Accedi

Visualizza Versione Completa : CML di Milano - Esame del Capello per ricerca etilglucoronide

sadness
02-08-2011, 10:39
Ciao a tutti.

Avrò prossimamente vistia medica alla CML di Milano e mi è stato richiesto l'esame del capello (lo richiedono in caso di recidiva o terza fascia)

Mi chiedo: tale esame "registra" il consumo medio nei mesi considerati (a quanto ho capito, circa 1 mese per centimetro di capello") oppure rileva i picchi?

Ad esempio, se sui 3 mesi analizzati uno beve di più in un mese e per nulla gli altri 2, il risultato sarà una media di tutti e 3 i mesi oppure si vedrà lo "storico"?

Sapete inoltre quali sono i "valori limite" nella CML di Milano?

Grazie a quanti sapranno rispondere.

gigi sullivan
02-08-2011, 13:41
Ciao a tutti.

Avrò prossimamente vistia medica alla CML di Milano e mi è stato richiesto l'esame del capello (lo richiedono in caso di recidiva o terza fascia)

Mi chiedo: tale esame "registra" il consumo medio nei mesi considerati (a quanto ho capito, circa 1 mese per centimetro di capello") oppure rileva i picchi?

Ad esempio, se sui 3 mesi analizzati uno beve di più in un mese e per nulla gli altri 2, il risultato sarà una media di tutti e 3 i mesi oppure si vedrà lo "storico"?

Sapete inoltre quali sono i "valori limite" nella CML di Milano?

Grazie a quanti sapranno rispondere.

io sono di Milano, cml 3 (montemartini), terza fascia, ho già fatto tre visite e non mi hanno mai chiesto l'esame del capello. anche sul sito dell'asl di milano non lo si dice Iter per la valutazione del rischio alcolico - ASL Milano (http://www.asl.milano.it/ITA/Default.aspx?SEZ=2&PAG=229&NOT=793).

non capisco

non è che hai anche 187?

sadness
02-08-2011, 13:43
Ciao, io CML 1, forse per questo.
Comunque, oltre ad essere terza fascia, ho anche una recidiva di 10 anni fa...

gigi sullivan
02-08-2011, 13:45
Ciao, io CML 1, forse per questo.
Comunque, oltre ad essere terza fascia, ho anche una recidiva di 10 anni fa...

è la prima visita che fai?

sadness
02-08-2011, 13:46
Esatto, primo round... E parecchio preoccupato per questa cosa del capello... Anche perchè fare la visita dopo i mesi estivi di vacanza...

gigi sullivan
02-08-2011, 13:59
eccheccazz. ma hanno fatto un'eccezione apposta per te o è proprio cambiato l'iter (tipo che nell'elenco degli esami da fare al posto del cdt c'è l'etg)? per il capello quelli vedono cosa hai fatto negli ultimi sei mesi, quando e quanto.

sadness
02-08-2011, 14:06
E' su un modulo a parte.
Lunghezza minima capelli 3 cm, dunque circa 3 mesi...
Tagliano fino ad un massimo di 6 cm se li hai più lunghi (provvederò a tagliare).
Dici che ciò che gli risulta non è un singolo numero ma una sorta di "curva" in cui si vede "tutto"?

:eek::eek::eek:

gigi sullivan
02-08-2011, 14:08
E' su un modulo a parte.
Lunghezza minima capelli 3 cm, dunque circa 3 mesi...
Tagliano fino ad un massimo di 6 cm se li hai più lunghi (provvederò a tagliare).
Dici che ciò che gli risulta non è un singolo numero ma una sorta di "curva" in cui si vede "tutto"?

:eek::eek::eek:

temo proprio di si. spero che non lo chiedano anche a me. ho già fatto tre visite tutte regolari.....

gigi sullivan
03-08-2011, 10:21
mi sono informato in cml: il capello viene richiesto per la prima visita (quindi non alle successive) solo in caso di terza fascia con recidiva. qui Servizi di laboratorio (http://www.nal-vonminden.com/it/servizi-di-laboratorio/cat/analisi-di-conferma-gcms.html) trovi una esauriente spiegazione del come e perchè. io se fossi in te mi informerei sulla possibilità di fare un esame privatamente per vedere come sei messo. Nel dubbio, piuttosto che presentarti in cml con valori sballati, meglio rimandare la visita. Infatti se per sbaglio sospettano un abuso alcolico poi non ti passa più.

gigi sullivan
08-08-2012, 10:52
com'è andata poi?

BIRUBIRU
08-08-2012, 11:07
non è vero io 2 fascia 149-151 esame del capello risultato positivo e spedito la noa funziona cosi e tu in 3 mesi o sei mesi anche sfori ( abuso) il capello lo rileva cosa detta dall' epatologo dal noa

BIRUBIRU
08-08-2012, 11:09
dimentivavo negativo inferiore 30 pg positivo uguale o superiore 30 pg e mi son dimenticoato anche di divi che essendo positivo devo rifarlo per la seconda idoneità

milano88
21-08-2012, 15:58
Biru si risultato positivo al capello?

BIRUBIRU
21-08-2012, 15:59
si milano confermo e non di poco positivo, e credimi sono rimasto malissimo non pensavo poi al NOA mi hanno spiegato bene come funziona e li mi son fatto una ragione.... l unica cosa scocciante e il NOA a ottobre gli esami ematici l ifaccio direattamente al NOA mentre il capello ancora dove l ho fatto prima a dicembre seconda idoneità e poi via per sempre da sto schifo