PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente

d4rio92
28-07-2011, 18:05
buonasera a tutti,

il 4/07/2011 la polizia mi ha ritirato la patente per sorpasso in curva ed aver superato il limite di velocità inoltre mi hanno decurtato 30 punti essendo neopatentato.
La mia domanda è questa, siccome nella curva dove ho fatto il sorpasso non ci sono ne cartelli che vietano il sorpasso e ne strisce continue.
Ora vorrei fare le foto del punto in cui ho sorpassato per far ricorso al Giudice di pace e anche perche ad oggi non mi è arrivata nessuna comunicazione a casa. Leggendo su internet ho visto che il commissariato aveva 5 giorni per mandare la patente alla prefettura e la prefettura aveva tempo 15 giorni di emanare la sentenza...siccome sono passati passati + di 20 giorni volevo sapere se facendo ricorso potrei risolvere qualcosa.
attendo risposta, grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
28-07-2011, 18:32
I 20 gg. sono per l'emissione dell'ordinanza e l'emissione non è la notifica.
La notifica, nel silenzio della legge, deve avvenire entro 30 gg. dal ritiro come per Cassazione costante.
L'unica cosa che puoi fare è chiedere in Prefettura se è stata emessa la ordinanza e qualora non sia stata emessa puioi chiedere la restituzione

d4rio92
28-07-2011, 19:39
grazie mille...cmq secondo lei avrei qualche speranza di vincere il ricorso per quanto riguarda il sorpasso in curva cioè che non ci sono ne strisce e ne cartelli....a me hanno detto dei ragazzi che per i miei stessi motivi hanno vinto il ricorso e gli hanno ritornato la patente....cmq un'altra domanda le volevo fare se è possibile.
Lei dice che la prefettura mi decurterà tutti i 30 punti e mi farà fare la revisione della patente?

scr
29-07-2011, 00:22
È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

Avv. G. Lore
29-07-2011, 08:36
Sul sorpasso non posso che quotare scr, è ovviamente vietato in curva laddove la strada sia a un'unica carreggiata a due sensi di marcia.
Da neo patentato soggiace a questa decurtazione, non ci sono alternative