Visualizza Versione Completa : Forse, per Natale, riavrò la patente.
Buonasera a tutti.
Mi unisco a voi, mio malgrado, per un ritiro patente risalente a fine giugno di quest'anno.
Volevo fare alcune domande a chi è già passato per questo purgatorio.
Ho rifiutato l'acooltest. Il prefetto mi dà 6 mesi di sospensione patente. Non dovrebbe essere 1 anno?
Per la visita medica presso la commissione patenti, dopo una telefonata, mi è stato detto che mi conviene aspettare visto che il loro certificato vale solo 3 mesi e sarebbe scaduto per fine dicembre (data di scadenza dei 6 mesi della mia sospensione). E' un qualcosa di normale o mi devo preoccupare di sforare i 60 gg entro i quali dovrei presentare domanda per la visita?
Attendo il DP, e prego.
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.
Alvise
gigi sullivan
29-07-2011, 13:17
ciao Alvise
1) effettivamente la sospensione dovrebbe essere quella di fascia c (da uno a due anni), quindi aspettati che con il DP ti faranno scontare gli altri sei mesi. A meno che la macchina era di un'altra persona, nel qual caso la pena raddoppia, quindi un anno e sei mesi in più di sospensione
2) prenota la visita in data più vicino possibile alla scadenza della sospensione, e non ti preoccupare dei 60 gg menzionati
benvenuto nel club (purtroppo)
Torno con una nuova domanda.
Se non viene rilasciato il DP prima della scadenza dei 6 mesi che mi ha dato il Prefetto posso riprendermi la patente, giusto?
Se il DP mi aumenta la sospensione della patente, io posso comunque fare il finto tonto ed andare a "cercare" di riprendermi la patente dopo i 6 mesi? Arriva comunicazione tramite DP a qualcuno (forze dell'ordine, prefettura?).
Grazie per le eventuali risposte.
Scaduti i 6 mesi tu andrai a riprenderti la patente in Prefettura.
Probabilmente il DP sarà già stato emesso, ma difficilmente notificato sia a te, sia alla Prefettura, sia a chi ti ha fermato.
Se poi la prefettura fosse già a conoscenza del DP con conseguenti almeno 6 mesi addizionali te lo farà presente e non ti renderà il documento.
bastians
21-08-2011, 00:08
la potrai riprendere indipendentemente dal DP solo dopo aver fatto le visite e le analisi, se arriva il DP con la sospensione maggiorata tu la patente alla scadenza dei 6 mesi la riavrai in ogni caso, poi dovrai aspettare una seconda comunicazione della prefettura che ti intimera' la restituzione della patente per la sospensione restante, la tempistica della seconda parte della sospensione e' sconosciuta, io son 2 anni che aspetto...visto che ci sono dentro sta situazione qui
Io sto aspettando da un anno dal ricevimento del DP di subire l'ultima parte della sospensione comminatami in esso.
Così come anche la sanzione pecuniaria.
In compenso i 10 punti me li hanno tolti a luglio, non so voi...
Suppongo che sia la cartella che la diffida a riconsegnare la patente arriveranno tra capo e collo nel momento meno opportuno...io questa la considero una ulteriore pena da espiare, oltre agli anni di rinnovi e visite!:mad:
bastians
21-08-2011, 11:07
a me i 10 punti tolti e gia' riottenuti per aver passato 2 anni senza commettere infrazioni, e son tornato a 20
io aspetto di fare altri 6 mesi di sosp. da novembre scorso data dell'udienza. I punti non me li hanno ancora tolti, ma secondo voi visto che a febbraio 2012 saranno passati due anni dal reato, e se non li scalassero sino ad allora, potrebbero non toglierli più?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.