PDA

Visualizza Versione Completa : Probabile sanzione autobus ATAC Roma

laura.c
05-08-2011, 10:51
Salve, volevo esporvi un fatto che mi è accaduto meno di un'ora fa, e dalla quale forse mi arriverà una sanzione.
Ho preso il bus 448 intorno alle 10.24, sono salita di corsa perchè l'autobus stava ripartendo e non ho acquistato il biglietto per mancanza di tempo, sperando di trovare l'emettitrice di biglietti sul bus. Insieme a me salgono due controllori che subito si dirigono verso di me. Gli faccio presente che non ho fatto in tempo ad acquistare il biglietto ma che ero disposta a farlo se ci fosse stata l'emettitrice a bordo. Loro mi rispondono che è un optional!!! Comunque mi vogliono fare il verbale e io gli consegno la c.d. Nel frattempo mi ricordo di avere un biglietto nel portafoglio lo estraggo e lo timbro davanti a loro (in tutto ciò sono passati due minuti: il biglietto risulta timbrato alle 10.26) e abbiamo fatto solo una fermata. Il controllore dice che per lui non cambia nulla e continua a scrivere la multa, al che io gli tolgo dalle mani la carta d'identità e scendo alla prima fermata disponibile.
Il quesito che vorrei porvi è: può arrivarmi a casa una sanzione in questi termini?
-io non ho firmato il verbale, non so quello che lui ha scritto e tanto meno se aveva finito di scrivere i miei dati.
-qualora mi arrivasse la multa a casa posso fare ricorso?
Grazie mille dell'attenzione.
Laura C.

Avv. G. Lore
05-08-2011, 12:07
Il verbale - se esiste e non è stato contestato immediatamente - deve esser notificato entro 90 gg.
Se mai arriverà si valuteranno allora motivi di ricorso, allo stato non è possibile riferire nulla.
mantenga il biglietto

laura.c
05-08-2011, 12:50
Si infatti ho tenuto il biglietto....ma quindi se entro 90 giorni non mi arriva nulla, finisce così senza problemi? grazie infinite della celere risposta!!!!

Avv. G. Lore
05-08-2011, 15:53
Sì.
Due appunti: a) per le notifiche postali la tempestività è data dalla consegna del verbale alle Poste, indi se dovesse ricevere la notifica del verbale oltre i 90 gg. ma con consegna alle Poste entro i 90 gg., la notifica non sarebbe tardiva.
b) il biglietto è prova indiziaria e non assorbente, non essendo nominativo e non indicando la contestualità del timbro

laura.c
03-11-2011, 12:15
Salve, vi scrivo per informarvi che mi è la sanzione da pagare. Io vorrei fare ricorso. vorrei chiedervi se secondo voi è il caso o meno. Vi allego per tanto copia di ciò che mi è arrivato e del mio titolo di viaggio.
Grazie della disponibilità
Laura Cabitza
N.B. l'orario del verbale è delle 10.30 mentre la timbratura del biglietto è delle 10.27 e il titolo di viaggio è nominativo.
P.S.Scusate la qualità del pdf del verbale ma migliore non lo potevo allegare.

Avv. G. Lore
03-11-2011, 12:23
Assolutamente non è possibile allegare file nel forum, anche per la tutela della Vostra privacy.
Qualora voglia un parere sulla vicenda invii tutto agli indirizzi a inizio pagina

laura.c
03-11-2011, 12:51
D'accordo, in realtà li avevo allegato pensando potessero essere utili ad altri utenti. Vi manderò tutto via mail.
Grazie mille.
LC

Avv. G. Lore
03-11-2011, 13:59
Purtroppo la privacy detta legge su tutto.
Chiunque verrà incaricato di evadere la Sua pratica Le darà adeguato riscontro