PDA

Visualizza Versione Completa : RITIRO IMMEDIATO art.75

AlmageST
31-07-2011, 07:57
Salve ragazzi innanzitutto mi complimento per l'idea del sito e del supporto che date a tutti.
Scrivo questo post perchè domenica 24/07/2011 dopo un controllo della polizia mi hanno beccato con 0,4 gr di Cocaina con l'annesso art.75 per la primissima volta nella mia vita. Il fatto è successo in una provincia diversa della mia ma sul verbale mi dice di recarmi dopo trenta gg alla prefettura dove è successo il fatto. La mia domanda è: da quando decorrono i trenta gg dal giorno del verbale nel mio caso (24/07/2011) quindi la riavrò il 24/08/2011 ??? e ancora durante il colloquio posso presentarmi con un'altra persona che afferma che quella sostanza era per lui? o mi danno spaccio? verrà scritto o stampato qualcosa sulla patente di guida dopo i 30 gg??
Grazie anticipatamente

Avv. G. Lore
04-08-2011, 09:33
Gentile Signore, ricorsi.net mi ha segnalato un Suo dispiacere circa il manacto riscontro al presente post.
Se ancora non è stato evaso, evidentemente significa che la materia non è di competenza di chi scrive sul forum e ha bisogno di un attimo di respiro per studiare la vicenda.
4 agosto e si è qui a lavorare, questo significa che ahinoi si hanno mille cose da fare per il proprio studio professionale, se si lavora ad agosto è perchè si devono patrocinare delle cause urgenti che non si sospendono nel canonico periodo feriale 1.8 - 15.9 come per legge, indi purtroppo ci sono delle priorità da rispettare.
Sarà mia cura cercare di approfondire la vicenda appena si avrà un attimo di libertà o di sensibilizzare qualcuno di competente in materia a darLe riscontro.
Vuole forse una risposta arraffata? credo di no

Avv. G. Lore
04-08-2011, 14:42
Allora.
Primariamente sarebbe da valutare il verbale, comunque in relazione a ciò che dice Lei i 30 gg. (ma è sicuro "dopo" e non "entro"?) decorrono ovviamente dalla data di accertamento.
da quello che capisco (e come per legge) sarà stato convocato dal Prefetto per il famoso colloquio.
Può chiedere di essere sottoposto al programma terapeutico presso la A.S.L. della propria circoscrizione, in tal caso il Prefetto se lo ritiene opportuno può sospendere il procedimento. Il Prefetto comunque cura l'acquisizione dei dati necessari per valutare il comportamento durante il programma e se risulta che l'interessato ha attuato il programma, archivia il procedimento.
Se l'interessato non si presenta alla struttura sanitaria entro il termine stabilito dal Prefetto ovvero se lo interrompe senza un giustificato motivo, viene di nuovo convocato innanzi al Prefetto che lo invita a rispettare il programma.
Eviti di dire che la sostanza era per terze persone

AlmageST
04-08-2011, 20:30
Quindi avvocato mi scusi,
ma anche se dico la verità nn mi conviene e anche se è la prima volta e nn ho 'precedenti' non ho scance a cavarmela con l'ammonimento??? per archiviare il caso? perchè forse si tratta di droghe pesanti e il quantitaitivo chiaramente ha poca importanza?? posso portare in questi mesi e sottopormi spontaneamente prima della chiamata alle analisi delle urine presso la USL della mia provincia come prova? cosa devo fare per scampare visto e considerato che è la prima volta e consapevole dei rischi futuri. In sostanza se mi tolgono la patente io come faccio a lavorare visto che faccio il panettiere e devo consegnare il pane nei paesi limitrofi alla mia provincia?
Mi scuso ancora con Lei Avv Lore per la mia insolenza, ma ho tanta confusione e fretta di capire bene i rischi della mia 'fine giudiziaria'.

leonstar
21-11-2011, 22:54
salve,pochi mesi fa mi hanno fermato ad un posto di blocco in un quartiere dedito allo spaccio e alla loro domanda se avessi sostanze stupefacenti,gliel'ho consegnato subito 2,8 grammi di erba,mi hanno contestato art 75 dpr 309/90 con sospensione immediata per trenta giorni della patente di guida,scaduti i trenta giorni mi hanno convocato in prefettura all' ufficio NOT restituendomi la patente,dopo un mese mi è arrivato la convocazione del NOT a presentarmi in prefettura per il colloquio che dovro' fare tra quindici giorni.ESSENDO RECIDIVO PER LO STESSO ARTICOLO (è LA SECONDA VOLTA) DOPO IL COLLOQUIO COSA MI SUCCEDERà?SI RIPRENDERANNO LA PATENTE?VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E COMPLIMENTI PER IL SITO