PDA

Visualizza Versione Completa : Sorpasso in prossimità curva



Tixio76
22-02-2008, 16:44
Salve
Apro questo Topic per chiedere un aiuto su come muovermi per riavere la patente il più presto possibile, visto che credo di essere stato ingiustamente preso di mira da alcuni carabinieri che volevano sfogare probabilmente le loro frustrazioni giornaliere sul primo malcapitato.

Il fatto in questione é un normale sorpasso che ho effettuato su un rettilineo che termina con una curva verso sinistra (domani andrò a verificare e documentare con foto il luogo per accertarmi delle strisce continue ed eventuali), poco dopo sono stato raggiunto da un auto dei carabinieri che mi ha fermato e con un trattamento tutt'altro che gentile mi hanno verbalizzato un "sorpasso pericoloso in prossimità di una curva" e ritirato la patente...vi quoto cosa hanno esattamente scritto nel verbale:


Ha violato la norma del Codice della Strada e/o Legge [g] 148 cc 10 e 16. Conducente del veicolo sopra indicato sorpassava altro veicolo in prossimità di una curva. La patente é ritirata e sarà inviata all'UTG di XXXXXX. Il conducente é autorizzato a condurre il veicolo fino al domicilio x la via più breve. detrazione punti 10 (dieci)[/b]

Io mi sono rifiutato di firmare il verbale ma ho dichiarato e fatto scrivere sul quanto segue (NB: L'agente ha scritto nello spazio dove avrei dovuto porre la firma "Si rifiuta, Consegnata Copia" e poi mi ha detto di firmare accanto alla mia dichiarazione per validarla, e io così ho fatto)


Ritengo che il verbale sia errato perché ho sorpassato ben prima della curva.

Nel primo spazio compilato del verbale vi é la località dove mi hanno contestato l'infrazione ma ora, rileggendo il verbale, mi rendo conto che non vi é una via o una sola indicazione di dove sia avvenuta l'infrazione contestata nella stesura della stessa infrazione. Cioé la curva potrebbe essere una qualunque in luogo qualunque in prossimità di qualunque cosa?!?!

Mi conviene andare da un giudice di pace? o vi é un modo più rapido per contestare il verbale e riavere più velocemente la patente? posso chiedere eventuali danni visto che non posso recarmi presso la sede dove frequento un corso serale di lingue a pagamento?

grazie per tutte le risposte e per l'aiuto.
Tiziano :)

Avv. Favero
23-02-2008, 10:11
Sulla richiesta danni credo che ci siano poche speranze.
Mi pare, però, di capire che potrebbero esserci dei vizi formali che renderebbero nulla la contestazione.
per un parere più approfondito invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com