Visualizza Versione Completa : Multa divieto di sosta causa fiera
Salve, vorrei esporre ciò che è accaduto stamattina, 5 agosto 2011. Ho avuto la spiacevole costatazione della rimozione coatta dell'autoveicolo parcheggiato in zona di sosta vietata causa fiera con conseguente pagamento del carroattrezzi (70 euro pagato) e di una multa di 38 euro (ancora non pagata). Il problema è il seguente:
- La piazzetta dove ero parcheggiato non è usata per la fiera, che si svolge presso le vie principali e la piazza principale del mio quartiere, mentre, la piazzetta dove era collocata la mia autovettura è rimasta desolata (come avviene da sempre).
- Diverse altre autovetture erano in sosta vietata (anche sul corso principale) ma non sono state meta di rimozione coatta.
- La mia auto era ferma da ormai 10gg causa pezzo di ricambio che doveva arrivare, quindi, non avevo neanche la benchè minima idea che il posto dove ero parcheggiato era in regime, per la data odierna, di sosta vietata.
- Il cartello di notifica riportava la rimozione coatta per la "piazza" che a detta mia e degli altri residenti era la "solita" piazza centrale di quartiere e non la piazzetta limitrofa, infatti, i suddetti cartelli con la medesima dicitura sono rilevabile anche presso altre strade distanti 1-1,5 km dal luogo della rimozione coatta del mio autoveicolo.
Nel caso in cui ci fossero i presupposti del ricorso, è possibile richiedere anche il risarcimento del costo del carroattrezzi e delle spese del giudice?
Ps: ho effettuato anche diverse foto che attestano l'inutilizzo totale della piazzetta dove ero parcheggiato, mentre, era in corso la fiera (quindi da poter costatare che in alcun modo ero di intralcio al normale svolgimento della fiera). L'ordinanza è la 319 del 02-08-2011 del comune di frosinone.
Grazie
Salvatore
Avv. G. Lore
05-08-2011, 18:16
1. può rilevare;
2. non rileva;
3. non rileva laddove il Comune abbia posto con almeno 48 h. di anticipo la segnaletica del divieto di sosta provvisorio:
4. se non è indicata specificatamente la piazza (e quindi escludeva il luogo dove era in sosta la Sua vettura), non rileva.
Comunque ritengo che Lei abbia solo il preavviso sul parabrezza e non il verbale vero e proprio.
Se così fosse al momento non può far alcun ricorso, o paga o attende la notifica del verbale
Salve Avvocato,
Purtroppo il verbale mi è stato consegnato stasera dai Vigili (quando si tratta di farsi pagare sono velocissimi) e mi hanno contestato il divieto di sosta nella piazzetta dove ero posteggiato effetto della già citata ordinanza 319 causa del divieto... Ma è possibile vietare il posteggio in una piazza dove nemmeno vi è un banco della fiera (e non c'è mai stato) anche se segnalato da cartelli posti da più di 48h? Sembra quasi un abuso di potere gratuito... Mah
Cordialmente
Salvatore
Avv. G. Lore
05-08-2011, 21:59
Se l'ordinanza del divieto provvisorio riguardava anche quella piazza, ahimè c'è ben poco da fare
Se l'ordinanza del divieto provvisorio riguardava anche quella piazza, ahimè c'è ben poco da fare
Purtroppo il vigile addetto alla notifica mi ha assicurato che il divieto riguardava anche la piazza incriminata.
La ringrazio per i consigli.
Cordialmente
Salvatore
Avv. G. Lore
06-08-2011, 09:20
Se vuole levarsi ogni dubbio faccia un'istanza di accesso agli atti al fine di estrarre copia dell'ordinanza e verifcarne il contenuto
Se vuole levarsi ogni dubbio faccia un'istanza di accesso agli atti al fine di estrarre copia dell'ordinanza e verifcarne il contenuto
Lunedì sarà la prima cosa che faccio... Grazie tante avvocato...
Le auguro una buona giornata
Avv. G. Lore
06-08-2011, 10:04
Si figuri e ci faccia sapere :)
Si figuri e ci faccia sapere :)
Volevo semplicemente aggiornare gli utenti del forum sul come sia andata a finire la storia.
Sono andato dal Sindaco (non presente ma ho parlato con un funzionario suo collaboratore), esponendo la situazione, dopodichè ho mandato un'email al Capitano del Comando dei Vigili di Frosinone dove spiegavo (con tanto di foto) il modo di operare di alcuni suoi colleghi vigili. Naturalmente le risposte (sopratutto da parte del Comandante dei vigili) sono state molto di "parte" ma nulla hanno potuto rispondere sulla incoerenza di molti.
Il problema ora presente è molto semplice:
l'8 Agosto ho chiesto ufficialmente copia dell'ordinanza citata sul verbale... Sono passati ben oltre i 30 giorni necessari per ricevere la copia. Oltre ad avere il mio recapito telefonico, ieri (26 settembre 2011) sono passato al comando dei vigili per ritirare la copia che, putroppo, ancora non era pronta... Addirittura il responsabile (anch'egli vigile) mi ha detto che stamane sicuramente avrei ricevuto una telefonata per ritirare la copia... Ma anche in questo caso la promessa non è stata mantenuta!!! Si può fare qualcosa in via ufficiale? Io ho sbagliato (forse) e sono stato subito punito, i sig. vigili invece allegramente passeggiano da una stanza all'altra come nulla fosse... Che brutta Italia!
Avv. G. Lore
27-09-2011, 13:05
Dovrebbe opporre il silenzio rifiuto al tar, ma non credo Le convenga
Dovrebbe opporre il silenzio rifiuto al tar, ma non credo Le convenga
Alcuni amici mi hanno detto di fare un esposto alla Procura della Repubblica... Serve a qualcosa e in che consiste?
Grazie avvocato è sempre gentile
Salvatore
Avv. G. Lore
27-09-2011, 13:14
Non serve a molto se non a levarsi una soddisfazione, ma a Lei nulla Le viene in tasca
Non serve a molto se non a levarsi una soddisfazione, ma a Lei nulla Le viene in tasca
Che non me ne venga nulla in tasca e che la Procura della Repubblica nulla faccia, purtroppo, l'avevo capito da tempo ma levarmi una soddisfazione o meglio dire "almeno ho provato" non è che mi dispiaccia :)
Ha un costo questo esposto e come eseguirlo?
Avv. G. Lore
27-09-2011, 13:34
Nessun costo.
Si rechi o dalla Polizia o dai CC ed esponga i fatti.
L'esposto comunque non è una denuncia, non si apre alcun procedimento dopo
Nessun costo.
Si rechi o dalla Polizia o dai CC ed esponga i fatti.
L'esposto comunque non è una denuncia, non si apre alcun procedimento dopo
Mi scusi dottore ma a quanto ho capito anche con la denuncia poco si otterrebbe... Sbaglio?
Avv. G. Lore
27-09-2011, 13:45
No non sbaglia, era solo per spiegarLe la differenza
No non sbaglia, era solo per spiegarLe la differenza
Comunque vada la multa a breve (ho tempo fino al 4 ottobre) la pagherò e farò anche la denuncia (seppur inutile). Sarebbe bello e penso anche molto utile se altre persone a cui è capitato la mia stessa cosa, si movessero nella mia stessa direzione almeno per tenere sotto pressione una amministrazione comunale che nel corso degli anni si fa sempre più desiderare.
Dottore la saluto e la ringrazio dei suoi, utilissimi, consigli.
A presto
Salvatore
Avv. G. Lore
27-09-2011, 14:58
Saluti.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.