto 20 punti, ma non avendo mai commesso infrazioni, mi hanno accreditato 2 punti bonus, quindi non rischio di rifare la patente...spero solo che per il fatto che sia neopatentato non me la ritirino per tre mesi
guapoduce
06-08-2011, 09:17
l'esame di revisione sicuro non lo fai perchè hai 2 punti.........
per i mesi la vedo nera.... :-/
Avv. G. Lore
06-08-2011, 09:26
Non scadiamo nei luoghi comuni per piacere.
La violazione prevede questo e altro non può essere irrogato.
Questo è un forum di consulenza giuridica, cerchiamo di mantenerne il livello tecnico.
Per quanto riguarda la sospensione si può chiedere al Prefetto entro 5 gg. a mezzo di apposita istanza il permesso di guida di 3 ore al giorno, anche se in questo caso la sospensione viene proporzionalmente allungata.
Non devono essere riportate le modalità di ricorso (tra l'altro al solo verbale, la sospensione riguarda un altro atto, che è la ordinanza di sospensione del Prefetto), ma unicamente a chi rivolgersi (Prefetto di ...., Giudice di Pace di ...).
Shikamaru90
06-08-2011, 10:19
Mi scusi Avvocato Lore, la mia preoccupazione è la seguente...Ho dei motivi validi, ma purtroppo 3 ore al giorno non sono sufficienti e la sospensione non voglio sia allungata. Ora, in quanto neopatentato, rischio un minimo di 3 mesi di sospensione o un minimo di 1 mese?
Grazie, e scusi ma sono un po' abbattuto
Avv. G. Lore
06-08-2011, 12:07
Il fatto che sei neopatentato non incide sulla sospensione.
La sospensione potrebbe essere però superiore al mese essendo stato commesso l'illecito in orario notturno.
Preciso: ho detto POTREBBE
derossi.paolo@virgilio.it
06-08-2011, 12:53
Buongiorno, in questo momento non ho la possibilità di inviare fax del verbale ma lo farò quanto prima.
Vi chiedo gentilmente per ora se esistono gli estremi per un ricorso ad un verbale inviatomi dalla Polizia municipale di Jesolo (VE) per sosta occupando spazi erbosi pubblici all'interno di un parcheggio libero non a pagamento ma chiaramente zeppo, altrimenti non l'avrei certamente parcheggiata lì no!
Sottolineo che la contestazione immediata non ha avuto luogo per assenza del trasgressore!!!
E così io senza saperlo ho preso una multa di ben 300 euro, dico 300 + 16 di notifica, e chissà se sono sfortunato quante altre me ne arriveranno visto che nel mese di luglio in quella zona è praticamente impossibile trovare parcheggio nei fine settimana!!
Dico io, ma é una sanzione proporzionata al gravissimo misfatto compiuto o ci potrebbe essere margine per un...patteggiamento parlando o inoltrando corretto ricorso al comandante dei vigili?
Attendo ansioso una vostra prima risposta e vi invierò fax del verbale appena mi sarà possibile.
Intanto cortesemente rigrazio!
Prof. Paolo De Rossi
Avv. G. Lore
06-08-2011, 13:06
Non esistono possibilità di "patteggiamento".
da ciò che dice non è una sanzione per violazione del c.d.s.,presumo di qualche regolamento comunale.
L'entità della sanzione - se è edittale - chiaramente non è contestabile, come non può rilevare che il parchegio fosse pieno zeppo.
fabiofabio80
12-08-2011, 19:06
ciao a tutti, mi hanno sospeso la patente alcoltest 0,62!!nel verbale ho notato che come obbligato in solido hanno messo me, che sarei il trasgressore, ma l'autovettura che guidavo è intestata a mia mamma, non dovevano mettere lei come obbligato in solido? questo mi permette di fare ricorso quanto meno per annulare i punti e le 500€ da pagare?
visto che dal 2003 ad oggi ho solo preso un verbale con decurtazione nel 2007 (ho 20punti) evisto il basso tasso,quanti mesi potrebbe darmi il prefetto di sospensione?
grazie
Avv. G. Lore
12-08-2011, 22:23
Non è un valido motivo di ricorso, anzi non è un vizio del verbale ma un mero errore materiale di trascrizione.
Se è la prima ipotesi di sospensione presumibilmente la sospensione sarà quella minima di 3 mesi.
fabiofabio80
13-08-2011, 11:47
grazie per la risposta.
le chiedo una delucidazione:
entro 60g il proprietario della vettura (mia mamma) deve comunicare chi era alla guida per la decurtazione dei punti giusto?ma se da verbale risulto essere io il proprietario (pur nn essendolo) chi fà la dichiarazione?se nn faccio nessuna dichiarazione i punti a chi vengono tolti?anche a mia mamma?se io nn pago la multa,ne dovrebbe corrispondere l'obbligato in solido che da verbale sono io ma nn lo sono,nn pensa che questo sia un vizio del verbale?
Avv. G. Lore
13-08-2011, 13:35
Non deve fare nessuna decurtazione dei punti.
Ha ricevuto la contestazione immediata, quindi il conducente è già stato indviduato.
Il problema del proprietario non La riguarda, riguarda eventualmente Sua madre se mai dovesse ricevere la notifica del verbale.
Un vizio formale di un atto (non è un mio pensiero, è logica giuridica e costante giurisprudenza) rileva solo se limita il diritto alla difesa, ossia se impedisce a sanzionato di capire cse gli sia contestato, come e perchè, vicenda evidentemente non presente nel caso di specie.
Shikamaru90
14-08-2011, 09:37
Avvocato Lore, per quanto riguarda la sospensione, ho controllato il codice della strada e all'articolo 148 comma 16 è specificato che per i neopatentati la sospensione va da un minimo di 3 mesi a un massimo di sei mesi, mi sbaglio?
poi vlevo chiederle, per quanto riguarda i 20 giorni di tempo che hanno per notificarmi l'accaduto, si intendono 20 feriali o 20 giorni comprese le domeniche?
ringrazio in anticipo per la cortese attenzione
Avv. G. Lore
16-08-2011, 12:46
Per la prima domanda, ahimè sono in ferie e non ho modo di verificare sil codice della strada aggiornato e cartaceo che ho a studio, l'unico di cui mi fidi, ma a memoria dovrebbe essere così.
I 20 gg. del 218 cds non sono per la notifica, ma per la sola emissione.
Per la notifica, nel silenzio della legge, la Cassazione con una costante giurisprudenza maggioritaria ha dichiarato che il termine è di 30 gg.
I giorni si contano tutti
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.