PDA

Visualizza Versione Completa : Guida in stato di ebrezza - Incensurato

irispoem
03-08-2011, 22:07
Salve a tutti,
Scrivo per cercare di capire cosa potrà succedere ad un mio caro amico.
M. è neopatentato, una sera è fuori a festeggiare, un suo amico si sente male e un signore chiama l'ambulanza e i carabinieri. Portato l'amico al pronto socc. i carabinieri dicono a M. che verrà scortato in caserma per le dovute procedure del caso, M. senza pensarci li segue guidando la sua auto sino alla caserma . In caserma gli fanno l'alcoltest e il risultato è 1.8. Ora: M. fa presente ia carabinieri che ha guidato per seguire l'ordine che gli era stato dato, ma loro rispondono che avrebbe dovuto informarli immediatamente del fatto che aveva bevuto. Considerando che M.. è incensurato ed è giovane, che cosa può accadergli?

Il decreto hanno detto arriverà a settembre,
Intanto è agli arresti domiciliari?
Giunto il decreto verrà arrestato per un min di 6 ad un max di 12 mesi? Ci sono alternative all'arresto?
Ho letto che è possibile che la pena può essere sostituita, a richiesta dell'imputato, dall'obbligo di svolgere un'attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche? è possibile? come?

Ringrazio di cuore per la risposta

incazzatonero
03-08-2011, 23:57
tranquillo...in prigione non ci va...non sono molto aggiornato sulle nuove procedure però o paga il corrispettivo in denaro per ogni giorno di carcere, oppure potrà usufruire della condizionale...con tutti gli attenuanti del caso...resta il fatto che è, purtroppo, un reato penale...informati sulla nuova normativa...credo ci siano anche altre strade possibili...

bastians
04-08-2011, 07:46
neopatentato significa anche la decurtazione di 20 punti dalla patente...e se aveva solo quelli allora dovra' anche rifare gli esami

gigi sullivan
04-08-2011, 09:12
Ma va là...quali arresti domiciliari!

per il penale, l'alternativa al pagamento del decreto, è il patteggiamento giocandosi la condizionale, o la strada della richiesta del lavori socialmente utili.

Inoltre in terza fascia, se la macchina non era sua, resterà a piedi due anni e poi, essendo neopatentato, dovrà rifare gli esami (a meno che non aveva più di 22 punti)

irispoem
04-08-2011, 12:55
Avrei bisogno di qlche info in più su questi lavori socialm utili... Come va fatta la richiesta?? Sono sostitutivi della pena???

gigi sullivan
04-08-2011, 13:05
in questo thread http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/5967-lpu-lavori-pubblica-utilita-thread-di-riferimento.html trovi tutto sui LSU. Comunque fondamentalmente consentono di ridurre significativamente (credo dimezzare) il periodo di sospensione della patente, e, se del caso, evitare la confisca della macchina.

erofelice
04-08-2011, 14:19
servono anche ad estinguere il reato ( non paghi piu i gg di arresto x 250 eu l uno )

MVagusta
04-08-2011, 14:36
Ma quanto sono stronzi a fare una cosa del genere??

pontino82
06-08-2011, 13:51
Intanto è agli arresti domiciliari?

Tranquillo, non arrestano nessuno. LA pena detentiva è tramutata in una somma di denaro (non mi vorrei sbagliare, ma credo circa 250 euro al giorno), e ha la possibilità di chiedere i lavori socialmente utili.