Visualizza Versione Completa : equitalia ed ipoteca sulla casa
salve a tutti, sono figlia di una "vittima" di Equitalia, volevo porvi un quesito.
mio padre e mia madre posseggono una casa (l'unica)il cui 50% appartiene a mio padre ed il restante a mia madre. mio padre trovandosi in difficoltà economiche non ha pagato i contributi per gli operai dipendenti della piccola azienda che possiede e questi ultimi sono cresciuti a dismisura.
ora la casa sarà venduta all' asta. vorrei sapere se qualora i miei non dovessero riuscire a ricomprarla Equitalia può prendere anche la mètà della casa appartenente a mia madre.
p.s: i miei genitori hanno la comunione dei beni.
grazie
Avv. G. Lore
03-08-2011, 16:05
Venduta all'asta? ormai è stata pignorata? o è solo ipotecata?
Comunque è eseguibile solo la metà del debitore
è stata pignorata solo la metà della casa quella di mio padre. l' altra metà risulta di mia madre. quindi mia madre può tranquillizzarsi??? grazie per la risposta celere
Avv. G. Lore
03-08-2011, 17:02
Certamente la parte di Sua madre non è pignorabile.
Ovviamente se si riuscisse a vendere la quota parte di Suo padreessa andrà all'acquirente.
Probabilmente il Giudice - sentita Sua madre come comproprietaria - potrà chiedere il giudizio di divisione, mettere la casa all'asta in toto e metà del ricavato darlo a Suo madre
grazie avvocato!
volevo chiederle un'altra cosa: mio padre può ( successivamente alla vendita della casa) aprile una s.r.l senza che equitalia pretenda ancora dei soldi. scusi la mancata chiarezza delle mie domande ma prima d'ora non mi sono mai cimentata in situazioni simili. grazie ancora
Avv. G. Lore
05-08-2011, 07:12
Suo padre può aprire una s.r.l. anche ora. Se successivamente alla vendita della casa Suo padre ha ancora un debito con Equitalia (nel senso che dal ricavato della vendita il credito non viene interamente soddisfatto) le quote di Suo padre della s.r.l. possono essere pignorate
grazie avvocato! quindi da quanto ho capito se Equitalia non dovesse venire soddisfatta mio padre non può più avere nulla. mi chiedo come possa continuare a lavorare se "perseguitato" da Equitalia! c'è un modo per ovviare a questo problema??? grazie ancora
grazie avvocato! quindi da quanto ho capito se Equitalia non dovesse venire soddisfatta mio padre non può più avere nulla. mi chiedo come possa continuare a lavorare se "perseguitato" da Equitalia! c'è un modo per ovviare a questo problema??? grazie ancora
apri l'azienda a nome tuo o della moglie....
Avv. G. Lore
16-08-2011, 13:12
Troppo facile.
Sarebbe oggetto di azione di revocatoria.
Contatti i legali di Equitalia e cerchi una transazione, comunque difficile atteso che Equitalia è solo un agente e non il creditore
giuseppe2274
09-11-2012, 12:45
Buongiorno, è la prima volta che scrivo su questo forum e lo faccio per sciogliermi un dubbio.
Ho un debito con Equitalia di circa 64000 euro maturato negli anni e non so come affrontarlo perchè il mio lavoro è andato a p.... . Sono sposato e vivo in una casa che è di proprietà dei miei genitori, la mia domanda è, può equitalia agire sulla casa anche se non è mia? Può fare un pignoramento mobiliare ed immobiliare anche se quella roba non è mia? Sono diverse notti che non dormo al pensiero che possa accadere qualcosa alla mia famiglia per una responsabilità che è solo mia. Io non ho più niente e mi sono già dovuto vendere tutto per poter pagare i debiti con le banche. ( sulla casa c'è un ipoteca da parte della banca perchè è stato acceso un mutuo 6 anni fa per consolidare i debiti).
Grazie
Giuseppe
Avv. G. Lore
09-11-2012, 13:03
1. No.
2. Mobiliare si.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.