PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di sosta (invalido)



ntech
02-08-2011, 00:07
salve,
dovevo portare la mia compagna (disabile con contrassegno esposto) in un sindacato per delle commissioni e dato che il parcheggio disabili era occupato (abusivamente) ho lasciato l'auto (col contrassegno) in divieto di sosta, il tempo necessario ad accompagnare all'interno la mia compagna. quindi esco per spostare l'auto e trovo il vigile che metteve il verbale sotto il tergicristallo. faccio notare il contrassegno e lui mi dice che "essere disabili non da diritto a parcheggiare ovunque, se credi fai ricorso!" naturalmente l'ho fatto e sono stato convocato. a giorni mi dovrei presentare per essere ascoltato. mi sapreste dire le argomentazioni da portare? cioè quali sono gli articoli che consentono la sosta in divieto ai disabili,purche non si causi intralcio al traffico?

bimbomix
02-08-2011, 01:13
Lo stesso disco disabili sul retro riporta esposta la dicitura che "è consentita la sosta o fermata....." purché non si intralci il traffico (non ricordo le parole esatte). E' essenziale presentarsi dal prefetto in compagnia del disabile che dovrà confermare che nell'occasione era presente e spiegare che non c'era alternativa di parcheggio. Parcheggiarsi più lontano sarebbe stato troppo gravoso date le condizioni. Il prefetto non farà fatica ad annullare l'ingiusto verbale. Il disabile grossomodo è considerato sempre in stato di necessità, soprattutto per quanto riguarda i parcheggi. Mi stupisco della fiscalità del vigile.

Avv. G. Lore
02-08-2011, 07:07
Ntech prima un piccolo appunto: non puoi fare un'opposizione (che è un procedimento giudiziale vero e proprio) basato sul nulla giuridica e poi cercare di sanare successivamente la cosa.
Ogni cosa va fatta correttamente, quindi sarebbe stato meglio costruire una difesa vera sin da subito.
Comunque dpr 495/92 e 503/96.