PDA

Visualizza Versione Completa : velomatic512

kawa68
01-08-2011, 23:05
fresca di giornata mi è arrivata una multa con il velomatic 512, volevo sapere se la posizione dell'apparecchio fosse regolare, premetto che il cartello che segnala il controllo c'era ma l'apparecchio era 1 metro subito fuori dalla galleria all'interno del guardrail con pattuglia nascosta, ( chissa perchè posizione strana comune piccolo mi son detto qua fanno cassa e ho fatto delle foto) volevo saper se la posizione dell'apparecchio è corretta poi dice disp di controllo velomatic-512 mat 3989+4017 sul quale sono state effettuate le previste verifiche preventive cioè? appena revisionato? e poi visto che a 50 metri dall'apparecchio ci siamo fermati a mangiare e dopo una mezz'ora sono entrati a mangiare il vigile e una persona in borghese (tavolo di fianco al nostro) forse il tecnico dell'apparecchio la multa era obbligato a contestarla subito visto che per uscire dalla strada fondo cieco dove erano nascosti sono passati di fianco alle nostre moto grazie e distinti saluti

Avv. G. Lore
02-08-2011, 07:00
Se ha delle prove della mancata visibilità del velox queste sono rilevanti.
Nessuna rilevanza per la mancata contestazione immediata.
Se vuole inviare il verbale Le si potrà dare parere sulla vicenda

ilpolsodied
02-08-2011, 15:06
non apro un altro topic poichè è molto similare anche il verbale che mi è giunto.
il verbale è apposto, ma ci sono due punti che potrebbero essere contestati:
1- vigili nascosti sull'altra carreggiata (e solo con questo autovelox potevano stare lì)
2) l'autovelox era posizionato a circa 350 mt. dal cartello che segnala la presenza di autovelox all'ingresso del paesino.
ora, il punto uno non è dimostrabile poichè non ho le foto, ma il punto due potrei andare a verificare col metro, coll'odometro o con tachimetro dell'auto....non deve essere segnalato almeno 400 metri prima?
e anche se fosse, sono sufficenti 30-50 metri in meno per annullare una multa in fondo corretta? nel senso che il giudice potrebbe dire che anche se da 360 metri fossero stati 401, non cambiava la mia velocità....la foto è chiara e lampante. potrei fare ricorso e proporre al giudice il pagamento della somma ad una associazione piuttosto che al comune visto che anche loro sono in errore? o è una cosa che non si può fare?
grazie
luca

Avv. G. Lore
02-08-2011, 15:13
L'ultima domanda chiaramente prevede una risposta negativa.
Il verbale individua la posizione precisa del velox (km)?

ilpolsodied
03-08-2011, 08:54
si, dice su S.R. 203 al km 42+492...poi sulla foto si vede il mio veicolo e anche il cartello del limite di velocità. io pensavo di partire dal cartello del limite di velocità e arrivare al cartello che indica la rilevazione della velocità.
non so se quello che indicano sia corretto e non so se sul posto troverò qualcosa che indichi 42+492...

Avv. Di Giorgio
03-08-2011, 09:45
sul posto troverà sicuramente la cartellonistica verticale che segnala il rilevamente del limite di velocità.

dalla narrativa credo che la violazione sia stata riscontrata con postazione mobile e se effettivamente lei dichiara "poi sulla foto si vede il mio veicolo e anche il cartello del limite di velocità" inerpicarsi in un conteggio di cm per verificare se vi è stato il rispetto dei 400 m oltre i quali doveva apporsi l'apparecchio di rilevamento sinceramente la vedo una scelta poco proficua, oltretutto perchè tale misura non è tassativa ma derogabile da specifiche Ordinanze prefettizie che ne regolano l'applicazione basandosi sulla toponomastica territoriale.

ilpolsodied
03-08-2011, 10:23
vi ringrazio.
era proprio questo che volevo capire: se quei 400 metri divenuti 350, potessero essere una motivazione sufficente a fare e sostenere un ricorso.
di base nemmeno per me era fattibile, però se avessero rispettato i 400 metri non sarebbero stati nascosti, ma ben sì in bella vista su un prato:D loro si che le pensano tutte, e poi i furfanti siamo noi.
grazie ancora.
pagherò com'è giusto fare ;)
ma ora rallento anche quando la pattuglia è a sx!!!